Un contributo alla crescita di ANG e del forum

Contrammiraglio
salvohd (autore)
4 Mi piace
- 1/22
Da piu' mesi e' stata riaperta la nuova ANG, le finalita' sono sempre quelle, da molti gia' condivise, per facilitare l'organizzazione di eventi particolari come Navighiamo Insieme, ma anche per il Raduno Nazionale.

ang e' uno strumento indispensabile per contattare gli Enti e Organizzazioni con cui ci si deve necessariamente interfacciare per organizzare opportunamente le attivita', avendo uno status giuridico riconosciuto legalmente ed assumendosi ogni responsabilita' del caso; cosa che diversamente non potrebbe mai esser fatta da un forum (come Gommonauti.it per quanto molto diffuso e frequentato a livello nazionale), ma non vado oltre perche' queste osservazioni sono state gia' valutate e discusse in molte occasioni.

Ora e' stato osservato che per ang restano ancora alcuni aspetti non del tutto compresi e dubbi non chiariti, per questo ora vorrei sollecitare tutti, sia iscritti ad ang che forumisti, ad esplicitare ogni perplessita' in modo da aumentare il consenso intorno all'associazione.

Personalmente ho gia' sentito qualcuno sollevare dubbi:
- sulla reale influenza e capacita' degli iscritti ad ang sulle decisioni finali riguardanti i programmi futuri delle attivita';
- in merito alla trasparenza dei bilanci economici in occasione di eventi, quali per esempio N.I., dove potrebbero essere esplicitate le cifre di introiti e spese;
- a che titolo esistono privilegi degli iscritti ad ang per una scontistica maggiore rispetto ai forumisti sulle quote partecipative agli eventi ed altro;

...ma questi solo alcuni esempi che potrebbero essere di spunto per tutti, al fine di contribuire dalla base alla crescita di ang e di conseguenza del forum, evitando all'origine incomprensioni e perplessita' ma soprattutto per evitare malumori e maldipancia, di cui ogni sana organizzazione vorrebbe assolutamente farne a meno.
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Site Admin
VanBob
3 Mi piace
- 3/22
Salvo, ti ringrazio di aver posto queste domande.
Mi permetteranno, finalmente, di chiarire alcuni aspetti che, per quanto scontati, molti evidentemente ancora non hanno compreso.

ANG è un'associazione, un'entità giuridica regolata da uno statuto composto da nuymerosi articoli.
Lo statuto è esposto sul sito della stessa ANG e deve essere visionato prima di effettuare domanda di associatura da chiunque fosse interessato.
Può essere visionato anche da chiunque non abbia chiari il funzionamento e la struttura di questa associazione, ai fini di valutarne l'interesse ad associarsi.

Ogni dubbio da te riportato, espresso da altri, otterrebbe risposta dallo statuto e non necessiterebbe di spiegazione.
Malgrado ciò proviamo a chiarire sinteticamente:

SalvoHD ha scritto:
Personalmente ho gia' sentito qualcuno sollevare dubbi:
- sulla reale influenza e capacita' degli iscritti ad ANG sulle decisioni finali riguardanti i programmi futuri delle attivita';

Una qualsiasi associazione è paragonabile, sebbene in dimensioni molto diverse, alla nostra stessa nazione.
Come l'Italia, essa è regolata da una costituzione e da alcune leggi.
Esistono i cittadini ed un governo.
I cittadini hanno facoltà e capacità di voto per eleggere/rinnovare il governo o, in caso di referendum, per modificare regole esistenti.
I cittadini, come tutti sanno, possono esercitare i loro diritti nelle opportune sedi, nei tempi previsti (elezioni).
Analogamente, i soci di un'associazione esercitano diritto di voto nell'assemblea ordinaria di fine anno oppure nelle assemblee straordinarie che eventualmente vengano convocate.
Questo concetto è chiarissimo a tutti, tranne che ai frequentatori del forum. Ciò è dovuto probabilmente ad una abitudine consolidata in questi undici anni di attività.
A costoro va detto che, a differenza del forum "Gommonauti.it", dove ogni utente è sempre libero di aprire un qualsiasi argomento e deliberare su di esso (come ad esempio una gita, un raduno spontaneo, la decisione su un ristorante piuttosto che un altro, etc, i soci di un'associazione, come anche i suoi governanti, sono "vincolati" dalle regole dello statuto, dai programmi stabiliti ad inizio anno e dagli scopi sociali da perseguire.
Se ne deduce che non esiste possibilità - come in ogni altra associazione - di modificare le carte "in corsa".
Naturalmente ogni socio ha facoltà e libertà di comunicare con i consiglieri in ogni momento, tramite i canali espressamente dedicati, per esprimere dubbi, desideri, suggerimenti, proposte e quant'altro ritenga necessario. Il Consiglio Direttivo prenderà in esame le richieste ma non potrà ovviamente garantirne la soddisfazione. Il Consiglio potrà eventualmente portare in assemblea ordinaria (quindi al voto dei soci) modifiche e proposte pervenute dai singoli soci durante l'anno.
E' ovvio che se nel periodo di carica del "governo" la dirigenza dovesse "lavorare" male, allo scadere del mandato esso non sarà rieletto dai soci, analogamente al governo della nostra beneamata nazione!
Come si dice... il governo viene mandato a casa dai cittadini!

