Corsica 2017 - Bolentino di profondità al Banco di Centuri [pag. 3]
teos1968
- 21/44
Sono sincero.
Mi vengono i brividi.......
Complimenti !
Non credo di avere il tuo stesso coraggio. Forse perchè non sono un pescatore.....
Mi vengono i brividi.......
Complimenti !
Non credo di avere il tuo stesso coraggio. Forse perchè non sono un pescatore.....
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
savio88
- 22/44
Complimenti per l'avventura e per il racconto.
Saluti
Saluti
SP
Chicco04
- 23/44
Molto bello
anche se il pesce "ghe n'è minga"
anche se il pesce "ghe n'è minga"
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Mailand (autore)
1
- 24/44
beluga640 ha scritto:Ma sbaglio o non avevi un motore ausiliario? Come ti sei organizzato nel caso il motore andasse in avaria
Quanto di meglio di un motore ausiliario per affondare il mio "giallone"!! No .... non ci staremmo sia come peso che come ingombri.
Come mi organizzo nei giri che faccio? Semplice faccio manutenzione spesso e bene.
Nella mia pur breve esperienza di navigatore posso dire essere rimasto "per strada" solo due volte ed entrambe per causa dello stesso meccanico che ovviamente ... pur essendo locato a meno di tre km da dove abito ... non avrà mai più occasione di vedermi (peccato perché avrei occasione di incrociare il mio "amico" Ciccio).
La prima volta per via di un capicorda non crimpato al cavo di una delle batterie. Avevo spostato entrambe le batterie centrali sotto console e non avevo tempo per concludere l'intervento di passaggio cavi. "Per cortesia, fai tu" .... e lui ha fatto .... non crimpando i capicorda. Tempo due miglia il cavo si è sfilato e sono rimasto fermo. Poco male, capito il problema e o attivato la seconda batteria i cui cavi erano stati fissati meglio.
La seconda volta, sempre per la stessa "mano" per via di un piccolo dado che .... sfuso ... si era infilato nel gambo e contrastava la camma di rinvio della marcia. Nel far manutenzione al motore ... si era perso un dado ... così a caso. Ero fuori a pesca .... metto la retro per "strappare" l'ancora a marre cedevoli ... e poi resto fermo. La marcia avanti non entrava. Provo e riprovo ... tolgo calandra cerco di capire ... ma nulla. Chiamo un mio amico al pontile (ero in vacanza in Sardegna) e mi vengono a prendere. Rientro al traino con mare non proprio tranquillo.
Prima lezione che ho imparato ... a mie spese: attento ai meccanici ai quale metti in mano il tuto mezzo. Se puoi fare da te e farlo meglio ... fallo!
Questo vale anche per l'impianto elettrico che è una delle cause, a mio avviso, di maggior guasto sulle nostre imbarcazioni. Fatto fare da altri ... e verificato il loro operato ... che dire? Rifatto tutto con sezioni e tipologie di cavi adeguate e componentistica (Vetus e Blue Sea) scelta con cura.
Riguardo all'ausiliario poi che dire? Giusto lo scorso mese di Agosto ho rimorchiato al una barca di locali rimasta in panne a 10 miglia dalla costa (anche loro "bolentinari" a pesca) con un Mercury 115 in panne (guasto elettrico e fili ossidati) e con un ausiliario di pochi cavalli che non ha voluto saperne di mettersi in moto (le cose mai usate sono le prime che non funzionano). Che hanno fatto? Hanno sparato un fumogeno .... li abbiamo visti e siamo corsi il loro soccorso così come mi aspetterei che altri facessero con me in caso di necessità.
Detto questo .... radio sempre accesa, dotazioni di sicurezza sempre in ordine, piena consapevolezza delle previsioni del giorno e della tendenza dei giorni a seguire (in questo Lamma è un supporto formidabile), e motore ben manutenuto.
Niente altro. Nessuno ci impone di andare per mare .... e farlo nella paura e nell'ansia non è certo il migliore dei modi.
Apache77
- 25/44
Si' ma .... di pesce qua non ne vedo
fran
- 26/44
Ha dormito insieme agli occhioni e poi non ha più avuto il coraggio di pescarli
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Mailand (autore)
- 27/44
accidenti .... in un forum di "ampi gavoni e grandi prendisole" non mi aspettavo tutto questo interesse per i pesci! Mi stupisce tutto ciò ..... (tutti uguali a Marvimar siete!!)
Al momento sappiate solo che .... non è stato cappotto!
Al momento sappiate solo che .... non è stato cappotto!
marvimar
- 28/44
Va Be,che sei il broccolo del gruppo oramai è risaputo
Però stavolta hai fatto una bella impresa!
Bravo mailand
Però stavolta hai fatto una bella impresa!
Bravo mailand
marinese
- 29/44
Che bel giro! Se ricapita mi associo volentieri...
Sarò fifone io ma due cose mi fanno paura:
1. navigare senza nemmeno un ausiliario (come già detto da altri)
2. dormire a bordo nel "nulla": l'anno scorso, proprio a pesca di occhioni in zona Gorgona, per fortuna a scarroccio, siamo stati "pelati" da una fregata (o un coso del genere...) che ha leggermente virato giusto per non centrarci, ma poi ci è passata a poche decine di m navigando a 25 kn e alzando un'onda tale che, nonostante che il ns capitano abbia prontamente messo in moto e puntato la prua verso l'onda stessa, ci ha riempito la barca d'acqua...ecco...non voglio pensare all'ipotesi che la fregata o altra nave manco ti veda...ma se anche ti passa a 100 m, da solo, su un gommone di 5 m, secondo me c'è il rischio di passare brutti momenti...
per cui...se capitasse che riesco ad associarmi, io a dormire torno in rada a centuri...con ricca cenetta a "le langoustier" che male non fa....
domanda tecnica: ma quindi...hai solo pescato a traina? prede?
Sarò fifone io ma due cose mi fanno paura:
1. navigare senza nemmeno un ausiliario (come già detto da altri)
2. dormire a bordo nel "nulla": l'anno scorso, proprio a pesca di occhioni in zona Gorgona, per fortuna a scarroccio, siamo stati "pelati" da una fregata (o un coso del genere...) che ha leggermente virato giusto per non centrarci, ma poi ci è passata a poche decine di m navigando a 25 kn e alzando un'onda tale che, nonostante che il ns capitano abbia prontamente messo in moto e puntato la prua verso l'onda stessa, ci ha riempito la barca d'acqua...ecco...non voglio pensare all'ipotesi che la fregata o altra nave manco ti veda...ma se anche ti passa a 100 m, da solo, su un gommone di 5 m, secondo me c'è il rischio di passare brutti momenti...
per cui...se capitasse che riesco ad associarmi, io a dormire torno in rada a centuri...con ricca cenetta a "le langoustier" che male non fa....
domanda tecnica: ma quindi...hai solo pescato a traina? prede?
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Chicco04
- 30/44
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
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