BWA 400 montaggio motore ausiliario e scaletta con plancetta [pag. 4]
Chicco04
- 31/43
Scusa jack ma era una battuta visto che sullo screenshot che avevi postato c'era l'avviso di 3 messaggi in due chat.
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Jack64 (autore)
- 32/43
Ahahahah a non ci avevo fatto caso
Jack64 ha scritto:Ciao Dada77,in effetti a volte mi lascio prendere dalle manie di modificare lo faccio con tutti i mezzi che ho..
Questo t-top pesa 10kg, io andrei a togliere tutto quello che non mi serve, a cominciare dal roll bar, i porta canne, ecc tra l'altro l'ho trovato su un altro sito, identico a quello di osculati ma di un altra ditta a 100 euro in meno..il prezzo a questo punto pur essendo alluminio (anche l' altro) mi alletta moltissimo
In più aggiungerei solo una scaletta, eventualmente un salpa ancora da incollare sul musone, e un cuscino per la zona di pua per fare un tutt'uno con quelli già presente..
Il motore ausiliario lo mettrei su solo nelle uscite in mare..
C'è da dire che il mezzo è omologato per 4 ma l'80/90 % delle volte usciamo in due più talvolta, 12 kg di quadrupede, chiaro che se dovessi uscire in 4 bilancerei al meglio possibile i pesi...
Comunque se sto esagerando con i pesi, fate bene a dirmelo e segurirò i vs consigli
Jack64 (autore)
- 33/43
Eccomi
Dunque dunque
Ho iniziato qualche lavoretto utile, ho estirpato i due porta canne, rimosso e venduto il vecchio eco hummnbird wide 100 e soprattutto ho inziato una lista, breve, giuro di cosine che vorrei personalizzare/sistemare...
Per la scaletta sono indeciso tra il modello strettissimo o stretto di osculati nel primo caso si parla di circa 16 cm di larghezza del gradino non sarà un po' poco? Qualcuno la usa e si trova bene?
Il mod. "stretto" invece ha il gradino da 26cm di larghezza ma seppur standoci come misura sullo specchio di poppa, non vorrei che fosse un pugno nell'occhio esteticamente in uno spazio così piccolo di appena 30cm circa..
Il t top al posto del roll bar attuale mi piacerebbe molto ma ho due domande.. sul lato destro viene fissato alla consolle in egual modo al lato sinistro ma li come potete vedere in foto nelle pagine addietro ho la manetta.. riuscirò a fissarlo essendo "modulabile"?
L'altra domanda riguarda i 4 agganci che vanno al tettuccio.. sono in una posizione fissa o posso traslare il tettuccio verso sinistra (avendo la consolle decentrata a destra) per recuperare un po' di simmetria?
Spero di essermi spiegato..se no allego disegno
Infine il cruscotto, scarno..
Daró nuova vita al legno dietro al timone (che cambio con quello preso da Chicco qua sul forum), vorrei mettere almeno un contagiri ed un indicatore della benzina se trovo un sensore di livello compatibile con il classico serbatoio di metallo anni 90 fornito insieme al motore..
Il GPS è pronto per essere i installato e infine sicuramente farò un foro in basso a sinistra per mettere il passa cavi che adesso in maniera brutta escono in mezzo alle palle e potró mettere uno sportello al vano batteria..
E utltima cosa un cupolino anche fai da te ma bello non quel brutto pezzo di plexiglass che c'è su ora..come posso farlo? Con che materiale?
Ogni suggerimento/idea è ben accetta
Ps.lo so che è piccolo ma questo posso permettermi ora e volendo tenerlo per un po'di tempo lo vorrei rendere come piace a me,idoneo a lunghi giri..ovviamente nel possibile
Dunque dunque
Ho iniziato qualche lavoretto utile, ho estirpato i due porta canne, rimosso e venduto il vecchio eco hummnbird wide 100 e soprattutto ho inziato una lista, breve, giuro di cosine che vorrei personalizzare/sistemare...
Per la scaletta sono indeciso tra il modello strettissimo o stretto di osculati nel primo caso si parla di circa 16 cm di larghezza del gradino non sarà un po' poco? Qualcuno la usa e si trova bene?
Il mod. "stretto" invece ha il gradino da 26cm di larghezza ma seppur standoci come misura sullo specchio di poppa, non vorrei che fosse un pugno nell'occhio esteticamente in uno spazio così piccolo di appena 30cm circa..
Il t top al posto del roll bar attuale mi piacerebbe molto ma ho due domande.. sul lato destro viene fissato alla consolle in egual modo al lato sinistro ma li come potete vedere in foto nelle pagine addietro ho la manetta.. riuscirò a fissarlo essendo "modulabile"?
L'altra domanda riguarda i 4 agganci che vanno al tettuccio.. sono in una posizione fissa o posso traslare il tettuccio verso sinistra (avendo la consolle decentrata a destra) per recuperare un po' di simmetria?
Spero di essermi spiegato..se no allego disegno
Infine il cruscotto, scarno..
Daró nuova vita al legno dietro al timone (che cambio con quello preso da Chicco qua sul forum), vorrei mettere almeno un contagiri ed un indicatore della benzina se trovo un sensore di livello compatibile con il classico serbatoio di metallo anni 90 fornito insieme al motore..
