Candele evinrude
beppen (autore)
- 1/22
Ciao a tutti , sul mio gommone è montato un motore evinrude fich-ram bombardier el 2003 , siccome ques'anno devo cambiare le candele ,
manovra che ritengo id essere capace anch'io, ho interpellato un meccanico evinrude e mi ha detto che esiste un trucco per montarle.
Quale sara mai dico io ???? Premetto che monta candele CHAMPION modello filetto diametro piccolo e platinate , ma il trucco sarebbe
di doverle motare con la 'gambetta' in posizione opposta all 'iniettore delle benzina ( motore ad iniezione ). Capisco che basterebbe fare un
segno con il pennarello per capirne la posizione, ma con la filettatura come la mettiamo? é molto importante e sopratutto è vero questo
particolare? non è detto che spessorando le candele con elle rondelle si trovi la giusta posizione , ma con la compressione come
la mettiamo? c'è qualcuno che sa darmi delle risposte in merito, ed il motivo di questa operazione?
Saluto a tutti
manovra che ritengo id essere capace anch'io, ho interpellato un meccanico evinrude e mi ha detto che esiste un trucco per montarle.
Quale sara mai dico io ???? Premetto che monta candele CHAMPION modello filetto diametro piccolo e platinate , ma il trucco sarebbe
di doverle motare con la 'gambetta' in posizione opposta all 'iniettore delle benzina ( motore ad iniezione ). Capisco che basterebbe fare un
segno con il pennarello per capirne la posizione, ma con la filettatura come la mettiamo? é molto importante e sopratutto è vero questo
particolare? non è detto che spessorando le candele con elle rondelle si trovi la giusta posizione , ma con la compressione come
la mettiamo? c'è qualcuno che sa darmi delle risposte in merito, ed il motivo di questa operazione?
Saluto a tutti
ghibo
- 2/22
Il trucco per montarle è facilmente reperibile in rete
Se a te sia necessario oppure no dipende dal motore/che candele usa.
Il trucco sta nella opportunità (o necessità?) di orientare la scintilla verso l'iniettore per avere una buona combustione.
Mi pare di ricordare che ci sia un discreto margine nell'orientamento, senza dover usare rondelle.
Se il tuo motore ha un punto sull'anello fresato intorno al foro candela, sicuramente allora devi orientarla come da istruzioni. (dippiù ninzo!)
Ora ti cerco alcune pagine ...
...
...
Ecco qua le istruzioni, limpide e chiare (in inglese però)
https://www.boatsetup.com/PlgIndex.pdf
E la tabella delle candele
https://www.boatsetup.com/Spark%20Plug%20Chart%202007%20BRP.pdf
Se a te sia necessario oppure no dipende dal motore/che candele usa.
Il trucco sta nella opportunità (o necessità?) di orientare la scintilla verso l'iniettore per avere una buona combustione.
Mi pare di ricordare che ci sia un discreto margine nell'orientamento, senza dover usare rondelle.
Se il tuo motore ha un punto sull'anello fresato intorno al foro candela, sicuramente allora devi orientarla come da istruzioni. (dippiù ninzo!)
Ora ti cerco alcune pagine ...
...
...
Ecco qua le istruzioni, limpide e chiare (in inglese però)
https://www.boatsetup.com/PlgIndex.pdf
E la tabella delle candele
https://www.boatsetup.com/Spark%20Plug%20Chart%202007%20BRP.pdf
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Marco88
- 3/22
Ciao beppen.
Io ho cambiato le candele a settembre e ho seguito la guida postata da ghibo.
Quando monti una candela avvitala a mano fino a quando non arriva in fondo.
Se avvitandola a mano il segno che hai fatto sulla candela cade nella zona A oppure nella zona B vicino al pin della testa, questa non va bene per quel cilindro.. Provala su un altro...
La candela va tirata fra i 20 e i 40 nm che equivalgono a circa mezzo giro (20 nm) e poco meno di 3/4 giro (40 nm) partendo da quando la avviti a mano fino al fondo (questo vale per candele nuove cioè con la rondella che non è ancora stata schiacciata!!!)
Il mio consiglio è di posizionare prima a mano tutte le candele su tutti i cilindri in modo tale da far cadere tutte le tacche nella zona C così quando le andrai a stringere saranno posizionate in modo corretto.
Se le monti in modo errato l'iniettore ci piscia sopra e la candela ti dura pochissimo.
Non usare assolutamente spessori da mettere sotto le candele!!!
Se ti serve qualche altra info chiedi pure!
Ciao
Marco
Io ho cambiato le candele a settembre e ho seguito la guida postata da ghibo.
Quando monti una candela avvitala a mano fino a quando non arriva in fondo.
Se avvitandola a mano il segno che hai fatto sulla candela cade nella zona A oppure nella zona B vicino al pin della testa, questa non va bene per quel cilindro.. Provala su un altro...
La candela va tirata fra i 20 e i 40 nm che equivalgono a circa mezzo giro (20 nm) e poco meno di 3/4 giro (40 nm) partendo da quando la avviti a mano fino al fondo (questo vale per candele nuove cioè con la rondella che non è ancora stata schiacciata!!!)
