Qashqai 4x4 come va ?
misterpesca (autore)
- 1/11
Chiedo il vostro aiuto per sapere se avete esperienze dirette o indirette di come si comporti la Qashqai 1600 4x4 , questo perchè pochi mesi fa ho acquistato la qaqshqai 1500 diesel in sostituzione della mia Zafira Turbodiesel , ma al momento di alare la barca e risalire la pendenza dello scivolo ho avuto grandi problemi ( la barca ed il tutto si aggirano 700/750 kg ) a momenti vado dentro....., è vero che non è proprio uno scivolo ma più il greto in cemento di un torrente a Foce Verde , morale per l'estate mi sono affidato ad una persona che con la propria 4x4 fa servizi di varo alaggio.
Il problema però rimane e io vorrei essere indipendente , mi hanno prospettato l'acquisto di una qashqai 1600 130 cv 4x4 , la macchian è in ottime condizioni pochi km ecc , il mio dubbio è come si comporta per alare perchè non vorrei sbagliare auto per la seconda volta .
Qualcuno ha delle info che mi possano essere di aiuto ???
Grazie a tutti
Il problema però rimane e io vorrei essere indipendente , mi hanno prospettato l'acquisto di una qashqai 1600 130 cv 4x4 , la macchian è in ottime condizioni pochi km ecc , il mio dubbio è come si comporta per alare perchè non vorrei sbagliare auto per la seconda volta .
Qualcuno ha delle info che mi possano essere di aiuto ???
Grazie a tutti
by
waluci
1
- 2/11
a mio parere hai fatto la caxxata che ho fatto io qualche volta: infatti mai tentare di alare con motore freddo..... anche l'ultima volta ho fatto un giro per mettere in temperatura il motore e quindi senza sforzo alcuno ho tirato su da una rampa niente simpatica mentre lo scorso anno a momenti andavo nel canale. prova così prima di cambiare auto e facci sapere, vedrai che è tutta un'altra faccenda
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
e.bove
- 3/11
Non credo che tra un 1500 turbodiesel e un 1600 benzina ci sia
tanta differenza di comportamento in fase di alaggio.
Anzi ... secondo me é favorito il td.
Quale delle due è 4x4 ?
E' questo, più che il motore, l'elemento di vantaggio di una rispetto all'altra.
Ciao
Enrico
tanta differenza di comportamento in fase di alaggio.
Anzi ... secondo me é favorito il td.
Quale delle due è 4x4 ?
E' questo, più che il motore, l'elemento di vantaggio di una rispetto all'altra.
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
misterpesca (autore)
- 4/11
No le auto sono tutte e due diesel , non ho pensato al motore freddo ma ho qualche dubbio , e sulla 1500 diesel anche un'altra persona che ho incontrato e che ha un gommone 4.80 ha dei problemi ad alare .
Un'altra possibilità che ho pensato è la leggerezza dell'auto che avendo il gancio gravato di peso non fa presa anteriormente , la prox prova che vorrei fare è recuperare la barca fino a mezzo carrello ed uscire cosi dallo scalino del greto e poi finire di alare .
Un'altra possibilità che ho pensato è la leggerezza dell'auto che avendo il gancio gravato di peso non fa presa anteriormente , la prox prova che vorrei fare è recuperare la barca fino a mezzo carrello ed uscire cosi dallo scalino del greto e poi finire di alare .
by
Gobbi570
- 5/11
Se la salita è molto ripida e sconnessa, ci vorrebbe qualcosa con le ridotte....
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
martiello123
- 6/11
non ho capito se il problema e' la potenza del motore o le ruote anteriori che slittano (da quello che ho capito e' la 2w) perche' avrei grosse difficolta' a credere che quel motore non ce la faccia ad alare un rimorchio di soli 7/800kg
faustinotnz
- 7/11
Dunque io ho un golf 1.6 Tdi 110cv e alo un king 600 (con motore e a. Il trucco sta nel lasciare il gommone 40 cm indietro e far sedere un passeggero suo sedile anteriore destro. Sicuramente non è un problema di coppia erogata a 1000 giri, ma di trazione nel mio caso (che ho imparato a bypassare) Se capiterà l'occasione prenderò il 4motion, ma solo per risolvere i problemi di trazione.
marinese
- 8/11
sarebbe necessario capire se hai problemi di potenza/coppia, o di trazione...perchè se il problema è di potenza, 4x2 o 4x4 cambia poco...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
NaiNoe
- 9/11
faustinotnz ha scritto:... Il trucco sta nel lasciare il gommone 40 cm indietro...
Io ho lo stesso tuo motore sul V50 e quando tiro su i 1100/1200 kg del gommone dallo scivolo effettivamente li sento.
Quella di tenere arretrato di 40 cm il mezzo non lo sapevo e proverò sicuramente.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tutto il resto è acqua.
stan
- 10/11
Il problema secondo me è di trazione, per la particolare conformazione di Foce Verde che non è uno scivolo ma il greto di un canale, con lo scalino.
Un amico con un altura 64, con il telaio del carrello appoggiato sul cemento perché le ruote erano scese dal gradino, non riusciva a tirarlo su con un Pajero con le ridotte inserite e differenziali bloccati (slittavano tutte e 4 le ruote)
Ci siamo riusciti poi semplicemente salendo in 6 sul Pajero per dare trazione alle ruote. Dovresti provare caricando la macchina, se necessario facendo sedere 2 persone ai lati del cofano anteriore; 800 kg dovrebbe tirarli su senza problemi
Un amico con un altura 64, con il telaio del carrello appoggiato sul cemento perché le ruote erano scese dal gradino, non riusciva a tirarlo su con un Pajero con le ridotte inserite e differenziali bloccati (slittavano tutte e 4 le ruote)
Ci siamo riusciti poi semplicemente salendo in 6 sul Pajero per dare trazione alle ruote. Dovresti provare caricando la macchina, se necessario facendo sedere 2 persone ai lati del cofano anteriore; 800 kg dovrebbe tirarli su senza problemi
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