Il GPS è pronto per essere i installato e infine sicuramente farò un foro in basso a sinistra per mettere il passa cavi che adesso in maniera brutta escono in mezzo alle palle e potró mettere uno sportello al vano batteria..
E utltima cosa un cupolino anche fai da te ma bello non quel brutto pezzo di plexiglass che c'è su ora..come posso farlo? Con che materiale?
Ogni suggerimento/idea è ben accetta
Ps.lo so che è piccolo ma questo posso permettermi ora e volendo tenerlo per un po'di tempo lo vorrei rendere come piace a me,idoneo a lunghi giri..ovviamente nel possibile
Jack64 (autore)
- 34/43
Edit. Dovrei dormire ma mi sono fermato a fare una riflessione..
Seppur (non ho ancora il dato certo) il gommone mi pare che entri in planata a circa 8/9 Kts ha due problemi secondo me da corregere
1) troppo peso a poppa (dalla metà allo specchio di p.) ci sono serbatoio da 22litri,batteria da 60A sotto la consolle,la panca,il motore,10 litri di riserva e il peso del sottoscritto..verso la metà forse grava una parte del peso della consolle..e a prua ci sono appena 10kg circa tra 2 ancore, qualche cima e i due remi smontabili di alluminio
Il secondo problema, secondo me, è figlio del primo (lo squilibrio verso poppa).. Cioè che appena si formano anche solo 20/30 cm d'onda mi è difficilissimo farlo planare e mi resta pericolosamente "a prua per aria" (la planata non si completa non so se mi sono spiegato..rimane solo con la punta molto sollevata) pur cercando di prendere le onde nel modo corretto (ho sicuramente ancora tanto da far pratica sotto questo punto di vista) mi tocca praticamente navigare in dislocamento..e non lo trovo normale! Sbaglio?
Nella prossima uscita cercherò di spostare più peso a prua ma il gavone è davvero poco capiente e non so come distributore diversamente il peso.. se realizzo una seduta davanti alla consolle e ci inserisco dentro il serbatoio può funzionare? O appena inzia a svuotarsi sono punto e a capo (pur togliendo 22 kg da dietro)??
Seppur (non ho ancora il dato certo) il gommone mi pare che entri in planata a circa 8/9 Kts ha due problemi secondo me da corregere
1) troppo peso a poppa (dalla metà allo specchio di p.) ci sono serbatoio da 22litri,batteria da 60A sotto la consolle,la panca,il motore,10 litri di riserva e il peso del sottoscritto..verso la metà forse grava una parte del peso della consolle..e a prua ci sono appena 10kg circa tra 2 ancore, qualche cima e i due remi smontabili di alluminio
Il secondo problema, secondo me, è figlio del primo (lo squilibrio verso poppa).. Cioè che appena si formano anche solo 20/30 cm d'onda mi è difficilissimo farlo planare e mi resta pericolosamente "a prua per aria" (la planata non si completa non so se mi sono spiegato..rimane solo con la punta molto sollevata) pur cercando di prendere le onde nel modo corretto (ho sicuramente ancora tanto da far pratica sotto questo punto di vista) mi tocca praticamente navigare in dislocamento..e non lo trovo normale! Sbaglio?
Nella prossima uscita cercherò di spostare più peso a prua ma il gavone è davvero poco capiente e non so come distributore diversamente il peso.. se realizzo una seduta davanti alla consolle e ci inserisco dentro il serbatoio può funzionare? O appena inzia a svuotarsi sono punto e a capo (pur togliendo 22 kg da dietro)??
Dada77
- 35/43
Sul Phoenix ho risolto brillantemente il tuo stesso problema montando la pinna al motore....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Chicco04
- 36/43
Dada77 ha scritto:Sul Phoenix ho risolto brillantemente il tuo stesso problema montando la pinna al motore....
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Dada77
- 37/43
Chicco04 ha scritto:Dada77 ha scritto:Sul Phoenix ho risolto brillantemente il tuo stesso problema montando la pinna al motore....
Lo ammetto, quando me lo hai dato la prima cosa che feci fu smontare la pinna...... Errore.... Grosso errore.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Jack64 (autore)
- 38/43
Che pinna?
Sul mio non ci sono appendici idrodinamiche montate in un secondo momento..
da quello che ho letto sul forum (presupponendo che io abbia capito giusto ) poco servirebbero al mio caso..
Come dovrei ripartire i pesi?
Sul mio non ci sono appendici idrodinamiche montate in un secondo momento..
da quello che ho letto sul forum (presupponendo che io abbia capito giusto ) poco servirebbero al mio caso..
Come dovrei ripartire i pesi?
Chicco04
- 39/43
Jack64 ha scritto:Che pinna?
Sul mio non ci sono appendici idrodinamiche montate in un secondo momento..
da quello che ho letto sul forum (presupponendo che io abbia capito giusto ) poco servirebbero al mio caso..
Come dovrei ripartire i pesi?
Logicamente non sono un "addetto del settore" ma su un 4 metri f.t., 3metri utili, da disporre rimane poco, le pinne potrebbero esserti utili? Bho. Però sul mio stingher 430 c'erano, sul Phoenix servono....fai un po tu.
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Jack64 (autore)
- 40/43
Mi potresti per favore quali sono le pinne in questione? Una foto,un link..come ti viene meglio dovrebbero aiutare ad appruare un minimo? Avevo capito che servivano ad altro..
Perdona la mia ignoranza
Perdona la mia ignoranza
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