COnsigli Marshall M40 con Mercury 25

Sottocapo
simonello (autore)
Mi piace
- 1/13
Ciao a tutti, stamattina ho visionato un M40 VTR in vendita presso un cantiere (usato ritirato in permuta) provvisto di:
-cuscineria originale,
-consolle originale,
-motore mercury 25 america a strappo,
-targhetta sulla poppa che riporta l'anno di omologazione (1997) e le persone trasportabili (5),
-2 valvole che perdono leggermente (a detta del venditore).

In foto mi era sembrato bello, tant'è che sono andato dal venditore con i contanti in tasca per la caparra.
Dal vivo, invece, non mi ha convinto: molte sfilacciature sulle giunture dei tubolari, una pezza (tonda, diametro circa 15 cm) sul tubolare sinistro a poppa, una chiazza (un quadrato di 15 *15 cm circa) sulla chiglia (penso una vecchia riparazione, non saprei) un maniglione laterale assente (strappato) e tutti gli altri cotti dal sole e prossimi al distacco.

Il fatto che i tubolari fossero sporchi non lo considero grave poichè ritengo che con una bella sgrassata possano tornare decenti.

Richiesta iniziale, euro 3200. Follia.

Dopo una breve trattativa telefonica, offro 1300 (800 il gommo e 500 il motore).
A lui sta bene...

Dopo la visione e l'accensione del motore (che sembrerebbe girare bene) intavoliamo la trattativa e arriviamo a 1500 compresa la sostituzione delle 2 valvole e il trasporto alla mia casa al lago (sono grossomodo 100 km andata + 100 il ritorno).

Partendo dal presupposto che sono andato a vederlo con la caparra in tasca poichè ha l'allestimento perfetto per le mie esigenze, immaginate il mio sconforto nel non aver concluso, ma francamente stavolta ho voluto essere prudente. Voi gommonauti che dite? Lo chiamo e confermo o cerco altro?

Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi un parere.


COnsigli Marshall M40 con Mercury 25


COnsigli Marshall M40 con Mercury 25


COnsigli Marshall M40 con Mercury 25
Capitano di Fregata
marcomare
Mi piace
- 2/13
Sei stato bravo..a non prenderlo..
da come lo descrivi sembra che sia stato molto trascurato e nonostante sia un signor gommone, la riparazione della VTR non mi convince per niente!
anche il fatto che il prezzo iniziale fosse 3200€ non mi convince sulla bontà del venditore..
Tenente di Vascello
gommosib
Mi piace
- 3/13
Aggiungo che quelle maniglie, le stesse che ho io, sono sui marshall dall85 all89 più o meno, quelli del 97 le hanno diverse, con la scritta Marshall e a prua sono 2,,, comunque il prezzo non è male... Cosa potresti avere di meglio con 1500€
francesco
Tenente di Vascello
gommosib
Mi piace
- 4/13
La gomma sembra buona, e le maniglie le sostituisci con poca spesa e un pizzico di manualità, il quadrato di riparazione sulla vetroresina non è di sicuro un danno strutturale e tranne che al fattore estetico non porterà problemi, per quanto riguarda le sfilacciature, sono normali, una passata di phon da carrozziere e vanno via in un attimo... Non fartelo scappare, l'm40 è un gioiello
francesco
Sottocapo
simonello (autore)
Mi piace
- 5/13
Grazie per i suggerimenti.

In effetti (forse) mi sono confuso leggendo la targhetta (ho letto 97 ma era 87). Peggio ancora, significa che il mezzo ha trent'anni sul groppone.

Nonostante tutto, stanotte ho riflettuto e francamente, non sono convinto. Troppo anni sulla schiena e brutta presentazione, credo che lascero'.

IN compenso stamattina ho contattato un altro signore che vende un M80 (lo so vado fuori misura ...) ma - dalle foto - sembra tenuto meglio e si accontenta di 1000 euro. Peccato che monti solo un 25, ma se ne vale la pena , per ora potrei accontentarmi.

