Yamaha top 700 problema con la leva al massimo, e blocchetto chiave.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
tz4wqc (autore)
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- 1/5
Buongiorno,
ieri ho messo in acqua il mio gommone con il top 700 appena comperato ( il magnum 25 che montava in origine è andato.. )
Il motore sembra perfetto, tiene il minimo non si spenge ma ho riscontrato un paio di problemi.
Il primo, gratta un pò la frizione inserendo la retromarcia. Il meccanico ha provato a regolarlo ma il problema resta.
Il secondo, la chiave si sfila dal blocchetto mentre navigo, il motore resta acceso.. si spegne solo se reinserisco la chiave o stacco il grip della corrente.
E' possibile cambiare il blocchetto della chiave o devo cambiare tutta la monoleva ( è una 703 )
Il terzo quello che più mi interessa è il seguente:
aprendo la manetta del gas prende potenza ed esce subito in planata, fino a 3/4 e oltre di gas và una bomba, da GPS mi segna circa 23 nodi di massima e due nodi la minima ( solo, mare quasi piatto con un master 4,90 che potete vedere in foto )
ma appena do tutta manetta il motere cambia impercettibilmente rumore, sembra salire di giri ma la velocità resta sempre la stessa.
Premetto che al precedente proprietario avevano detto di provare a cambiare l'elica quindi è nuova messa in acqua ieri la prima volta.
Il meccanico non sa spiegarsi la cosa.
A me va bene anche cosi però mi avevano detto che almeno 27 28 nodi il gommone li doveva fare e c'è questa cosa che un pò mi incuriosisce.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere ?
Premetto che non ho il contagiri, appena posso proverò a prenderne uno standar per verificare a quanti giri arriva.
Un cordiale saluto a tutti .

Yamaha top 700 problema con la leva al massimo, e blocchetto chiave.
Capitano di Vascello
Jack64
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- 2/5
Ciao, provo a dirti per quello che posso nel mio piccolo, dato che sono alle prime uscite con il primo gommone motorizzato anche il mio con il 25cv 2T yamaha autolube come il tuo

Il problema alla frizione in retro ce l'ho anch'io, poi incuriosito ho cercato spiegazioni e ho letto qua sul forum che è proprio un problema suo di costruzione, sembra nulla di grave ma solo fastidioso a sentirsi..

Per la chiave, mi dava l'impressione anche a me che fosse leggerina,senza però esser mai effettivamente uscita dal blocchetto ma l'ho leggermente tirata in fuori dal suo ''cappuccio" e mi sembra vada meglio (nonostante il mare preso male in Liguria con mille sobbalzi è rimasta al suo posto)..ma è diverso dal tuo problema quindi come per le altre cose meglio aspettare pareri decisamente più esperti del mio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
tz4wqc (autore)
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- 3/5
Buonasera, oggi con il mare quasi piatto sono uscito per riprovare il motore.
Allora con la leva del gas fino a 3/4 fila liscio che è una bellezza, nessun rumore, plana immediatamente.
Appena spingo il gas un po oltre inizia un rumore e la velocità resta quella.
Possibile che sia qualche cuscinetto, o l'asse storto o qualcosa nei pistoni ?
Help non so più a chi chiedere e da queste parti meccanici buoni ... magari a conoscerli.
Grazie ancora
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 4/5
Rumore?
Spiegati meglio, così è un "pelino" vago per chi è magari a qualche centinaia di km.

Ferraglia? Scarico? Aspirazione? Sbatacchiamento? Forse una bronzina fusa, uno spinotto fottuto, una biella storta, di rumori su un 2T ce ne sono parecchi...

Prova a registrare....

Ciau
Sottocapo di 1° Classe Scelto
tz4wqc (autore)
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- 5/5
Ok hai ragione, domani faccio un filmato e provo a postarlo, comunque diciamo di ferraglia Smile
ma solo al massimo altrimenti gira benissimo
Sailornet