Presentazioni e consigli su motore affondato

Sottocapo
tubolaresisisi (autore)
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Salve a tutti. Intanto mi presento e vi faccio i miei complimenti per il forum!! davvero molto ricco di informazioni e ,cosa molto importante, di gente educata.
Passiamo al problema. Dovrei mettere le mani su un mercury 40 four stroke a carburatori del 2000 Che è andato affondato, è stato tirato via dopo 1 giornata e dopodichè è stato riposto così come è stato cacciato dall'acqua salata. Ora questo motore è in vendita ad una cifra minima. Si trova presso la nautica in cui lavoro io e quindi in accordo col proprietario potrei metterci su le mani. Premetto che un minimo di esperienza con i 4t cel'ho ma non sono un guru quindi sono riuscito a constatare:

Motorino bloccato (si cambia o si revisiona)

Volano bloccato. A questo punto non so che pensare. Sarebbe il caso di aprire la testata oppure verificare soltanto le punterie? Magari un bel kit di fasce ai pistoni ed una lucidatina alle canne non farebbe male. Vero?

Carburatori anchessi bloccati. Immagino che tutti i getti si siano tappati per via dell'ossido. Secondo voi sono recuperabili?

Quello che non so è se l'accensione sotto il volano ha subito o no danni a causa della salsedine?

Ragazzi se avete voglia di discuterne ve ne sarò molto grato!!
Io ed il mio gommonautica g43!! Insieme facciamo faville!!!
Vrooooooooooooommmmm
FELICE GOMMONAUTA!!
Capitano di Corvetta
saver540
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Ciao Tubolare, benvenuto anche di chi come me è un barcarolo Wink
Secondo me la parte elettrica è difficile rimanga intatta...come mai è così rovinato? E' stato lasciato marcire
in balia della salsedine dopo che è stato tirato fuori?
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Capitano di Corvetta
Pogo
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motore da buttare ...
in molti libretti di uso e manutenzione , è riportata l'operazione da fare in caso di affondamento del motore , ovvero lavaggio completo interno ed esterno con acqua dolce , e per interno intendo togliere le candele ed il carburatore e infilarci la canna dell'acqua ... il tutto da farsi entro le 24 ore dal ripescaggio , passato quel tempo il motore è da buttare , forse puoi recuperare gambo motore e piede , ma non di + ...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Site Admin
VanBob
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Confermo quanto detto da Pogo.
Purtroppo in questi casi sarebbe paradossalmente più corretto lasciarlo affondato in mare in modo da evitare il contatto con l'aria che innescherebbe l'ossidazione.
Tutti i motori marini se affondano si recuperano benone se lavati in acqua dolce IMMEDIATAMENTE dopo il ripescaggio.
Purtroppo temo che potrai solo utilizzarlo per recuperare qualche pezzo di ricambio (pochi) da montare su un motore sano.
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Sottocapo
tubolaresisisi (autore)
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- 5/46
GRAZIE PER L'INTERESSAMENTO RAGAZZI!! UT

Purtroppo mi sa che avete ragione voi. Il motore sono 2 anni che e fermo. Non so di preciso se è stato sciacquato in quanto i carburatori presentano solo una leggerissima patina di ossido e calcare come anche il volano. L'unica cosa che vedo fortemente arruginita è il pignone del motorino.

Saver per quanto riguarda la parte elettrica credo che sia facilmente reperibile anche usata, anche i carburatori li ho trovati per 250 dollari su ebay.com.

A questo punto mi conviene trovare un motore uguale magari con problemi al piede, dal quale tirare via l'intero blocco motore. Anche uno yamaha andrebbe bene visto che sono identici.

Dove potrei reperirlo? Conoscete qualche nautica che magari ne ha uno buttato da vendere a 4 soldi? Il mio g43 non ce la fa piu a girare con quel vecchio e puzzolente (ma mitico Razz ) 521 dell85!!! Sad

Mi dispace proprio buttare quel motore! Ha anche la centralina del 50hp!! Twisted Evil
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 6/46
tubolaresisisi ha scritto:
GRAZIE PER L'INTERESSAMENTO RAGAZZI!! UT

Purtroppo mi sa che avete ragione voi. Il motore sono 2 anni che e fermo.:


forse recuperi solo il piede,ma il resto,ti hanno gia' detto cosa farne!pero' che peccato aver lasciato un motore cosi' alla sua morte totale e certa! Crying or Very sad
Sottocapo
tubolaresisisi (autore)
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- 7/46
Signori mi dispiace ma forse vi sbagliate!! l'albero a camme gira in maniera perfetta il motorino d'avv funziona i carburatori sono liberi e per rigenerare il gruppo termico (fascie e rettifica cilindri) spenderò ad esagerare 500 euri compresi tutti gli ammennicoli che vanno sostituiti. Ora mi servirebbe una calandra... quella costa.
bye
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Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 8/46
Non credo lo stesso che ne valga la pena!
Sono dell'idea che un motore affogato non possa essere recuperato così facilmente.La prima cosa che farei lo smonterei interamente,
solo così si può valutate esattamente l'entità del danno.
Và verificato in che stato sono tutti i cuscinetti e le bronzine di banco, l'albero a camme ed i pistoni con i segmenti relativi, le canne in che stato versano? non per ultimo l'impianto elettrico che essendo di rame è molto sensibile all'acqua marina e i carburatori che essendo in lega di alluminio possono esser stati corrosi nei fori di passaggio e quindi vanno ripuliti con molta cura!
Fai molta attenzione che un motore usato può valere al massimo 3000 euro in buona efficienza!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Ammiraglio di squadra
roland
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- 9/46
in effetti stiamo facendo un po di lana caprina, per vari motivi: nessuno di noi puo' da dietro un pc determinare il livello di danneggiamento dei particolari citati.
e (last but not least) manca il dato piu' importante: Parli di una CIFRA MINIMA ora, come puoi capire, una cifra minima per me possino essere 200 euro, per te 400, per van bob che e' notoriamente ricchissimo 1500, e cosi via. Dunqua manca il parametro fondamentale per determinare il costo iniziale/costo riassetto/costo finale: BENEFICIO....

Visto che lavori nell'ambiente nessuno meglio di te puo valutare quanto sopra, io parlando a livello squisitamente pratico non mi imbarcherei in una avventura del genere: i danni a medio termine non so determinarli e 2 anni fermo per quanto sciacquato sono per ME troppi. Il motore e' troppo importante se si esce in mare, preferisco risparmiare in "frocierie" (passatemela, e' una battutaccia da trivio ma rende l'idea) ed orpelli ma avere un propulsore assolutamente affidabile.

Benvenuto fra noi comunque
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 10/46
se e' caduto in mare,e' stato ripescato,e lasciato 2 anni cosi' non credo proprio che qualcosa possa girare,evidentemente qualche lavoro di bonifica gli e' stato fatto a suo tempo!
Sailornet