PS un po' OT: mi confermate che un M80 non si gestisce con un semplice carrellino da alaggio oppure si?


Ciao e ri-grazie a tutti.
Sottocapo
simonello (autore)
Mi piace
- 6/13
Rispolvero questo post perchè sono ancora alla ricerca.
Sabato scorso me ne è capitata un altra: un tizio che lo vende mi propone di farmelo provare in acqua poichè abita vicino alla mia casa al lago. Richiesta per gommone e motore 800 euro.

Per prima cosa noto che manca la targhetta con l'omologazione, glielo faccio notare ma non ne sa nulla.
Poi c'e' una vistosa crepa sul pavimento della chiglia, risponde che l'ha già fatta visionare presso un cantiere e non è nulla di grave.
In acqua si comporta bene, tant'è che - nonostante tutto - gli do' una mezza conferma. Mentre lo rimettiamo sul carrello, sento un sibilo a poppa e troviamo una spellatura di 2 centimetri quadrati dalla quale esce molta aria.

A quel punto divento dubbioso, lui si indispettisce (perchè aveva appena finito di dire che non perdeva assolutamente) e mi dice che lo porta subito presso un riparatore di sua conoscenza. Gli dico di farmi sapere qualcosa nel pomeriggio.

Alla sera mi scrive dicendo che il riparatore con 80 euro lo ripara e che l'ha informato che 800 euro sono troppo pochi, pertanto la richiesta, dopo la riparazione, sarà di 1200 euro.
Li trovo tutti io.....

Lo saluto, lo ringrazio e mi rimetto alla ricerca di un M40 decente. Se avete qualche proposta io son qui.
Ciao a tutti (y)
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
Mi piace
- 7/13
Più passa il tempo e più trovi vecchi i Marshall, o cerchi di adeguare le tue richieste o cambi marca, non puoi pretendere la perfezione da battelli che navigano da decenni anche se il progetto è tuttora attuale
Comune di 1° Classe
goro79
Mi piace
- 8/13
Sono io il tizio indispettito...diciamo che ho deciso di tenermi il mio m40 Cool
Sottocapo
simonello (autore)
Mi piace
- 9/13
goro79 ha scritto:
Sono io il tizio indispettito...diciamo che ho deciso di tenermi il mio m40 Cool



Ciao! E non ti biasimo se hai deciso di tenerlo, come ho detto sopra, il gommo spingeva benone. Se non fosse stato per quella sbucciatura sul cono, non ti avrei fatto andar via dallo scivolo Wink
Sottocapo
simonello (autore)
Mi piace
- 10/13
ATLANTIS2 ha scritto:
Più passa il tempo e più trovi vecchi i Marshall, o cerchi di adeguare le tue richieste o cambi marca, non puoi pretendere la perfezione da battelli che navigano da decenni anche se il progetto è tuttora attuale


Ciao Atlantis, hai perfettamente ragione, un battello vecchiotto puo' sicuramente avere delle magagne, ma la questione è diversa: in primo luogo non ho posto limiti al budget, quindi se il gommone merita sono pronto a pagarlo di piu. In secondo luogo, non è che io cerchi la luna, mi basta che i tubolari tengano la pressione....

O quantomeno mi piacerebbe essere messo al corrente di eventuali perdite prima di fare 100 km per andare a vederlo, come il primo postato nella discussione. Non credi che chi vende debba quantomeno dire le cose chiare ? Vien da sè che un gommone, seppur vecchio, con i tubolari che perdono costi meno di uno, altrettanto vecchio, ma con i tubolari che non perdono, credo.

Cambiare marca c'ho provato... Wink ma piu' li guardo in acqua e meno trovo gommoni che abbiano la linea del Marshall. Se ne conosci qualcuno, ti sarei grato se me lo indicassi, cosi' mi metto alla ricerca. (Forse il Novamarine?)

In attesa, vado avanti a cercare.. Wink
Sailornet