E-tec 90 cv affondato

Sottocapo di 1° Classe Scelto
m&m taranto (autore)
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- 1/6
Buongiorno a tutti gommonauti,
l'altro giorno causa una forte sciroccata e un tappo precario mi è affondata la barca con il motore etec 90cv Crying or Very sad
tirata fuori dall'acqua l'ho sciacquata subito con acqua dolce e innaffiata di crc.
vengo al dunque, chiamo il concessionario per sapere cosa dovevo fare e quanto avrei dovuto sborsare e mi dice solo per controllarlo e soffiarlo calcola 1000€!!!!!!!non potendo sborsare quella cifra decido di provare da solo il motore che pare non avere nessun tipo di problema parte e funziona benissimo. l'unico problema sono gli strumenti impazziti suona perennemente il cicalino e non funziona più(gira al contrario) il contagiri e l'indicatore trim.
qualcuno può aiutarmi? dirmi cosa dovrei controllare? grazie a tutti
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 2/6
Evidentemente è rimasta qualche traccia di umidità in qualche connettore oppure sotto il volano (bobine ecc...) dando corrente c'è stato un corto che ha creato il malfunzionamento.
Così ad occhio penserei ad danno pressoché minimo (qualche filo in corto che disturba cicalino e strumenti, considerato che il motore parte).
Per correttezza occorrerebbe far intervenire un tecnico specializzato che verifichi (schemi alla mano) l'impianto elettrico.
Comunque vista la situazione, un cambio olio+filtro subito (ed uno a distanza ravvicinata per eliminare eventuali tracce di acqua rimaste), idem per il carburante, ed una accurata pulizia di tutti i connettori elettrici (una minima traccia di umidità a lungo andare potrebbe creare ossido dando vita a falsi contatti con tutte le seguenti noie) è d'obbligo.

Considerato che tutta la barca ha fatto il bagno, verifica che magari non vi sia qualche problema sull'impianto dell'imbarcazione che si ripercuote sulla strumentazione (collettore dei negativi in comune, staccabatteria, morsetti ecc)
MBMarco
Contrammiraglio
coaster650
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- 3/6
MBMarco ha scritto:
.... un cambio olio+filtro subito (ed uno a distanza ravvicinata per eliminare eventuali tracce di acqua rimaste


Ovviamente ci si riferisce all'olio presente nel serbatoio laterale interno al motore mentre per il filtro faccio presente che non c'è sul motore e-tec.

Concordo sul suggerimento di ispezionare ogni connettore presente sul cablaggio motore e sulla parte interna alla barca; operazione utile non tanto a risolvere il problema attuale ma a scongiurare ogni ossidazione che si potrebbe verificare in futuro...

Una volta aperti i connettori inondarli di protettivo come il CRC 6-66.
E quando dico ogni intendo proprio ....OGNI

Non sottovalutare il problema perchè, anche se oggi il motore funziona, sul lungo periodo ti ritroverai con tanti problemi che saranno solo conseguenze di questo sfortunato evento
Sottocapo di 1° Classe Scelto
m&m taranto (autore)
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- 4/6
grazie ragazzi per le risposte, il cambio olio e cambio totale della benzina gli ho fatti immediatamente.cercherò adesso di rivedere la parte elettrica,ma secondo voi facendo la diagnosi riesco a capire qual'è il problema?
Capitano di Corvetta
wiz
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- 5/6
secondo me si.
Se connetti il motore all'interfaccia del computer di diagnosi da officina dovresti rilevare l'anomalia.
Presumo che prima di accenderlo tu abbia asciugato scrupolosamente il motore usando un compressore ed anche un phon, lasciandolo esposto al sole o altra fonte di calore senza calandra.
L'umidità è tremenda e con l'elettronica delle moderne centraline non va per niente d'accordo.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ago58
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- 6/6
Concordo con quanto detto precedentemente aggiungendo a mio parere, dopo aver fatto manutenzione ,cercare di usare il più spesso possibile la barca , al fine di eliminare tracce di umidità
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