Differenze tra VTR e smontabile

Tenente di Vascello
tratorin (autore)
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- 1/15
Ho acquistato un gommone da 4.20 con chiglia in VTR.
Più precisamente un Lomac 2001 motorizzato evinrude 25cv 2t.
Prima avevo un vecchio smontabile di 3.60 paramezzale in legno accoppiato ad un johnson 15cv 2t.
Dal momento che non lo ho ancora portato a casa e che comunque passeranno un po' di giorni prima del varo volevo capire quali saranno le differenze in navigazione.
Nel senso: cambieranno drasticamente (spero in meglio)? Oppure rimane comunque un piccolo battello e quindi sostanzialmente cambierà poco o nulla?
Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 2/15
le risposte dipendono, essenzialmente, da chi te le darà.

Cambia? si cambia.... ma..... dopo le prime sensazioni ti troverai presto alle prese con i nuovi limiti del mezzo (non tanto) più prestante.
quindi sarai punto e a capo e potresti tu stesso rispondere "no, non cambia nulla".

Questa per lo meno è stata la mia esperienza ad ogni cambio di mezzo.

Come te avevo uno smontabile da 360 e presi un M80 da 4,42 m.
dopo poco lo definivo "uno smontabile non smontabile"
poi da lì sono passato all'attuale mezzo (5.70m)
dopo poco lo ho definito un ipersmontabile non smontabile

ma oggettivamente, rivedendo miei filmini e fotografie di navigazione dei tre mezzi la differenza c'è, ed è immediatamente percepibile.

da smontabile a VTR quello che cambierà più percettibilmente sarà essenzialmente la distanza dal pelo d'acqua: uno smontabile naviga a pelo d'acqua con i tubolari, non ha una chiglia in grado (in planata) di sostenere il peso e di alzarsi sul mare. questo permette navigazioni più asciutte ed ovviamente permette anche di affrontare con maggiore sicurezza e velocità situazioni di mare non proprio calmo.

Insomma, supererai ovviamente i limiti dello smontabile, ma troverai subito subito i limiti del nuovo mezzo....
Tenente di Vascello
tratorin (autore)
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- 3/15
Il tuo discoso non fa una piega!
Iho iniziato con una ciabatta da 2.80mt e un 3.3cv...perchè pensavo che per quello che dovevo fare sarebbe bastato...
seee.....
Capitano di Corvetta
marasoft
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- 4/15
Quoto quanto scritto da Bobo, lettera per lettera.
Io sono passato da un 3,70 smontabile ad un 460 in VTR...
L'unica enorme differenza è stata passare dalla guida a barra, seduto in torsione su un tubolare a farmi venire il braccio di Hulk, a quella col volante, seduto comodamente (se non c'è onda) su un divanetto... Laughing
Per il resto... la differenza me l'hanno fatta la comodità di avere la strumentazione, l'eco/gps fisso sulla consolle (prima avevo un GPS portatile in tasca, da consultare in emergenza e un eco attacca/stacca, appiccicato col nastro su un bidone di pellet), la messa in moto ed il trim elettrici (addio strappi ai dorsali).
Per quanto riguarda la navigazione poca roba. Sicuramente è aumentata la velocità di crociera (potrei dire quasi raddoppiata, con mare piatto). Ma è anche cambiata di parecchio la potenza del motore, quindi non è tutto merito della chiglia! Rolling Eyes
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Tenente di Vascello
tratorin (autore)
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- 5/15
Sicuramente una cosa che apprezzerà sarà il non dover più smontare e rimontare....mi preoccupa un po' però che tu dica che come navigazione non cambia nulla....sei sicuro?
Contrammiraglio
dolce*11
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- 6/15
bobo ha scritto:
Cambia? si cambia.... ma..... dopo le prime sensazioni ti troverai presto alle prese con i nuovi limiti del mezzo (non tanto) più prestante.
quindi sarai punto e a capo e potresti tu stesso rispondere "no, non cambia nulla".


OK.

Ma una panca così , però , non ce l'hai più avuta......

re: Differenze tra VTR e smontabile


Sbellica
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 7/15
Il mio primissimo topic su questo forum!
O uno dei primissimi ora non ricordo più bene....
Che tempi....
Tenente di Vascello
spiaggia libera
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- 8/15
Io circa 10 anni fa passai da un blitz eurovinin 360 smontabile a un lomac ok 400 chiglia VTR la differenza la notai quando il mare si alzava un po il chiglia rigida navigava molto meglio dando più sicurezza a prua avendola più alta .
Capitano di Corvetta
marasoft
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- 9/15
tratorin ha scritto:
Sicuramente una cosa che apprezzerà sarà il non dover più smontare e rimontare....mi preoccupa un po' però che tu dica che come navigazione non cambia nulla....sei sicuro?


Beh, proprio nulla no... sarà che io venivo da anni di uso di uno dei migliori smontabili con paramezzale, il Marshall m40s... ma ti assicuro che non vedrai il miracolo: con un po' di onda si bagnano e sbattono entrambi.
Ma è normale...

Come diceva Bobo, con parole sagge:
Citazione:
Cambia? si cambia.... ma..... dopo le prime sensazioni ti troverai presto alle prese con i nuovi limiti del mezzo (non tanto) più prestante.
quindi sarai punto e a capo e potresti tu stesso rispondere "no, non cambia nulla".


Se può rincuorarti, ho avuto modo di provare anche un vecchio chiglia pneumatica francese... portato a casa e rivenduto la settimana dopo. Ecco: con quello non c'è paragone. In planata sembrava di stare su una foglia a motore...
Goditi il tuo nuovo RIB! Wink
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Tenente di Vascello
tratorin (autore)
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- 10/15
A sto punto non mi resta che provare....poi vi farò sapere.
Penso che un'altro punto a favore del VTR sia lo spazio a bordo avendo quest'ultimo una panca gavone e un gavone a prua.
Per aumentare ancora di più l'abitabilità secondo voi sono realizzabili due plancette di poppa su un 4 mt?
Ciao
Sailornet