Somma HP ausiliario
delsi (autore)
- 1/5
Domanda banale.
Ammesso di non essere patentato, se ho come principale un 40 hp, nel caso volessi installare un ausiliario, sforo la potenza massima?
Anche se il motore è installato ma non in funzione, od addirittura nel gavone?
Grazie.
Ammesso di non essere patentato, se ho come principale un 40 hp, nel caso volessi installare un ausiliario, sforo la potenza massima?
Anche se il motore è installato ma non in funzione, od addirittura nel gavone?
Grazie.
Dolcenera
- 2/5
delsi ha scritto:Domanda banale.
Ammesso di non essere patentato, se ho come principale un 40 hp, nel caso volessi installare un ausiliario, sforo la potenza massima?
Anche se il motore è installato ma non in funzione, od addirittura nel gavone?
Grazie.
No, l'installazione non viene considerata bimotore purchè la potenza dei due propulsori sia palesemente molto diversa ( ora però non ricordso il rappporto minimo)
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
gommoa
- 3/5
Cercando in giro ho trovato questo...
il secondo motore può essere considerato d'emergenza alle seguenti condizioni:
a) sia del tipo fuoribordo;
b) sia sistemato su un proprio supporto e posizionato su un lato dello specchio poppiero;
c) abbia una potenza non superiore al 20% di quella del motore principale;
d) venga posto in funzione solo nel caso di avaria o cattivo funzionamento del motore principale;
e) deve essere munito di un certificato d'uso del motore e deve avere una propria polizza di assicurazione.
In tali condizioni, poiché il secondo motore concorre alla sicurezza dell'unità e alla salvaguardia della vita umana in mare, la sua potenza e la cilindrata non devono essere ammesse a calcolo per la determinazione dell'obbligatorietà della patente, prevista per le imbarcazioni e della potenza massima installabile a bordo.
il secondo motore può essere considerato d'emergenza alle seguenti condizioni:
a) sia del tipo fuoribordo;
b) sia sistemato su un proprio supporto e posizionato su un lato dello specchio poppiero;
c) abbia una potenza non superiore al 20% di quella del motore principale;
d) venga posto in funzione solo nel caso di avaria o cattivo funzionamento del motore principale;
e) deve essere munito di un certificato d'uso del motore e deve avere una propria polizza di assicurazione.
In tali condizioni, poiché il secondo motore concorre alla sicurezza dell'unità e alla salvaguardia della vita umana in mare, la sua potenza e la cilindrata non devono essere ammesse a calcolo per la determinazione dell'obbligatorietà della patente, prevista per le imbarcazioni e della potenza massima installabile a bordo.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
delsi (autore)
- 4/5
Grazie.
cirieh
- 5/5
azz il punto C non lo conoscevo; quindi in teoria non si potrebbe utilizzare per fare traina???
Argomenti correlati