Il mio consiglio è di posizionare prima a mano tutte le candele su tutti i cilindri in modo tale da far cadere tutte le tacche nella zona C così quando le andrai a stringere saranno posizionate in modo corretto.
Se le monti in modo errato l'iniettore ci piscia sopra e la candela ti dura pochissimo.
Non usare assolutamente spessori da mettere sotto le candele!!!
Se ti serve qualche altra info chiedi pure!
Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
coaster650
- 4/22
Citazione:Non usare assolutamente spessori da mettere sotto le candele!!!
vincenzo adriatico sud
- 5/22
scusate la mia ignoranza,
ma tale accortezza nel montaggio e' valida per tutte le candele di quella tipologia?
e pertanto vale anche per le candele di moto ad iniezione elettronica (penso alla mia vecchia BMW K75) ?
grazie a tutti anche se mi avete complicato la vita, pensavo che almeno il montaggio delle candele non presentasse insidie particolari
ma tale accortezza nel montaggio e' valida per tutte le candele di quella tipologia?
e pertanto vale anche per le candele di moto ad iniezione elettronica (penso alla mia vecchia BMW K75) ?
grazie a tutti anche se mi avete complicato la vita, pensavo che almeno il montaggio delle candele non presentasse insidie particolari
ghibo
- 6/22
No, è un'accortezza di quei motori specifici, non per le candele. Dipende dalla posizione degli iniettori di quei motori e SOLO PER LE ANNATE indicate, dopo li hanno modificati.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Volatile
- 7/22
quindi anche il mio Fitch Ram 150 del 2000,ha bisogno di quest'accortezza per le candele? :O
Nell'allegato in PDF non ci capisco un gran chè
Grazie
Nell'allegato in PDF non ci capisco un gran chè
Grazie
ghibo
- 8/22
Io non so se il tuo Fitch Ram 150 sia un motore 6 cilindri a V di 60° ma se lo è la tabella, alla penultima riga, dice che dovrebbe essere interessato anche il tuo motore e che deve usare candele Champion XC12PEPB.Volatile ha scritto:quindi anche il mio Fitch Ram 150 del 2000,ha bisogno di quest'accortezza per le candele? :O
Nell'allegato in PDF non ci capisco un gran chè
Grazie
Sono le tue candele? (così si può avere una conferma)
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Volatile
- 9/22
ghibo ha scritto:Io non so se il tuo Fitch Ram 150 sia un motore 6 cilindri a V di 60° ma se lo è la tabella, alla penultima riga, dice che dovrebbe essere interessato anche il tuo motore e che deve usare candele Champion XC12PEPB.Volatile ha scritto:quindi anche il mio Fitch Ram 150 del 2000,ha bisogno di quest'accortezza per le candele? :O
Nell'allegato in PDF non ci capisco un gran chè
Grazie
Sono le tue candele? (così si può avere una conferma)
Le candele che ho non l'ho ancora cambiate,me l'ha controllate un'amico che lavora presso un'officina/rivendita nautica e m'ha detto che sono sempre in ottimo stato...cmq il motore è a 6 cilindri si
Grazie
P.S.Cmq penso che se è del mestiere penso la sappia questa cosa...almeno spero!
Marco88
- 10/22
ghibo ha scritto:No, è un'accortezza di quei motori specifici, non per le candele. Dipende dalla posizione degli iniettori di quei motori e SOLO PER LE ANNATE indicate, dopo li hanno modificati.
Purtroppo non è come hai scritto te..
Tutti i motori evinrude a iniezione diretta soffrono di questo problema. Sia Fitch Ram che Direct Injection che E-Tec (a tutt'oggi)! nessuno di questi è escluso. Tant'è vero che anche nel manuale di officina dell'etec sotto sostituzione candele c'è la stessa spiegazione che ha postato ghibo all'inizio!
L'unica differenza fra i motori dei vari anni è che nei primi fitch (anni 98-2000) non è presente sulla testa vicino all'iniettore il "deflettore" che protegge in parte la candela dallo spruzzo di benzina dell'iniettore.
La presenza del deflettore la si nota da una specie di pin che è presente vicino alla sede della candela come spiegato nel link di ghibo (https://www.boatsetup.com/PlgIndex.pdf)
Per il montaggio della candela bisogna fare un segno sulla candela nella parte dell'elettrodo aperto:
Poi bisogna seguire questa guida:
Traduzione:
Installare la candela in un cilindro. Usando una chiave dinamometrica, stringere la candela a 20 Nm.
-Se il segno fatto prima sulla candela cade nella zona B passare al cilindro successivo.
-Se il segno cade nella zona A, settare la chiave dinamometrica a 41 Nm e stringere la candela fino a quando il segno non è allineato al pin oppure non si è arrivati alla coppia settata (fermarsi al caso che si presenta per primo!!)
-Se il segno cade nella zona C questa candela non va bene su questo cilindro. provarne un'altra
NON USARE RANELLE PER SPESSORARE LE CANDELE!!!
Nella figura è illustrata la bancata di sinistra. Quella di destra è speculare.
Sembra complicato ma non lo è affatto!
Se non si possiede la chiave dinamometrica seguite i passi che ho scritto nel terzo post per avvicinarsi alla coppia prescritta di serraggio delle candele!
Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Argomenti correlati