Carrello con luci ma senza barra porta targa, sarebbe legale in Italia? [pag. 2]

Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 11/20
Sembra che la Trailer Simalcar non ci sia più, peccato perché questa soluzione la trovavo molto interessante....

Calù
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 12/20
personalmente la barra porta targa, non la vedo solamente come un sostegno per la targa e le luci. per quanto relativamente fragile come struttura, rappresenta pur sempre una protezione del carrello e del mezzo trasportato sopra da piccoli urti accidentali, per esempio basta poco a piegare una costosa elica in acciaio.. inoltre rappresenta un'ulteriore protezione da possibili infortuni da parte di qualcuno (pensiamo ad un bambino..) che passando urti accidentalmente il piede del motore (magari anche alzato per il trasporto). Riguardo l'eliminazione della barra di un carrello che ne e' provvisto all'origine, quindi omologato con tale elemento, e' probabile, proprio per i motivi di cui sopra, che in caso di sinistro o infortunio possano nascere problemi assicurativi.
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
Mi piace
- 13/20
sergiobrc ha scritto:
Sembra che la Trailer Simalcar non ci sia più, peccato perché questa soluzione la trovavo molto interessante....


Ciao Sergiobrc, questo è proprio quello che ho in mente io, di impostazione e uso sicuramente Americano, ma io lo farei non con i fanali stagni, primo perchè costano uno sproposito e poi perchè non puoi immergere il carrello in acqua salata, soprattutto frenato, altrimenti la ruggine e il salino te lo mangiamo in una stagione.

Sicuramente però è innegabile la semplicità e praticità per un varo/alaggio, soprattutto sotto il sole cuocente o quando c'è fila allo scivolo!

martiello123 ha scritto:
personalmente la barra porta targa rappresenta pur sempre una protezione del carrello e del mezzo trasportato [] inoltre rappresenta un'ulteriore protezione da possibili infortuni da parte di qualcuno


Questo infatti è un'aspetto che mi lascia ancora perplesso sulla modifica da fare, perchè in effetti avere la barra porta targa ti da anche il riferimento per le manovre e un minimo di protezione per gli urti.

Per quanto riguarda invece la protezione alle persone dipende da dove lasci il mezzo con il carrello, perchè se lo tieni in area privata e lo porti allo scivolo, e poi lo rimetti in area privata possiamo dire che la probabilità di infortuni è pressoché uguale sia avendo la barra che senza.

L'omologazione invece non parla della barra porta targa amovibile, sul libretto, che è quello che fa fede, si parla di lunghezza massima, poi sta a te rispettarla e avere luci, targhe, catarifrangenti, ecc.

Ma la barra sono quasi sicuro sia superflua.
Tenente di Vascello
smilzo
Mi piace
- 14/20
Ciao ragazzi ho affrontato lo stesso problema per il porta moto sul camper mi ricordo che mi è stato detto che nulla deve sporgere oltre le luci e la targa altrimenti diventa un carico sporgente.
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
Mi piace
- 15/20
Ma il carico sporgente non lo puoi segnalare con l'apposito cartello quadrato?
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 16/20
a.slim ha scritto:
Ma il carico sporgente non lo puoi segnalare con l'apposito cartello quadrato?

certo, infatti secondo me, un'altro punto a sfavore di non avere la barra, e' che il cartello andrebbe applicato sempre
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
Mi piace
- 17/20
Io lo vedo decisamente come un punto a favore, vuoi mettere il togliere e mettere il cartello rispetto al porta targa?
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 18/20
a.slim ha scritto:
Io lo vedo decisamente come un punto a favore, vuoi mettere il togliere e mettere il cartello rispetto al porta targa?

adesso si usano le barre che si levano senza nemmeno sfilare gli assi, basta togliere le due clip di fissaggio. quindi smontaggio e rimontaggio semplicissimo, se poi si pensa che senza barra non hai alcuna protezione del motore e del mezzo... non avrei dubbi. si al portatarga!
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
Mi piace
- 19/20
martiello123 ha scritto:

adesso si usano le barre che si levano senza nemmeno sfilare gli assi, basta togliere le due clip di fissaggio. quindi smontaggio e rimontaggio semplicissimo, se poi si pensa che senza barra non hai alcuna protezione del motore e del mezzo... non avrei dubbi. si al portatarga!


Martiello123, scusa se mi permetto, ma tu hai il gommone all'ormeggio o carrelli ogni volta che vai al mare?

Io che devo carrellare, senza porta targa sarei più comodo, ovviamente rispetto le tue osservazioni e le trovo valide, ma non le condivido per la mia necessità.
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 20/20
Sarà, ma per me non sono il problema i due minuti che impiego a togliere la targa. Vi dirò di più: ho sostituito i due tubi ai quali si attacca la targa con dei tubi in inox, per cui tolgo le clips. Adesso sto studiando un supporto per appiccicarla lateralmente!
Sailornet