Consiglio primo acquisto

Guardiamarina
skulls85 (autore)
Mi piace
- 1/11
OT "Ai moderatori: ho modificato il primo 3d come da regolamento ma il sito non mi permette di mandare messaggi in privato o di contattarvi per farvi verificare il mio 3d quindi ne ho creato uno nuovo sperando di non aver violato nessun altro regolamento. Se è ok si potrebbe cancellare il primo e tenere questo come buono?"

Salve gente! Vorrei chiedere lumi a voi che siete sicuramente più esperti di me in materia e spero di essere nella sezione giusta Smile

Vorrei acquistare un gommone per farci un pò di pesca sottocosta e anche qualche giretto con la ragazza e/o un paio di amici.
Ho cercato un pò in rete e la mia scelta è stata orientata ad un 380 smontabile con paiolato rigido, che sia alluminio o legno, con un motore 2T.
L'utilizzo che farò del gommone è sporadico e non lo terrò a mare fisso quindi mi serve qualcosa che mi consenta anche lo smonta/monta in giornata.

Cercando tra gli annunci ho trovato due gommoni che sembrano soddisfare le mie esigenze (non conosco gli anni dei gommoni e dei motori):

- Raimar 380 + Yamaha 25CV 2T 1250€ (utilizzato dall'attuale proprietario sia per la pesca che per passeggiate)

Consiglio primo acquisto


Consiglio primo acquisto


Consiglio primo acquisto


- Yam 380s + Selva 15CV 2T 1300€ (utilizzato dall'attuale proprietario solo per passeggiate attorno alle isole durante le vacanze e fermo dall'estate 2015)

Consiglio primo acquisto


Consiglio primo acquisto


Consiglio primo acquisto


A quanto pare la Raimar importa gommoni cinesi quindi credo che la scelta dovrebbe ricadere logicamente sullo Yam per quanto riguarda la qualità del gommone, giusto?

Il dubbio più atroce è sul motore e da qui le domande!

Lo Yamaha sembra sia più affidabile del Selva (dalle notizie che ho letto in rete) ed è più potente quindi potrebbe levarmi d'impiccio in casi estremi e garantire sempre buone prestazioni anche in situazioni di carico sostenuto (ad esempio 4 persone con dotazioni di sicurezza e cianfrusaglie varie).

Il Selva a quanto ho capito sembra essere più economico per quanto riguarda i pezzi di ricambio oltre che essere un mulo se ben tenuto. Inoltre consuma meno (avendo meno potenza) ed è più leggero (circa 20 kg in meno) quindi sarebbe più manegevole nelle manovre e nello smonta/monta.

Il consiglio che vi chiedo è, a parità di prezzo, vale la pena sacrificare la qualità del gommone per avere un motore "migliore" oppure 25 CV sono troppi ed il Selva con i suoi 15 CV è sufficiente per le mie esigenze? Quindi su quale dei due gommoni mi oriento?

Io conto di andare in mare poche volte l'anno (ferie e meteo permettendo) con massimo 4 occupanti compreso me per passeggiare o da solo per la pesca.

Grazie mille in anticipo!
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/11
Tralasciando la questione "motori", quei gommoni sono tutti e due "cinesi" in PVC con i sicuri problemi agli incollaggi.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
skulls85 (autore)
Mi piace
- 3/11
Dada quindi cosa consigli di fare? Lasciare entrambi? Perchè dici "tralasciando i motori"? Non capisco cosa vuoi dire...
Ammiraglio
Dada77
1 Mi piace
- 4/11
Il monta smonta con il 25cv è pesante, lo fai una volta e poi vendi tutto...... Wink

Rimarrei sui 15/20cv cercando un gommone in neoprene (anche datato)..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
baty
Mi piace
- 5/11
Ciao Felice se non hai fretta sicuramente riuscirai a trovare uno smontabile in neoprene Smile e se non sarà al top qui sul forum troverai il supporto giusto per rimetterlo a nuovo, vero Dada Rolling Eyes
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 6/11
Ciao, io quoto Daniele. Dunque se vuoi fare monta e smonta, prendi al max un 15 cv e sicuramente prenderei uno smontabile in neoprene. Io il monta e smonta l'ho fatto con un 430, che mi ha portato alle incoronate, ma poi dopo una stagione ho ceduto alla chiglia rigida.
Valuta se vuoi una cosa piccola, di prendere un gommoncino piccolo con chiglia in VTR.. tipo un marshall, investi una cifra di poco superiore, ma l'investimento sarà ampiamente ripagato!
Guardiamarina
skulls85 (autore)
Mi piace
- 7/11
Grazie mille per le risposte! Intendo fare il monta/smonta perchè abito a 5 minuti dal porto e pagare cifre esorbitanti non penso ne valga la pena soprattutto considerando che lo utilizzerò pochissimo (forse 10 volte in un anno).
Quindi ok per il motore 15 cv. Avevo pensato anche di trasportare il gommo gonfio sul tetto della macchina avendo le barre.
Per un gommone in neoprene + motore da 15 cv orientativamente quanto dovrei investire? Effettivamente se non è "troppo" in più meglio spenderli prima piuttosto che avere noie e problemi dopo e casomai dover spendere altri soldi per le riparazioni...
Guardiamarina
skulls85 (autore)
Mi piace
- 8/11
Ritono a scrivere perchè in rete ho trovato 3 eventuali alternative:
1) Zodiac Mark II GT + Envirude 25cv
2) Marshall Atene (penso 4 metri) + Mercury America 25cv
3) Callegari Super Alcione + Envirude 25cv
Non so ancora anno dei gommoni e dei motori e dalle foto sembra che Zodiac e Marshall sembrano messi bene. Ho provato a cercare sul forum e sembra che Marshall e Callegari sono ottimi, lo zodiac è in PVC.
Pareri? Info?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/11
Per cortesia... è proprio così difficile rispettare le regole?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
alematta
Mi piace
- 10/11
Come gli altri ti consiglio di cercare qualcosa in neoprene...io ho avuto un joker prodi 400 con paramezzale in legno ottimo ma pesantuccio...se lo spazio non è, un problema un 3,5 metri con paramezzale in legno ed un bel 15 cv 2t ed è' perfetto...poi probabilmente prenderai gusto ed inizierà una piacevole evoluzione...!
In bocca al lupo...se hai bisogno più più info,no. Esitare...
A presto!
Alematta
Joker profi 400 + yamaha 25 Nmhos
Zodiac marc II 380 + yamha 15 cv 2t
Zar 47 + Mercury 90
Zar 57 well deck+honda 150 vtec+cresci 1800
Zar 65 + Mercury 225
Sailornet