SalvoHD ha scritto:
- in merito alla trasparenza dei bilanci economici in occasione di eventi, quali per esempio N.I., dove potrebbero essere esplicitate le cifre di introiti e spese;

Anche questo dubbio trova risposta nello statuto. Più precisamente negli articoli in cui si parla della gestione economica dell'associazione.
Nello specifico, ANG ha obbligo di portare all'esame dell'assemblea ordinaria il bilancio consuntivo di tutta la gestione annuale, non soltanto dei singoli eventi.
Il bilancio sarà ratificato o bocciato dall'assemblea (quindi dagli stessi soci), in entrambi i casi lo statuto prevede i passi successivi.
In unione al bilancio consuntivo, in assemblea si dovrà approvare/bocciare il bilancio preventivo per l'anno successivo.

E così via, di anno in anno.


SalvoHD ha scritto:
- a che titolo esistono privilegi degli iscritti ad ANG per una scontistica maggiore rispetto ai forumisti sulle quote partecipative agli eventi ed altro;

Rispondere a questa domanda sarebbe davvero superfluo, ma se qualcuno solleva il dubbio si vede che a volte, ahimé, è necessario farlo.
Facciamo un paragone facile facile: gli iscritti a un circolo sportivo possono usufruire delle strutture dello stesso in modo gratuito, come previsto dalle regole dello stesso circolo, in base alla quota annuale pagata per l'iscrizione. Gli ospiti, quando ammessi, devono pagare i campi da tennis, la piscina o la palestra.
Logico che ANG privilegi gli iscritti (che comunque pagano una quota annuale di iscrizione) anche se non parlerei di vero e proprio "privilegio".
ANG si fa inoltre carico di organizzare eventi speciali, come ad esempio il raduno annuale di giugno, ottenendo dalle strutture ricettive dei prezzi di favore che un qualsiasi utente non potrebbe ottenere.
In realtà ANG fa qualcosa di più! Permette anche agli iscritti al forum, in virtù delle comuni origini, di poter usufruire anch'essi di prezzi particolari.
Logico quindi che i soci ANG avranno ad esempio il 30% di sconto, gli iscritti al forum avranno il 15% di sconto, gli illustri sconosciuti che andassero ad organizzarsi il raduno da soli otterrebbero dalle strutture il prezzo pieno!
Nota bene: ANG non ha alcun dovere verso gli iscritti al forum, tuttavia si prodiga ugualmente per far avere qualche vantaggio anche a loro malgrado non siano associati.

Se qualcuno riesce a vederci qualcosa di negativo, come è avvenuto, si faccia avanti e ne discutiamo insieme. Probabilmente capirà che non è una limitazione per i semplici forumisti bensì una facilitazione a loro concessa.




Chiudo questo mio lungo intervento.

ANG è nata piccolissima e con la massima umiltà.
Era necessaria un'entità giuridica che potesse interfacciarsi con le istituzioni per quanto riguarda la manifestazione "Navighiamo Insieme", nostro primario scopo al momento.
Si approfitta di ANG anche per avere un maggior peso organizzativo ed economico in caso di eventi speciali quali il raduno in mare di inizio estate, il ritrovo di fine anno e simili.
Alcuni trarranno vantaggi dall'attività di ANG. ma sicuramente nessuno ne trarrà danno! Chi non capisce questi semplici concetti è bene che non pensi ad ANG, non fa per lui.
Non siamo interessati a un gran numero di soci passivi in cerca di vantaggi, bensì abbiamo bisogno di volenterosi, di propositivi, di persone disposte a dare più che ad ottenere. La partecipazione attiva ad ANG è anche fatica, tempo perso e.. perchè no... anche l'accettazione ad esporsi a critiche!
Senza questo genere di persone l'associazione è destinata a morire. Così come morì la prima ANG, vittima di alcune invidie, malafede e opportunismo.

