Scelta Argano [pag. 2]

Site Admin
VanBob
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- 11/29
Sarà il periodo, ma la voglia di aiutare la gente si perde in queste cose... Rolling Eyes

Scommetto che prima di queste dissertazioni iperpignole il concetto era più che chiaro. Adesso lo sarà ugualmente?
Può darsi che tu sia il più grande esperto di bici, ma questo è un forum di nautica, si parlava di un verricello e serviva un esempio semplice alla portata di tutti. Rifletti se è stato aggiunto qualcosa di utile allo scopo o si è solo perso tempo ne mostrare quanto siamo bravi.
Ci si dimentica però che nessuna risposta UTILE è arrivata prima della mia, e nemmeno dopo. Si è dimenticato il quesito originale ed è stata soltanto una gara a chi è più esperto in ciclistica.

Così non va bene. Se avete una VALIDA risposta tecnica la scrivete, altrimenti vi pregherei di non mettervi a fare la punta agli spilli, perché si perde solo tempo.
Io non intervengo in discussioni dove manco di preparazione, e se si parla di fisica quantistica certo non intervengo con la mia miglior ricetta delle tagliatelle al tartufo.

Grazie.
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Capitano di Corvetta
marasoft
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- 12/29
Si Van, credo che tu abbia perfettamente ragione e per quanto mi riguarda mi scuso.
Il problema è che la domanda -in primis- è poco chiara, sia perchè non fornisce abbastanza elementi, sia perchè quei pochi che da, sono confusi (stazza sommata a peso del motore).
Ho cambiato da poco l'argano del carrello (manuale, a doppio rapporto di recupero) e tra i tanti parametri valutati per fare la scelta, non ho mai letto del "carico massimo primo giro". Forse quelle da me consultate non erano schede tecniche, ma semplicemente degli estratti commerciali... ma tant'è.
Per provare ad immaginare una risposta, mi chiedo: parliamo di un argano manuale? O di un argano elettrico? C'entra o no il motore? Non si sa. Dalle dimensioni del gommone direi manuale, perchè con un solemar 510 (dove immagino che 510 possa essere grossomodo la lunghezza in cm) penso che un argano elettrico sarebbe eccessivo, e questo escluderebbe l'idea di misterpin...
La tua ipotesi che si riferisca al fatto che la bobina modifica il suo diametro caricandosi e quindi vari il rapporto di recupero, è effettivamente l'unico intervento tecnico e pertinente. E in effetti sembra anche a me che si tratti del principio da chiamare in causa per tentare di rispondere alla domanda...
Ma restando su questa ipotesi mi chiedo: l'argano è caricato a cavo o a fascia? Perchè se è caricato a cavo servono più giri per completare il primo strato e variare quindi il rapporto. Ma se è caricato a fascia, ogni giro aumenterà il diametro della bobina... quindi sembrerebbe un dato più pertinente con un argano caricato a fascia. Ma a quanto ne so, non tutti gli argani sono compatibili con la fascia... e torniamo al discorso: di che argano stiamo parlando?
Per un topic che si intitola "scelta argano" e poi si limita solo a chiedere cosa significhi "carico massimo primo giro", mi sembra che il problema stia alla radice.
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Capitano di Corvetta
Frik
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- 13/29
Chiedo scusa se i miei interventi sono stati o sembrati inopportuni, il mio intento iniziale era di rendere più chiaro l'esempio di Van e non era mia intenzione di fare il pignolo e di inquinare il post. Infatti non ho voluto intenzionalmente rispondere a Marasoft per non continuare l'OT.
Per tornare on topic, mi sembra eccessivo il peso indicato del solo gommone, e concordo con la risposta data da Van. Sul mio verricello ho ridotto al minimo il cavo proprio per ridurre al minimo indispensabile il momento generato sulla puleggia avvolgicavo, man mano che questo si avvolge.
2° Capo
GabrieleC (autore)
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- 14/29
Eccomi...
Allora, l'argano è "ovviamente" manuale e preferisco il cavo alla cinghia. Premesso ciò quello che io ho chiesto è un qualcosa che appunto non capisco... dove ho trovato vari argani tutti avevano come indicazioni, oltre le solite, anche quella appunto del "carico massimo al primo giro" ed essendo questo un valore basso rispetto a quello menzionato per il massimo carico, la cosa mi ha incuriosito e "preoccupato". Per quanto riguarda i valori di peso forniti chiedo venia... probabilmente avrei dovuto trovare il peso effettivo del gommone ma ora con me ho solo una foto (parziale) del libretto dove mi riporta quel dato.

Grazie comunque a tutti
Site Admin
VanBob
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- 15/29
Sicuro che sia inferiore? Sarà un refuso.
Di solito il carico al primo giro, quello più interno, è pari al valore nominale di massima trazione.
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Site Admin
VanBob
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- 16/29
marasoft ha scritto:
Il problema è che la domanda -in primis- è poco chiara

Non vorrei sembrare polemico, ma a me la domanda pare chiarissima
Citazione:
cosa si intende per carico massimo primo giro?

La risposta è valida in ogni caso, per avvolgimenti a fascia di tessuto, per avvolgimenti in acciaio, per verricelli manuali o elettrici, per gommoni leggeri, pesanti, gialli o azzurri. Felice

Scusate... sono da 4 giorni bloccato con febbre alta, il nervosismo è alto.
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2° Capo
GabrieleC (autore)
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- 17/29
VanBob ha scritto:
Sicuro che sia inferiore? Sarà un refuso.
Di solito il carico al primo giro, quello più interno, è pari al valore nominale di massima trazione.


No non è un refuso... sono io rincoglionito!! Brick wall

Hai ragione!!! Quello è il valore di massima trazione! ... mi insegnate che poi con l'avvolgersi del cavo/cinghia questo cambia


Dancing Grazie!!

PS
ovviamente stavo guardando gli argani sbagliati... piccolini!!!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Mi piace
- 18/29
Io la vedo così.

Un argano può cedere per 3 motivi:
1. rottura del cavo;
2. rottura del collegamento cavo-argano;
3. rottura dell'argano

Il cavo si può rompere in qualunque momento, sia al primo giro che all'ultimo che a metà.
L'argano si può rompere in qualunque momento, sia al primo giro che all'ultimo che a metà.

Quindi, per esclusione, rottura al primo giro significa rottura del collegamento cavo-argano. Infatti, quando il cavo si è avvolto per un certo numero di spire l'attrito che si genera appunto fra le varie spire fa si che cavo e argano siano un tutt'uno e quindi si ricade nel punto 1 o nel punto 3. Invece, quando il cavo non è per nulla avvolto, appunto al primo giro, può cedere anche il collegamento cavo-argano, che può essere una saldatura, oppure uno spinotto, oppure una vite o altro.

In conclusione, il momento più critico è proprio quando il cavo non è avvolto e qindi il dato di targa che viene riportato per indicare il massimo caricogarantito dal produttore fa riferimento a questa situazione.
In altre parole, se non si rompe al primo giro non si rompe più.
Quindi, in realtà, se non svolgiamo completamente il cavo, possiamo probabilmente sollevare un carico superiore a quello garantito.


I miei due centesimi Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 19/29
GabrieleC ha scritto:
"carico massimo al primo giro" ed essendo questo un valore basso rispetto a quello menzionato per il massimo carico

Questa frase sembra confermare la mia interpretazione.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
2° Capo
GabrieleC (autore)
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- 20/29
[quote="fran"]

E' sicuramente come dici tu
Sailornet