Barca omologata per una potenza massima di 140 cv su cui viene montato un 200 cv

Comune di 1° Classe
Braveheart41 (autore)
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- 1/12
Buonasera gommonauti
Ho bisogno di una delucidazione importante....
Mi stanno allestendo la mia nuova barca, sul cui certificato di omologazione è indicata come potenza massima 140cv..... Possibile omologazione del cantiere a 150 cv.....
Mi hanno offerto un motore usato ma nuovo di pacca.... Un Mercury Varado 200.....
So già che in caso di incidente l'assicurazione può fare rivalsa su di me..... So per certo che lo specchio di poppa può sopportare una tale potenza e un tale peso, il Varado 200 cv persa come un Honda 135 cv, circa 230 kg..... La mia domanda più importante è la seguente:
Nel caso venissi fermato dalla guardia costiera cosa rischio?? Però voglio una risposta certa e non un immagino..... Ho sentito dire.... Ecc.....
Se si tratta di una sola sanzione amministrativa vale la pena rischiare..... non certo se rischio il sequestro dell'imbarcazione nuova di pacca!!!
Chi mi può dare delucidazioni certe??
Grazie mille e buona navigazione a tutti.
Giancarlo
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/12
Braveheart41 ha scritto:

..... So per certo che lo specchio di poppa può sopportare una tale potenza e un tale peso, il Varado 200 cv persa come un Honda 135 cv, circa 230 kg......


come fai a saperlo per certo? mi riferisco soprattutto alla potenza piu' che al peso.
Utente allontanato
propcalc1
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- 3/12
Per un’imbarcazione marcata CE, la sostituzione del motore può avvenire solo nei limiti di potenza e peso stabiliti dal fabbricante e riportati nella “Dichiarazione di conformità”.
- Se si installa un motore le cui caratteristiche di peso e potenza sono fuori dal range previsto dal fabbricante, l’unità deve essere rimarcata CE, secondo la procedura di “post-costruzione” (art. 9 del Codice della nautica – art. 8 direttiva 94/25/CE-2003/44/CE), con responsabilità a carico del “proprietario” della barca.
- Per un’imbarcazione non marcata CE, vale quanto stabilito nella Circolare ministeriale su riportata. L’Organismo Notificato procede agli accertamenti tecnici e se l’unità, nella nuova configurazione, risponde ai requisiti tecnici e di sicurezza, l’Ente tecnico emette un Certificato di idoneità. Non è necessario procedere alla marcatura CE della barca.
La questione riguardante l’aumento di potenza della motorizzazione entro il 15% di quella precedentemente in uso, che ogni tanto viene tirata in ballo, a dire che entro tale percentuale si può fare tutto, non è pertinente e riguarda altri aspetti della Direttiva che qui non stiamo a ripetere (vedi artt. 4 e 5 del Codice).
- Per un’unità marcata CE, se il nuovo motore è superiore anche di un solo cv rispetto a quanto dichiarato, la rimarcatura CE scatta automaticamente. Non ci sono tolleranze di sorta.
- Per le unità non marcate CE, la compatibilità “tecnica” del mezzo con una motorizzazione superiore a quella precedentemente in uso, è valutata solo dall’Organismo Notificato.

Leggiti il Codice della navigazione. Oltre al rischio di mancata copertura assicurativa corri anche quello conseguente : sequestro della barca.

Affronterei la questione diversamente. Di che barca stai parlando ? Quale LWL ? Quale il peso max. navigante ? Quali prestazioni max vuoi ? Può anche darsi che siano più che sufficienti 150 Hp ....
Sottocapo
ilcavalierenero
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- 4/12
Malandata banda di debosciati, qui si gioca al massacro!!!

Non solo snobbate le nobili terre romane ma come barbari vi arroccate sui vostri bastioni.

Mai fu visto tale sacrilegio! E pure tu, sorcio di un misterpino, che già solo il nome rievoca disgrazie, come osi proporre la secessione da Roma...

Purga e fulmini verrò a portarvi al vostro banchetto perché vi pentiate dell oltraggio al nostro Duce che tanto suda per tutti noi.

Pentitevi finché siete in tempo!!! e calate a Roma prima del solstizio d inverno!
L'ignorante parla con l'intelligente
L'intelligente parla se gli va
Il saggio mi ha allontanato
Il bischero (come me) apre la bocca e gli da fiato
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 5/12
cavaliere black hai sbagliato topic Sbellica Sbellica
Comune di 1° Classe
Braveheart41 (autore)
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- 6/12
Lo so percerto in quanto la mia nautica ha contattato il cantire che la costruisce... Certo con un mare molto grosso e la barca a pieno carico non è consigliato di metterla a tutta manetta.... Però il mio problema principale è sapere x certo se rischio il sequestro dell'imbarcazione o solamente una sanzione amministrativa...
Capitano di Corvetta
ubi
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- 7/12
Mi sembra che la risposta di propcalc1 sia sufficientemente chiara ed esaustiva. Rolling Eyes
Ciao,
r.
Utente allontanato
propcalc1
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- 8/12
La risposta puoi dartela da solo : se giri con l'auto senza copertura assicurativa che succede ?
Comune di 1° Classe
Braveheart41 (autore)
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- 9/12
UBI ho letto il post ma non riesco a trovare l'articolo del codice della navigazione che riguarda questa cosa....
Capitano di Fregata
urbi
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- 10/12
Braveheart41 ha scritto:
Lo so percerto in quanto la mia nautica ha contattato il cantire che la costruisce... Certo con un mare molto grosso e la barca a pieno carico non è consigliato di metterla a tutta manetta.... Però il mio problema principale è sapere x certo se rischio il sequestro dell'imbarcazione o solamente una sanzione amministrativa...

La nautica ha contattato?
Fammi capire hai qualcosa di scritto e firmato in cui c'è scritto che quello scafo è adeguato ad un motore di tale peso o potenza?
Perché 4 chiacchiere al telefono restan 4 chiacchiere al telefono, valore legale zero.

No, non è consigliato metterla a tutta manetta in nessun caso, supereresti e non di poco la velocità massima prevista per quello scafo con possibili problemi di stabilità, potrebbe bastare l'onda di scia di un altro scafo per darti grossi grossi problemi.
Marinaio d'acqua dolce.
Sailornet