Selva Saint tropez 2004 malfunzionamento

Sottocapo
Gianmarco91 (autore)
Mi piace
- 1/8
Salve a tutti, apro questo post perché ho problemi al motore...da quando l ho comprato (usato), al minimo ha sempre vibrato tantissimo ma io ho sempre pensato fosse normale anche perché appena accelero smette di vibrare e raggiunge un equilibrio tra tutti e tre i cilindri...ultimamente sono uscito con un mio amico e rientrando al porto(ovviamente al minimo) magicamente le vibrazioni erano sparite; raggiunto il posto barca ho spento il motore e l ho riacceso e le vibrazioni sono riapparse come sempre.
P.s. Ho smontato e pulito tutti e tre i carburatori e ovviamente le candele...
Un altro problema riscontrato è che quando lo tengo bello allegro per un certo periodo di tempo puntualmente dopo pochi minuti perde potenza e si spegne potrebbero essere collegate le due cose?
Che ne pensate?
Il mare è un trattato di pace tra il cielo e la terra...
Guardiamarina
Sloiz
Mi piace
- 2/8
Ciao. Io ho un st Tropez de 2005, con miscelatore meccanico ( quello che va bene), ho appena avuto i tuoi problemi... Fino ad un crescendo, in cui potevo andare fino a metà gas, da metà gas in su moriva e si spegneva, lo riaccendeva e ripartiva senza problemi. ( Fino a metà gas). Ho risolto cambiando tutti i tubi benzina..compresi quelli sui carburatori. E le guarnizioni vaschetta dei tre carburatori. Controlla anche i tubicini in plastica che escono dai carburatori e si collegano ai tubi benzina, perché sono soggetti a crepe invisibili e al minimo vanno bene ma tirando entra aria.ne ho sostituite 2 con attacchi in ferro o slluminio generici, basta che va bene il filetto. Le guarnizioni dei carburatori le ho trovate sulla baia a 25 euro (tutte e tre) per carburatore dell'orto 34\30 D ( i nostri sono A) per motocarro ape. Se non hai mai cambiato queste cose è probabile che siano la causa...io stavo impazzendo.
E stavo quasi cambiando motore... praticamente mi tirava aria da tutti i tubi compreso serbatoio e guarnizioni carburatori..
Se vuoi fare una prova, collega direttamente un tubo benzina da una bottiglia alla prima entrata dei carburatori.. se va bene. Sono i tubi che arrivano dal serbatoio, se vs male comincia a cambiare le guarnizioni e controllare i tubicini di plastica sui carburatori

Altro problema,ma molto improbabile, sulla testata sotto al serbatoio olio c'è il sensore temperatura testa,nse è andato in tilt stacca un cilindro per proteggere il motore, questo si può scavallottare collegando ni due fili direttamente..fai un po' di prove e fammi sapere.
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
Guardiamarina
Sloiz
Mi piace
- 3/8
...non sottovalutare le guarnizioni delle vaschette, se hai smontato e pulito i carburatori avrai notato che le vaschette chiudono proprio a pelo contro i carburatori. Togliendo la guarnizioni addirittura le due parti non riescono a "baciarsi", quindi, se , la guarnizioni , è schiacciata anche di un micron .. dà problemi..
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
Sottocapo
Gianmarco91 (autore)
Mi piace
- 4/8
Intanto grazie siete veramente forti!
Allora altra cosa che non ho detto è che ho eliminato il serbatoio dell olio facendo direttamente la miscela ho staccato uno dei due fili del cicalino e l altro l ho lasciato attaccato(per l ipotetico stacco di un cilindro) non ho chiuso i tubi dell olio ma li ho lasciati attaccati al miscelatore e il miscelatore al serbatoio vuoto(questo per quanto riguarda l eventuale entrata di aria nel circuito) per quanto riguarda le guarnizioni della vaschetta vorrei cambiarle ma se prendo quelle del carburatore D invece che A vanno bene uguale?
Il mare è un trattato di pace tra il cielo e la terra...
Guardiamarina
Sloiz
Mi piace
- 5/8
Vanno bene si, hanno solo 2 buchini in più all' esterno della guarnizione.. Ma calzano perfettamente. Non sò quantocostino le sue originali dalla selva, ma non credo che te la cavi con 25 euro. Io ho già il sistema meccanico per l' olio quindi non ho problemi.. I tubi dell' olio non andrebbero tappati? Proprio per evitare che tirino aria? Nel mio st tropez l' olio viene immesso dopo i carburatori ai cilindri.
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
Sottocapo
Gianmarco91 (autore)
Mi piace
- 6/8
Si anche nel mio entrano direttamente sul pacco lamellare quindi può darsi che tirino l aria dentro il cilindro...provvedo subito alla chiusura...comunque oggi stesso compro le guarnizioni della vaschetta e provo anche a staccare quella spia per il calore dei cilindri così vediamo se è quella che da problemi...se vi fa piacere vi tengo informati!
Il mare è un trattato di pace tra il cielo e la terra...
Guardiamarina
Sloiz
Mi piace
- 7/8
A..me interessa ..fammi sapere.. controlla molto bene tutti i tubi benzina!! Fa la prova con la bottiglia se riesci..almeno ti togli ogni dubbio da quella parte li..
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
Sottocapo
Gianmarco91 (autore)
Mi piace
- 8/8
Ciao! Ho avuto parecchio da fare questi giorni a lavoro per è solo ieri mi sono messo a smanettare sul selva....ho notato che il motore perde benzina dai carburatori.... 99% sono le guarnizioni delle vaschette e appena arrivano le sostituisco...ma il tarlo che ho in testa riguarda il cicalino del serbatoio dell'olio...come saprai dal galleggiante partono 2 fili elettrici...uno è per il fischio che avvisa la mancanza di olio.... ma l altro? Premetto che data la mia piccola esperienza con motori non me ne sono curato più di tanto e ho pensato bene di lasciarlo attaccato....potrebbe essere che quello stesso filo vada ad inficiare la centralina quindi mi spegne un cilindro?
Che ne pensi?
re: Selva Saint tropez 2004 malfunzionamento
Il mare è un trattato di pace tra il cielo e la terra...
Sailornet