Dubbio sostituzione fuoribordo sul mio Clubman16. [pag. 2]

Capitano di Corvetta
pacotti
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- 11/17
Considerando il BEP sarebbero pochi gli upgrade nella nautica intesa come passione svago e divertimento, punti di vista personali....
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
Capitano di Corvetta
marinese
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- 12/17
pacotti ha scritto:
Considerando il BEP sarebbero pochi gli upgrade nella nautica intesa come passione svago e divertimento, punti di vista personali....


personalmente cerco di mixare meglio possibile il desiderio "fanciullesco" di comprare tutto con un minimo di razionalità che mi impone di non sputtanate troppi quattrini, e quindi mi impongo un minimo di ragionamento razionale prima di decidere...
poi fino ad ora si è parlato solo di BEP e quattrini, ma ci sarebbero anche ragionamenti relativi alla sicurezza in mare da fare per esempio...che magari ti spingono a cambiare un motore vecchio con uno più fresco...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 13/17
marinese ha scritto:
ma ci sarebbero anche ragionamenti relativi alla sicurezza in mare da fare per esempio...che magari ti spingono a cambiare un motore vecchio con uno più fresco...


Nello specifico, il mio è del 2002 2T, l'altro 2003 4T.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Corvetta
t 30
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- 14/17
Certo a questo punto non saprei, conosci il tuo motore, e penso anche quello di tuo cognato, valuta bene se ti conviene tirare avanti per un altro po e poi magari pensare a qualcosa di nuovo
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 15/17
maxfrigione ha scritto:
markthedark ha scritto:
secondo me ci vai solo a guadagnare


Se il cambio fosse gratis. Ma non lo è. Il nuovo farà 1.5-1.6 miglia/litro. Facciamo dei calcoli?
Che non è un top 700 siamo d'accordo, ma due cose del mio fuoribordo mi consolano, la prima che è in catalogo nel mercato Australiano:

https://www.yamaha-motor.com.au/products/marine-outboard/2-stroke-mid-power/11-cv40

la seconda, che la marina militare Inglese ne ha a bizzeffe sulle sue navi nella versione Enduro, credo priva di trim elettrico e con avviamento manuale:

re: Dubbio sostituzione fuoribordo sul mio Clubman16.


Max


Scusa ma..il fatto che sia in catalogo australiano o lo utilizzi la marina inglese cosa cambia? che lo vendi all'estero???

per i calcoli lascio agli altri non fanno per me.

Da tenere in considerazione (forse) che tuo cognato, visto la parentela, ti faccia un prezzo di favore. Per questo, per i consumi, e per il discorso della poca rivendibilità che avrà il 2t sostengo l'idea che ci vai a guadagnare.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 16/17
pacotti ha scritto:
Considerando il BEP sarebbero pochi gli upgrade nella nautica intesa come passione svago e divertimento, punti di vista personali....


Secondo me Pacotti ha centrato il vero problema.Molto spesso , chi nutre una passione per la maggiore a carattere emotivo e ha disponibilità economica ( non sempre ) , gode a impossessarsi degli ultimi ritrovati o di beni sempre più costosi e sofisticati, indipendentemente dall' uso che ne farà e dei possibili vantaggi in termini pratici ed economici.Conosco molta gente che possiede gommoni sovradimensionati per l' uso che ne fà, spendendo un sacco di soldi tra manutenzione e costi vari, usando il gommo solo la Domenica o per i quindici giorni di vacanze estive.Io rispetto le loro scelte, ma essendo un piccolo imprenditore che deve lavorare per vivere, preferisco dirottare i miei pochi soldi su cose che mi vengono più utili e necessarie, coltivando la mia passione con un gommoncino che mi permette di vivere il mare senza sentirne troppo il peso.A mio parere Max farebbe bene a tenersi il suo motore per le seguenti ragioni :
1) il BEP che come ha calcolato il buon Fran , indica in 4,5 anni l' ammortizzamento del " nuovo motore " , che ha solo un anno in meno del " vecchio " .Ne possono succedere tante di cose in quattro anni e mezzo....
2) le marine anglosassoni usano questi motori per il semplice motivo che per la loro semplicità costruttiva e la scarsa probabilità a rompersi , li rendono affidabili e facili nella gestione.
3) 27 nodi di punta e 23 di crociera a me sembrano ottimi per un gommo come quello di Max e anche i consumi non mi sembrano eccessivi.
4) io non ci conterei molto sulla legenda che decanta i 4 tempi come più affidabili e sicuri .Se il problema che ha avuto Max la scorsa estate in Grecia e che ha risolto rapidamente e con pochi spiccioli gli fosse capitato col 4 tempi, non so se sarebbe stata la stessa cosa.
5) Max nei prossimi anni potrebbe decidere di prendere la patente e magari cambiare il suo gommo con uno più comodo e con un motore più potente e fresco.
Questo è solo un mio punto di vista personale, forse anche dettato dagli anni che ho sul groppone e dai tamti soldi inutili che ho speso in passato e di cui mi sono poi pentito.
Ammiraglio di divisione
ant
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- 17/17
Max il tuo motore è un gioiello di semplicità a miscela con due cilindri ed un carburatore . Non c'è nemmeno il miscelatore a darti preoccupazione, che dire quello che non c'è non si rompe. Costi di gestione e manutenzione sono certamente molto bassi e di certo inferiori ad un 4 Tempi. Il tuo Yamaha va bene e credo che tu ormai lo conosca bene. Il prossimo hanno un buon rimessaggio e sei di nuovo in acque Greche. Per il resto non hai mai avuto grane tranne un problema di carburatore sporco (te l'avevo detto che erano i getti intasati .... Felice ) .
io non ci penserei nemmeno un secondo a cambiarlo.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
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