Varo e Alaggio

Sottotenente di Vascello
watchmaker (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti! Avrei bisogno di avere un vostro parere per quanto riguarda il varo a l'alaggio da scivolo, in completa autonomia quindi, di una barca tipo Sessa Key Largo 20 Deck con motore 115 Cv 4T. Secondo voi è fattibile o pesa troppo? Non vorrei dipendere da orari e vglio la barca a casa..... Così la coccolo tutti i giorni!!!! Mi capite vero? Smile
Per Aspera ad Astra.
Utente allontanato
robertk64
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- 2/12
Ciao watchmaker , credo che l'unico sistema è quello di bagnare completamente il carrello , io l'ho sempre fatto al mare e al lago senza problemi , l'unica cosa devi avere una macchina 4x4 abbastanza pesante per tirare sul il tutto dallo scivolo .

Io ho sempre immerso tutto il carrello e la macchina fino ai mozzi , se lo scivolo è abbastanza in pendenza riesci portare la barca quasi completamete sopra al carrello e poi l'ultimo pezzettino lo fai con il verricello .

Se la rampa è poco ripida devi tirare su la barca di peso , in quel caso l'unica cosa è provare .
6.60 x 2.89 x 115
Sottotenente di Vascello
watchmaker (autore)
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- 4/12
Grazie per i vostri suggerimenti, la mia realtà è che le operazioni le faccio,ad oggi, con una barca che non è ancora la sessa, ma potrebbe diventarlo. Per ora mi accontento di mettere in acqua una jacuzzi anziana con un 90 Cv 2T, la voglia di crescere c'è ma deve permettermi/ci (la mia famiglia) di essere indipendenti al massimo, per questo sto cercando di capire.
Trovo strano quanto mi dite io immergo solo la ruota del carrello senza bagnare il tamburo la mia auto è una vw passat diesel non 4x4, mi spaventa soprattutto l'alaggio: devo farlo tutto con l' argano del carrello e non ho idea cosa significa tirare su un peso quasi doppio rispetto l' attuale: magari con un verriccello elettrico? Icarrelli sono progettati per sopportare simili sforzi? Uno scivolo come quello visto in foto è dolcissimo rispetto a quello che uso io!
Grazie ancora
Per Aspera ad Astra.
Contrammiraglio
roccaste
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- 5/12
Non preoccuparti per i carrelli, se sono omologati per un peso, diciamo 1500Kg, sono in grado di alare una barca adeguata. Senza fare le fatiche di Ercole. Il verricello elettrico è bello, ma ti consiglio di provare a mano, e solo se lo ritieni necessario (visti i costi) allora comprare quello elettrico. Cmq ti dico che la mia barca in quello scivolo che hai visto l'ha alata una ragazza di 45Kg. si è messa all'argano e l'ha tirata su.. quindi no problem. Il mio problema, proprio per la poca pendenza dello scivolo, è stato il varo, dove in 2 siamo riusciti a spingere la barca fuori dal carrello.. (e li abbiamo fatto fatica.. Mad ) Quindi ad occhio e per proporzioni direi che se lo scivolo è più ripido meglio, farai un po' meno fatica di noi a varare (e quindi potresti riuscire da solo) e un po' più di noi ad alare (visto che l'ha fatto una ragazza diciamo che un maschio lo farà senza problemi)..
Sottotenente di Vascello
watchmaker (autore)
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- 6/12
Grazie roccaste, allora non è improponibile la cosa..... a sentire qualche mio conoscente o vai dove usano una gru oppure non si va in barca!!! Attualmente uso un verricello di quelli rossi tedeschi moolto demoltiplicato però nel punto di massimo sforzo la fatica è parecchia (non sono forzuto) mi dicono, i soliti esperti, che dipende dal fatto che uso la cinghia anzichè il cavo in acciaio e per questo lo sforzo aumenta... non capisco per quale motivo.
Quanto pesa la tua (bella) barca?
ciao
Per Aspera ad Astra.
Contrammiraglio
roccaste
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- 7/12
watchmaker ha scritto:
Grazie roccaste, allora non è improponibile la cosa..... a sentire qualche mio conoscente o vai dove usano una gru oppure non si va in barca!!! Attualmente uso un verricello di quelli rossi tedeschi moolto demoltiplicato però nel punto di massimo sforzo la fatica è parecchia (non sono forzuto) mi dicono, i soliti esperti, che dipende dal fatto che uso la cinghia anzichè il cavo in acciaio e per questo lo sforzo aumenta... non capisco per quale motivo.
Quanto pesa la tua (bella) barca?
ciao


Non saprei dirti se cambia qualcosa dalla fascia al cavo, non saprei proprio.
La barca (grazie Wink ) pesa 650Kg, 235Kg il motore, 10Kg di carburante (15lt), 50Kg di acqua, e metti altri 100Kg di dotazioni varie (in + c'ero io sulla barca durante l'alaggio) totale 1150Kg circa.. i pesi sono da libretti e non verificati..
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 8/12
E' solo una questione di metodo e vedrai che fai varo e alaggio in un attimo.
Allo scivolo di pescate-LC- che non brilla per pendenza, ho visto alare gommoni da 7 metri.....da solo UT
La mia riesco a tirarla su e giu' da solo, la aggancio, la tengo in tiro contro i rulli con il cavo e intanto vado al verricello,
una volta che arrivi al verricello senza far staccare la barca dai primi rulli è fatta
Sottotenente di Vascello
watchmaker (autore)
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- 9/12
Mmm, da quanto capisco voi avete il problema contrario al mio... Io ho lo scivolo con molta pendenza, è questo che mi preoccupa: non essere in grado di tirare su la barca o che il peso della stessa, quando è bassa marea, e sono quindi costretto a scendere con tutto il treno sulla rampa, trascini auto e tutto.
Come posso fare per avere idea di quanti gradi è inclinato lo scivolo?
Ancora un punto che mi è oscuro: se uso la bascula del carrello, diventa più difficoltoso o meno alare la jacu?
Ciao ciao e grazie infinite per l' aiuto
Per Aspera ad Astra.
Contrammiraglio
roccaste
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- 10/12
watchmaker ha scritto:
Mmm, da quanto capisco voi avete il problema contrario al mio... Io ho lo scivolo con molta pendenza, è questo che mi preoccupa: non essere in grado di tirare su la barca o che il peso della stessa, quando è bassa marea, e sono quindi costretto a scendere con tutto il treno sulla rampa, trascini auto e tutto.
Come posso fare per avere idea di quanti gradi è inclinato lo scivolo?
Ancora un punto che mi è oscuro: se uso la bascula del carrello, diventa più difficoltoso o meno alare la jacu?
Ciao ciao e grazie infinite per l' aiuto


Per quanto riguarda l'inclinazione dello scivolo, io l'ho misurata col GPS: ha un sistema inerziale che permette la navigazione anche quando non c'è segnale GPS. Con la piattaforma che include dei G-metri, segnava, allo scivolo di rivoltella, 4,7°.

Per rispondere alla tua seconda domanda, se hai poca acqua la bascula ti diventa praticamente indispensabile. O la bascula oppure un sistema analogo tipo quello dei carrelli Satellite.
Sailornet