Somma HP ausiliario

Sottotenente di Vascello
delsi (autore)
Mi piace
- 1/5
Domanda banale.
Ammesso di non essere patentato, se ho come principale un 40 hp, nel caso volessi installare un ausiliario, sforo la potenza massima?
Anche se il motore è installato ma non in funzione, od addirittura nel gavone?
Grazie.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 2/5
delsi ha scritto:
Domanda banale.
Ammesso di non essere patentato, se ho come principale un 40 hp, nel caso volessi installare un ausiliario, sforo la potenza massima?
Anche se il motore è installato ma non in funzione, od addirittura nel gavone?
Grazie.


No, l'installazione non viene considerata bimotore purchè la potenza dei due propulsori sia palesemente molto diversa ( ora però non ricordso il rappporto minimo)
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 3/5
Cercando in giro ho trovato questo...
il secondo motore può essere considerato d'emergenza alle seguenti condizioni:

a) sia del tipo fuoribordo;

b) sia sistemato su un proprio supporto e posizionato su un lato dello specchio poppiero;

c) abbia una potenza non superiore al 20% di quella del motore principale;

d) venga posto in funzione solo nel caso di avaria o cattivo funzionamento del motore principale;

e) deve essere munito di un certificato d'uso del motore e deve avere una propria polizza di assicurazione.

In tali condizioni, poiché il secondo motore concorre alla sicurezza dell'unità e alla salvaguardia della vita umana in mare, la sua potenza e la cilindrata non devono essere ammesse a calcolo per la determinazione dell'obbligatorietà della patente, prevista per le imbarcazioni e della potenza massima installabile a bordo.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sottotenente di Vascello
delsi (autore)
Mi piace
- 4/5
Grazie. Wink
Capitano di Corvetta
cirieh
Mi piace
- 5/5
azz il punto C non lo conoscevo; quindi in teoria non si potrebbe utilizzare per fare traina???
Sailornet