Documenti motore fuoribordo tedeschi o italiani?

Sergente
nassaioru (autore)
Mi piace
- 1/14
ciao a tutti vi chiedo aiuto se e' possibile uscire dai meandri della burocrazia italiana.Ho acquistato due motori yamaha f50 da un sig. tedesco di nazionalita,la quale a sua volta con questi motori lavorava in italia come accompagnatore turistico. il problema e' il seguente sono in posesso di documenti rilasciati dalla yamaha tedesca dove ci sono scritte tutte le carateristiche dei due motori (un documento per motore)chiedo a voi il parere se sono regolare ai fini della navigazione o se devo rifare i documenti dalla yamaha italia dove mi hanno gia' detto che il costo si aggira intorno ai 370.00 euro a documento(non sono pochi),ho letto anche sul sito della guardia costiera uno scritto non so se e' legge, che il documento o dichiarazione di potenza del motore deve essere rilasciato dal costrutore del motore o suo rappresentante legale autorizzato stabilito nell'Unione Europea.
a voi l'ardua sentenza grazie .
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/14
Non penso che la lingua utilizzata nel documento sia determinante ai fini della sua validità. Però è un mio pensiero e non posso garantiure sulla normativa italiana. Di sicuro ad un eventuale controllo da parte delle forze dell'ordine sarà difficile trovare addetti in grado di leggerlo a meno che non siano altoatesini...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
carlobarillari
Mi piace
- 3/14
Conoscendo la burocrazia italiana penso sia difficile che considerino valido un certificato di potenza tedesco. Ma informati sia presso la motorizzazione che presso la capitaneria, non si sa mai.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Sergente
nassaioru (autore)
Mi piace
- 4/14
mi sono spiegato male io i documenti non sono scritti in tedesco ma in inglese, e poi lo capirebbe anche un bambino le cose che ci sono scritte sono dati tecnici che leggiamo anche in italia
per quanto riguarda la capitaneria ci sono gia' stato e per loro pare non siano validi .
a questo punto mi sorgr spontanea la domanda : ma a cosa serve la continuita europea che tanto i nostri politici si riempiono la bocca?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/14
A questo punto ti chiedo io in cosa differiscono i documenti tedeschi dai nostri.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 6/14
Il Codice della Navigazione , articolo 28 dice che:

Potenza dei motori
1. Per potenza del motore si intende la potenza massima di esercizio come definita dalla norma
armonizzata EN/ISO 8665.
2. Per ogni singolo motore il costruttore, ovvero il suo legale rappresentante o rivenditore autorizzato
stabilito nell'Unione europea, rilascia la dichiarazione di potenza su modulo conforme al modello
approvato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
.
3. La dichiarazione di potenza del motore fa parte dei documenti di bordo.

Per sapere se i documenti che hai vanno bene bisognerebbe vedere se il "modulo conforme approvato dal Ministero" è scritto in Italiano o (anche) in altre lingue........
Sergente
nassaioru (autore)
Mi piace
- 7/14
dunque i documenti rilasciati dalla yamaha tedesca sono scritti in inglese riportano tutti i dati tecnici dei motori compresi i numeri di matricola,praticamente sono due fogli fatti con carta intestata dalla yamaha tedesca con firma del giorno di rilascio piu' timbro dove si trova la yamaha. ce da dire una cosa che il tipo che mi ha venduto i motori mi ha detto che in italia si usa avere i documenti dei motori,mentre i germania bisogna avere i documenti della barca e quindi il documento rilasciato da loro e giusto un documento tecnico che attesta le carateristiche
Sergente
nassaioru (autore)
Mi piace
- 8/14
volevo aggiungere a Max ma secondo te l'Unione Europea stabilisce che il documento,o certificato di potenza deve essere rilasciato dal costrutore o da un suo rapresentante:ma se i tedeschi rilasciano un documento loro non e' detto che debba essere uguale a quello italiano ,e la stessa cosa che qua quando acquisti una macchina devi andare dal notaio in germania vai al tabacchino secondo me e solo un problema di interpretazione che va a mio sfavore, e vi dico perche' il costo per fare i documenti nuovi italiani e di circa 370euro a certificato non e poco con i tempi che corrono.
Capitano di Corvetta
Giannibg
Mi piace
- 9/14
nassaioru ha scritto:
dunque i documenti rilasciati dalla yamaha tedesca sono scritti in inglese riportano tutti i dati tecnici dei motori compresi i numeri di matricola,praticamente sono due fogli fatti con carta intestata dalla yamaha tedesca con firma del giorno di rilascio piu' timbro dove si trova la yamaha. ce da dire una cosa che il tipo che mi ha venduto i motori mi ha detto che in italia si usa avere i documenti dei motori,mentre i germania bisogna avere i documenti della barca e quindi il documento rilasciato da loro e giusto un documento tecnico che attesta le carateristiche


Io la barca lo aquistata in germania ed era iscritta al registro nautico
tedesco. Il motore risultava come accessorio della barca, senza
certificato di potenza. Ho dovuto radiarla dal registro tedesco e
presentare la cancellazione unitamente al certificato di potenza ottenuto
dal legale rappresentate della OMC in italia, all'ufficio della motorizzazione.
Ho quindi ottenuto il certificato di uso motore.
Il tutto e' costato intorno alle 800 euro (fruendo dei servizzi d'una agenzia)
e non vi dico le difficolta che mi ha creato il legale rappresentate per l'italia
Evil or Very Mad
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Sergente
nassaioru (autore)
Mi piace
- 10/14
grazie gianni spero che la yamaha italia non mi faccia lo stesso servizio che ha fatto a te
Sailornet