Parere su Honda 225 - 1400 ore

Comune di 1° Classe
nisirosrib (autore)
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- 1/15
Ciao,

sto cercando un Mar.co 23, e ne ho trovato uno che mi sembra in buon condizioni

Unico problema il motore, che, essendo il Propietario un pescatore, ha 1400 ore.

Lui dice che il suo meccanico - di Rimini -può garantire per le condizioni, ma mi sembrano davvero tante.

Mi aiutate a capire? Dopo quante ore si butta un motore così, nella migliore delle ipotesi?

Quali problemi posso aspettarmi?


Grazie per l'aiuto.

Nicola
Utente allontanato
propcalc1
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- 2/15
@nisirosrib
In linea teorica è possibile immaginare lo stato del motore con l'esame dell'elica.
Infatti, se elica sbagliata, il motore tende a lavorare in sovraccarico accumulando sali nei condotti dell'acqua in corrispondenza della guarnizione della testata. Tale circostanza pone ovviamente a rischio il motore anche se le ore di moto sono relativamente poche.
Comune di 1° Classe
nisirosrib (autore)
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- 3/15
Grazie per l'informazione.

Ma a livello di mutazione costi, quanto vale un motore con 1400 ore, e quanto uno con , ad esempio 400 ore?

VI ringrazio per l'aiuto!

N.
Utente allontanato
propcalc1
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- 4/15
nisirosrib ha scritto:
... quanto vale un motore con 1400 ore, ....

La mia personale opinione : un max di 8.500 €.
Quanto precedentemente osservato può ulteriormente ridurre il valore.
Contrammiraglio
roccaste
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- 5/15
Ciao,

Dicendo che il meccanico è di rimini, hai detto tutto.

E' un noto professionista/appassionato, nonchè membro del forum. Si chiama Mfonti.

Rivolgi a lui direttamente la domanda. Saprà consigliarti nel migliore dei modi, anche a costo di far saltare una vendita pur di non rimetterci la faccia.

Se lui ti dice che il motore è a posto, lo è davvero. Wink

Detto questo, i motori marini sono super dimensionati per il lavoro che devono svolgere.

Immagina un'auto di grossa cilindrata che percorre in 1400 ore, circa.... 110k km ad una media di circa 80km/h...

Avresti delle remore sul suo stato di salute? (sapendo poi che è stata fatta manutenzione da un vero esperto honda?)

A questo aggiungi pure che la filosofia Honda è sempre stata quella di fare dei motori duraturi, magari più paciocosi e pesanti di altri, ma sempre molto affidabili. (certo, qualche rognetta l'hanno avuta anche loro, intendiamoci..)
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/15
roccaste ha scritto:
Se lui ti dice che il motore è a posto, lo è davvero.

E' come Nembo Kid, ha la vista a Raggi X, che gli permette di vedere dentro il motore .... Sbellica
Capitano di Corvetta
marinese
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- 7/15
Il meccanico, per quanto serio, praparato, onesto, può garantire sul fatto che il motore è stato manutenzionato con regolarità ecc, ma resta un motore con 1400 ore...che quindi è necessariamente "usurato", anche nell'ipotesi che abbia sempre lavorato in condizioni ottimali sia come elica che come uso che come manutenzione...
è vero che i motori marini, in particolare gli honda (ce l'ho anche io, il 225 honda) sono di derivazione automobilistica, molto sovradimensionati...ma non ci dimentichiamo che i motori marini non hanno il cambio Felice e quindi mentre un'auto gira a 4000 rpm solo in fase di sorpasso "tirato", il motore marino a quel numero di giri fa la cd "velocità di crociera"...
ti suggerisco poi di far fare una diagnosi per verificare il buon funzionamento di termostati e sonda lambda, punti deboli di quel motore...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Utente allontanato
propcalc1
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- 8/15
marinese ha scritto:
....ma non ci dimentichiamo che i motori marini non hanno il cambio ....

Appunto, non hanno il cambio e questo riporta alla mia iniziale raccomandazione di verificare (a tavolino) l'elica.
Quasi tutti i pescatori usano eliche sbagliate al solo fine di consumare il meno possibile durante la traina. Ciò non permette al motore di raggiungere a WOT i 5500 rpm con max peso imbarcato e 6000 rpm con min peso imbarcato. Piaccia o meno, di qui il frequente accumulo di sali nei condotti di circolazione .... che neanche Nembo Kid potrebbe vedere con la sua vista a raggi X.
Contrammiraglio
roccaste
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- 9/15
propcalc1 ha scritto:
roccaste ha scritto:
Se lui ti dice che il motore è a posto, lo è davvero.

E' come Nembo Kid, ha la vista a Raggi X, che gli permette di vedere dentro il motore .... Sbellica


Una qualsiasi persona intelligente riuscirebbe a capire che all'imprevisto non si può dar comando, ma giustamente, meglio ribadire il concetto.


Ho massima fiducia e stima di quella persona, e se fossi io al tuo posto, la prenderei come una sorta di "garanzia".


In buona sostanza, preferirei una parola da parte sua dove mi dice che il proprietario era scrupoloso, preciso e regolare nei tagliandi (che comprendono anche la sostituzione di anodi interni e termostati, ed ecco che un'dea delle condizioni ce la si può fare), piuttosto che prendere un altro motore identico, con la metà delle ore, con garanzia di un rivenditore ma senza conoscere nulla del motore.

Sarò strano io, ma questo è ciò che farei. Wink
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 10/15
Se si guardano le ore di moto è esattamente un'autovettura 3500 di cilindrata che ha fatto 110 mila km.
La mia 3000, seppur diesel ne ha fatti 200.000 e sta ancora in piena forma.

Ho avuto un 2T di 1400cc, l'ho comprato usato ci ho fatto sopra oltre 1000 ore, poi mio cognato ne ha fatte altre 300 ed ora è stato venduto a qualcuno che ci sta girando tranquillamente.

sono quindi d'accordo con Roccaste, l'imprevisto ed il problema lo puoi avere anche a 400 ore di moto (come infatti una mia alfa 1.3 che ha rotto il motore a 35.000 km)
Balocco 5
Sailornet