Parere su navigazione e elica [pag. 2]

Capitano di Corvetta
vo_lentino (autore)
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- 11/32
Attendo lor benefattori al primo raduno per offrire pinta di birra ! Sbellica
Mano Marine 21.50 Sport Fish
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propcalc1
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- 12/32
vo_lentino ha scritto:
normalmente siamo in 2 e viaggio con i serbatoi tendenzialmente pieni, pesi sono sempre i soliti.
a WOT non viaggio mai, la mia velocita di crocera e' sempre fra i 25 e 30nodi, in due anni (240 ore) con questa configurazione saro' stato a WOT 10 minuti !

riassumendo:
dovrei alleggerire la prua, e prendere un elica 2" piu' piccola?

@vo_lentino
Fai domande, ma non rispondi a tono a precise richieste di dati. Impossibile rispondere responsabilmente.
I pesi si intendono in Kg !!!
Capitano di Corvetta
vo_lentino (autore)
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- 13/32
propcalc1 ha scritto:
vo_lentino ha scritto:
normalmente siamo in 2 e viaggio con i serbatoi tendenzialmente pieni, pesi sono sempre i soliti.
a WOT non viaggio mai, la mia velocita di crocera e' sempre fra i 25 e 30nodi, in due anni (240 ore) con questa configurazione saro' stato a WOT 10 minuti !

riassumendo:
dovrei alleggerire la prua, e prendere un elica 2" piu' piccola?

@vo_lentino
Fai domande, ma non rispondi a tono a precise richieste di dati. Impossibile rispondere responsabilmente.
I pesi si intendono in Kg !!!


hai ragione ma la barca e' in garage e almeno fino a domani non posso andare a prendere le misure.
Scusa.
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ropanda
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- 14/32
propcalc1 ha scritto:

Barca delfina = CG attuale troppo verso prua.
.

Spero non esasperare ....a volte piace essere il alunno pignolo .
E si navigava con il trim legermente positivo? Fa quel effetto . Indipendentemente del baricentro avanzato. Allora?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
propcalc1
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- 15/32
Il delfinamento è sempre determinato da prua pesante (=CG avanzato, ma non troppo).
La spinta dell'elica tende a sollevare la prua, ma il troppo peso fa perdere un po'di presa all'elica e la prua si riabbassa. E così via ritmicamente. Il fenomeno è amplificato da trim+.
Capitano di Corvetta
vo_lentino (autore)
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- 16/32
a 38 nodi 2 persone
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re: Parere su navigazione e elica

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propcalc1
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- 17/32
vo_lentino ha scritto:
a 38 nodi 2 persone...

Leggo 5200 rpm e non 5400 rpm.
Confermo baricentro avanzato ed elica grande e leggermente corta, ma recuperabile.
Capitano di Corvetta
vo_lentino (autore)
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- 18/32
propcalc1 ha scritto:
vo_lentino ha scritto:
a 38 nodi 2 persone...

Leggo 5200 rpm e non 5400 rpm.
Confermo baricentro avanzato ed elica grande e leggermente corta, ma recuperabile.


esatto, e' un frame di un video e di meglio non sono riuscito ad estrarre.
confermo i 5400 max e 39 nodi
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propcalc1
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- 19/32
propcalc1 ha scritto:
Confermo baricentro avanzato ed elica grande e leggermente corta, ma recuperabile.

Confermo ancora.
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martiello123
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- 20/32
propcalc1 ha scritto:
vo_lentino ha scritto:
... penso che il peso totale fosse intorno ai 1500 chili +/- .... elica 3x16x.21,5, a WOT raggiungo i 39 nodi ma sono solo a 5400 giri invece dei 6000, elica decisamente lunga !....
due domande
1)come "navigavo" ? ...
2)pensavo di passare a una 3x16x19, che ne pensate? troppo corta?

La Vmax è la sua, ma motore in sovraccarico (5400 rpm).
Barca delfina = CG attuale troppo verso prua.
Penso che il peso totale navigante a p.c. (pieno carico) sia un po' maggiore di 1.500 kg. +10% ?
Elica 3 x 16 x 21,50 grande e leggermente corta. Forse recuperabile.


visto che ho la stessa barca penso di poter dare un parere con una certa cognizione di causa, che in questo caso,con tutto il rispetto, e' diverso da quello di propcalc.
anche se non conosco con precisione in quale punto cada il C.G., questa e' una barca con pesi importanti spostati verso poppa, a cominciare dalla pilotina di generose dimensioni montata in posizione piuttosto arretrata tanto da lasciare uno spazio a poppa piuttosto modesto rispetto a molte altre barche di pari dimensioni. nel gavone di poppa trova posto il serbatoio dell'acqua di circa 60lt e la - le batterie, il serbatoio della benzina((120lt.) e' invece situato sotto coperta all'altezza della seduta del pilota che, vista la posizione della pilotina, e' ovviamente anch'essa posta in posizione piuttosto arretrata. il peso max applicabile allo specchio di poppa e' di 200kg e il motore di vo.lentino supera di una ventina di kg questo limite. la mia barca aveva lo stesso identico comportamento, nel mio caso l'unica differenza sta nel peso del motore, un optimax 135cv, che ferma l'ago della bilancia a 200kg, quindi leggermente piu' leggero del Suzuki, ma c'e' da dire che essendo un 2t necessita del serbatoio dell'olio per la miscela che pesa (quando e' pieno ovviamente) circa una decina di kg. e trova anch'esso posto nel gavone di poppa a cio' aggiungo che in navigazione ho sempre auto la sensazione di una prua piuttosto leggera, sensazione che confermerebbe l'ipotesi di un C.G. di progetto troppo arretrato almeno montando motori di questo peso.
premesso che sono convinto che per la totale risoluzione del problema questa barca necessiterebbe di flap, io, ho parzialmente risolto il problema spostando il C.G. verso prua montando il salpaancora elettrico con circa 50mt di catena,per un totale di circa 40kg aggiuntivi, inoltre ho alzato il motore di due fori, adesso la pinna antiventilazione e' un paio di cm. sopra il filo chiglia.
Cosi' configurata, la barca delfina decisamente meno, anche se come ho detto il problema non e' del tutto eliminato.
Sailornet