Linea d'asse entrobordo

Comune di 1° Classe
aless672001 (autore)
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Nella mia barca acquistata usata da circa 2 anni mi ritrovo con questa situazione nell'accoppiamento motore linea asse elica:

Linea d'asse entrobordo


Linea d'asse entrobordo


Vorrei montare un giunto elastico per smorzare vibrazioni, rumore etc. Cosa mi consigliate mi cimento o lascio stare tutto com'è?

Grazie
Ciao a Tutti
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/8
Un giunto Northon o un Periflex possono sicuramente essere montati per ridurre piccoli disallineamenti e smorzare vibrazioni, ed esistono anche per potenze elevate, però vedo almeno due problemi: lo spazio a disposizione e l'ambiente aggressivo in cui lavorerebbero.

Son un po' dubbioso su questa modifica.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
propcalc1
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- 3/8
Lo spazio disponibile non permette l'installazione di un giunto omocinetico con reggispinta.
Per ridurre/smorzare/eliminare le vibrazioni, l'unica strada è quella di curare molto bene l'allineamento con barca in acqua e le dimensioni dell'elica, previo verifica dei supporti elastici del motore. