Motore ausiliario.

Sottocapo
Enrico60 (autore)
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Salve e un saluto a tutti gli amici del forum.
Vorrei alcune delucidazioni in merito al motore ausiliario.
Ho letto vari topic ma non ho trovato risposte ai miei dubbi.
Posseggo un fisherman Aquasport 222 ccp che monta un Johnson Ocean Runner 200 cv ( peso 200Kg). Il motore ha un gambo Xl.
Vorrei chiedere se il motore ausiliario deve avere anch'esso un gambo Xl?
La casa costruttrice consiglia come massima cilindrata un 240 hp, questo, per sapere quale peso e/o potenza dovrebbe avere il motore onde evitare un eccessivo appoppamento. La barca e'provvista di flaps elettrici, pertanto credo che dovro' montare un bracket come supporto.
Il motore ausiliario, ancorche' per questioni di sicurezza, mi servirebbe anche come propulsore per la traina.
Ho letto nei vari topic che un 9,9 cv con piede tipo bigfoot andrebbe benone.
Spero di essere stato chiaro.
Aspetto suggerimenti e consigli.
Comune di 1° Classe
PEQUOD
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Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Ho bisogno di un consiglio, da parte di persone piu' esperte di me, non voglio fare errori.
Ho acquistato da poco un fisherman Shiren 23 con cabina aperta, motorizzata con un Honda 150, barca e motore hanno un dislocamento di 1,5 tonnellate ca.
Dopo anni di bolentino sto tentando di cimentarmi con la traina costiera (tanto per cominciare), il meccanico mi ha sconsigliato di usare il motore al minimo per ore per fare traina, e mi ha consigliato
di dotarmi di un ausiliario.
Avrei pensato ad un 4 hp con elica da spinta per poter trainare sia a 1 nodo che a 4 nodi
Qualcuno ha sperimentato i fuoribordo Hidea o Power tec venduti sul web come vanno?
LOBSTER FISHERMAN
Sailornet