ANG non è un gioco o un passatempo, come forse qualcuno potrebbe pensare accostandola al forum. Come tutte le cose importanti va affrontata con serietà.

Grazie.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/22
Dada77 ha scritto:
La domanda che (credo) ognuno si fa è questa......... Perché iscriversi ad ANG?

La risposta a questa domanda non possso averla né io né nessun altro.

la risposta la ottiene chi si pone la domanda qualora esamini bene lo statuto e lo scopo sociale di ANG, i programmi per il futuro e le attività.
O solo per fiducia, o soltanto per spirito di sacrificio, o per fare del bene ai ragazzi di "Navighiamo Insieme".

O magari perché sarebbe bello un giorno fantasticare sul famoso gommone ideale e farlo?
Chissà... non esiste limite alla fantasia.

Nessuno ha la risposta.

Perché ci si iscrive a un circolo sportivo invece che ad un altro?
Forse lo si fa soltanto dopo aver visitato entrambi, conosciuto lo stato delle strutture, i prezzi, le offerte che il circolo propone?
La differenza tra un circlo sportivo e ANG è che quest'ultima ha nello scopo sociale, oltre la diffusione della cultura nautica, anche un impegno di attività per il sociale.

Non posso essere io a rispondere alla tua domanda. Chi desidera capire quale sia la "sua" risposta potrà esaminare lo scopo sociale visibile nel sito: https://club.gommonauti.it/
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 5/22
Ma ci si può esprimere in questo Topic? È stato creato per questo?
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 6/22
Chicco04 ha scritto:
Ma ci si può esprimere in questo Topic? È stato creato per questo?


Chicco credo proprio di si, come vedi ad alcune domande direttamente l'Admin ha già provato a dare alcune risposte.

Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 7/22
Allora comincio Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Ho ben chiaro lo scopo di un'associazione e la necessità che nasca come "figura giuridica" per un evento quale possa essere "Navighiamo Insieme". Ho anche chiaro che iscriversi ad un associazione, di solito, significhi più dare che ricevere proprio per lo scopo sociale sulla quale si fonda. Sono un po meno d'accordo sui vantaggi che scaturirebbero dall'associarsi in occasione di raduni o incontri che fino ad oggi sono stati ad appannaggio del forum e degli iscritti, ai quali veniva "girato" tutto il vantaggio della partecipazione agli stessi e per organizzare i quali "bastava" la volontà di chi voleva o poteva farlo senza nessuna necessità di un "soggetto legale".
Spero di essere stato chiaro. Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 8/22
Chicco04 ha scritto:
Allora comincio Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Ho ben chiaro lo scopo di un'associazione e la necessità che nasca come "figura giuridica" per un evento quale possa essere "Navighiamo Insieme". Ho anche chiaro che iscriversi ad un associazione, di solito, significhi più dare che ricevere proprio per lo scopo sociale sulla quale si fonda.


mi sono quotato per chiudere dicendo che per i motivi di cui sopra, essendo io lontano dalla "sede", non potrei fare le cose come sono abituato a fare quando prendo un impegno come questo Rolling Eyes
Nulla vietando che se dovessi/potessi essere utile non sarebbe certo una "tessera" ad esimermi dall'aiutare Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 10/22
Chicco04 ha scritto:
Sono un po meno d'accordo sui vantaggi che scaturirebbero dall'associarsi in occasione di raduni o incontri che fino ad oggi sono stati ad appannaggio del forum e degli iscritti, ai quali veniva "girato" tutto il vantaggio della partecipazione agli stessi e per organizzare i quali "bastava" la volontà di chi voleva o poteva farlo senza nessuna necessità di un "soggetto legale".
Spero di essere stato chiaro.

Sei stato chiarissimo.
Purtroppo ciò che hai detto non è del tutto esatto.
I vantaggi (meramente economici) che adesso si otterrebbero per i costi di un raduno sarebbero superiori a quelli che si otterrebbero senza associazione.
La partecipazione è sempre aperta a tutti, con la differenza che adesso i soci potrebbero avere vanbtaggi che prima non avevano. I non soci avrebbero lo stesso trattamento di prima.

Come ho già detto nella mia prima risposta:
non è una limitazione per i semplici forumisti bensì una facilitazione a loro concessa.

Ma attenzione, anche qui mi ripeto ancora una volta: non è nostra intenzione creare un'associazione volta esclusivamente ad avere vantaggi economici!!!!
Non ci interessa e non ci interesserà mai.

I raduni e gli incontri li faremo sempre, chi vorrà partecipare lo farà come ha sempre fatto e a loro nulla sarà tolto.
Chi non vorrà partecipare avrà le sue ragioni, non è nostro interesse ficcanasare. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet