CANDELE 737 EVINRUDE [pag. 2]

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The Doctor
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- 11/17
Perchè dici ciò? Se ti riporti alla tabella di equivalenze ngk

L78C = B7HS = Ø filetto 14 mm, tipo medio fredda, lunghezza filetto 12,7 mm, caratteristiche di disegno della candela standard

L87YC = BP6HS = Ø filetto 14 mm, punta dell'isolatore prominente (le "P" hanno l'elettrodo un pelo più lungo rispetto alle non "P"), tipo medio calda, lunghezza filetto 12,7 mm, caratteristiche di disegno della candela standard

re: CANDELE 737 EVINRUDE


Numero basso = candela calda = punta dell’isolatore lunga e quindi lento smaltimento del calore è generalmente impiegata in motori a bassa compressione.
Nel caso dovessimo montare una candela più calda gli effetto che si ottiene è che non riesce a smaltire tutto il calore e a lungo andare il pistone può recare un foro nel centro del mantello, con conseguente grippaggio del cilindro.

Numero alto = candela fredda = punta dell’isolatore corta e quindi rapido smaltimento del calore è generalmente impegata in motori ad alta compressione
Nel caso, invece, di una candela più fredda l'effetto è che a lungo andare l'elettrodo della candela s'imbratta (oltre che ad una perdita di cavalli) e ciò è un fastidio poiché si dovrà smontare la candela e scartavetrare l'elettrodo per ripartire.

Comunque, chiedo ai più esperti se i ricordi delle mie nozioni sono corrette oppure mi sono dimenticato qualche pezzo per strada Laughing

Spero stavolta di essere stato d'aiuto
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 12/17
se tu avessi a che fare con gente "smart"...
lo eri stato anche prima, è che non ero riuscito a fare due più due....
Sad

a questo punto arguisco che la candela nuova che ho è più "calda" di quella giusta e che quindi potrei rischiare di mettere degli orecchini ai cieli dei pistoni?

Oppure, dato che la differenza nella "scala calore NGK" (si dice così?) è di solo una unità, è un rischio che non corro?????

oh, sia chiaro, semmai corro a comprarle! tanto devo anche comprare uno spinotto benzina omc.....

Grazie Carlo....
Tenente di Vascello
daniel81
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- 13/17
comunque già affrontato in un altro topic https://www.gommonauti.it/ptopic9138_737_evinrude_candele_calde_o_fredde.html come da manuale il 737 monta QL78YC Champion

invece il mio monta le QL77JC4 (forse troppo calde) secondo voi vanno bene? io non ho capito bene questa cosa del troppo calde e troppo fredde....
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 14/17
daniel81 ha scritto:
comunque già affrontato in un altro topic https://www.gommonauti.it/ptopic9138_737_evinrude_candele_calde_o_fredde.html come da manuale il 737 monta QL78YC Champion

OT
E ti pare che non l'ho letto?
E poi, scusa sai, ma non ho aperto un topic nuovo... ce n'erano due e ho continuato su uno... se continuavo sull'altro cosa facevi, mi dicevi che c'era questo?
Si vuole proprio insegnare al cane (io) ad abbaiare?????
fine OT
Tenente di Vascello
daniel81
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- 15/17
Angle Sorry
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 16/17
bobo ha scritto:
se tu avessi a che fare con gente "smart"...
lo eri stato anche prima, è che non ero riuscito a fare due più due....
Sad

a questo punto arguisco che la candela nuova che ho è più "calda" di quella giusta e che quindi potrei rischiare di mettere degli orecchini ai cieli dei pistoni?

Oppure, dato che la differenza nella "scala calore NGK" (si dice così?) è di solo una unità, è un rischio che non corro?????

oh, sia chiaro, semmai corro a comprarle! tanto devo anche comprare uno spinotto benzina omc.....

Grazie Carlo....


Qui servirebbe il parere di qualcuno ben più autorevole del mio, sul fatto che una candela calda faccia un danno dipende dalla compressione del motore , se il tuo motore è un motore ad alta compressione allora sì più calda è la candela il rischio di far danno è più danno, ora dirti se la differenza di un numero sulla scala di calore possa far danno, sinceramente, non lo so, mi ricordo però che nel modellismo utilizzando una candela sbagliata, anche di un solo grado della scala, per un determinato tipo di motore le prestazioni peggioravano anche sensibilmente.
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Sottocapo
Jhonson gt 737 40 cv 2 t
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- 17/17
scusate io anche dovrei cambiare le candele al mio jhonson gt 40cv 2t del 95. adesso monta le ngk br6hs ma non so se sono buone perche io l'ho preso da un mese e le voglio cambiare.voi che mi consigliate.
Sailornet