Cavalcare il mare formato per divertimento...

Sottocapo
BSC53 (autore)
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- 1/9
Ammetto che il titolo è un pò particolare... Bene, sono due estati che ci divertiamo col BSC e ho familiarizzato con la guida; ho però un desiderio che vorrei condividere con voi, imparare a cavalcare le onde anche di mare mosso con perizia e giusto mezzo, diciamo per sport\divertimento e sempre ovviamente in sicurezza!
Prima domanda: esistono corsi specifici per tale scopo? Ricordo ad esempio i filmati dell'adventure Club gommorizzo che mi hanno fatto sognare ed anche in rete si vedono cose interessanti...
Secondo: quale gommone, usato, rigorosamente nei senza patente ed a costo contenuto, vedreste indicato per questo particolare scopo?

Il nostro mare (basso Adriatico) spesso è investito dal maestrale, non necessariamente tempestoso, ed in quei giorni le acque si svuotano...bhè mi piacerebbe uscire in quelle condizioni e divertirmi un pò!
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 2/9
Io mi sono divertito da pazzi con un Capelli 500, direi quindi che il tuo BSC 50 va benissimo.

L'unico consiglio che mi sento di darti è che devi farlo quando hai un ridosso da dove uscire e rientrare, ad esempio mare calmo da dove esci fino ad un promontorio, dopodiché non ti butterai a capofitto fuori dal promontorio ma uscirai trasversalmente riparato dal promontorio in modo che le onde cresceranno gradualmente e quindi potrai tararti sulla giusta altezza rispetto alle tue competenze ed esperienze, mano a mano aumenterai l'altezza delle onde.
Stacco di sicurezza sempre allacciato.
ciao
piero
Balocco 5
Sottocapo
BSC53 (autore)
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- 3/9
Grazie per il consiglio; in realtà vorrei poter imparare da qualcuno in gamba il corretto comportamento in queste condizioni, autodidatti va bene ma per certe cose l'esperienza altrui può essere preziosa... Il mio BSC credo sia più indicato per un diporto comodo più che per prestazioni pure e probabilmente anche il motore è ai limiti per la sua stazza... Forse qualcosa sui 4,50 molto performante su onda?
Sottocapo
BSC53 (autore)
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- 4/9
Diciamo che questo è uno dei video che mi ha ispirato! Qualcuno di voi ama divertirsi così? Il gommone non sarà solo e per forza diporto, bagni o pesca, no?
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 5/9
Si, quello è proprio cosa intendevo, magari senza quella scolgiera davanti Felice

Il motivo oltre che per divertimento era soprattutto didattico, per capire le reazioni del proprio gommone con un buon riparo a portata di mano in modo da cavarsi dagli impicci quando capita (e caoita prima o poi) di trovarsi in modo imprevisto con un mare così.
Se lo fai anche per questo motivo allora non ha senso usare un diverso gommone (a parte che difficilmente un 4,5 metri sarà migliore di un 5 metri) perché devi conoscere a fondo le reazioni del tuo gommone e del tuo motore.

Questo tipo di allenamento è quello che ho fatto ai miei figli per istruirli sul mare mosso
Balocco 5
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 6/9
Quel mare così dalle mie parti, mi pare che ultimamente sia diventata una normalità. Ti ci puoi anche divertire, ma nel di divertimento a volte non si impara bene, quindi osserva con serietà chi ha più esperienza e vedrai che quando affronterai onde impegnative molte manovre saranno anche naturali.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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- 7/9
cerca i topic
come navigare di poppa con mare grosso
stima altezza onde
ecc
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 8/9
Cavalcare il mare formato per divertimento.....................................

mare formato.........quanto?
per divertimento??..........dipende quanto formato sia.

racconto il mio rientro delle mie vacanze dal isola d'elba in agosto 2016

giorno di partenza che dovevo lasciare l'hotel per rientrare a piombino.
giorno molto bello un po ventoso, previsioni......mare poco mosso a tendenza mosso altezza d'onda 1m aumentando al tarde pomeriggio a 1.2 m.
tra una cosa e l'altra lascio l'albergo 11 ore, (con calma) (primo errore), carico la Ropanda.... pranzo tranquillo....(secondo errore) faccio pieno di benzina del serbatoio di 40 lt, l'altro di 90 lt era a 1/4.

ok, si comincia il rientro alle 14.30......partenza di marina di campo, usciamo della baia direzione nord e troviamo vento da nordovest con le onde di 0.8 a 1 metro come era previsto.......tranquillo al momento riuscivo a navigare sui 18 nodi.
dopo che faccio il giro verso nord lasciando punta di ripalti , mi trovo il canale da attraversare......... e li il mare si vede ancora più alzato,
punto il navigatore dritto a le terre rosse, (forse , forse ....terzo errore?) (dovevo fare tutto costa?)( cmq dopo dovevo traversare) e inizio la traversata........vento al traverso e onde in aumento con frangente, le onde erano abbastanza grande con una frequenza corta che appena superavano la lunghezza della barca.......la misura.....oggi le confronto mettendomi in piedi davanti a una porta , e si come minimo avevano quella altezza più il frangente Sad , non potevo superare i 13 nodi, non per mancanza di potenza senno che me lo imponevano le altezza delle onde. navigavo al mascone di sinistra........ ho provato a prendere le onde di prua e navigare in zig zag , ma mi è stato impossibile la Ropanda per attraversare le onde usciva totalmente del acqua per ricadere dentro la successiva.
in mezzo la traversata vengo incrociato da un gommone marlin di circa 6 m che navigava più veloce di me però prendendo tutta la rotta con mare al traverso. (con quel mare , secondo me un errore grandissimo).
veramente senza diffondere il panico, e tenendo il controllo........ma nel mio interno mi stavo cagando a dosso UT , a tal punto mancando 1/4 di traversata e gia vedendo da vicino piombino.........ma il mare continua a essere grosso .......mi si ferma il motore UT
come mai??? cosa succede???, oddio , noooo, con questo mare!!!, controllo gli strumenti.....serbatoio di 40 lt..... al minimo ma secondo i miei calcoli doveva bastare per arrivare......rapidamente ho capito che succedeva, il mare era così mosso che l'aspiratore di benzina prendeva aria ogni tanto, quindi il motore si ferma,...........subitamente, mentre la Ropanda si gira ed è in balia delle onde faccio il cambio manuale delle valvole che collegano l'altro serbatoio....e riprovo ad accendere il motore,dopo qualche secondo lunghisssssimo le arriva la nuova benzina e il motore riparte.....grazie a DIO.....dopo ancora di mezz'ora arrivo a piombino, gia dentro alle terre rose e con più calma........giuro, giuro ......sono andato dietro e ho BACIATO il motore. Sbellica
dopo 40 minuti del mio arrivo, arriva il marlin che ci siamo incrociati nella stessa destinazione

tutto qui .......sono qua per raccontarla Sbellica .....alla prossima spero più tranquilla.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottocapo
BSC53 (autore)
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- 9/9
Grazie per i vostri interventi; lo spirito del mio post è un pò diverso però... Sailor
Sailornet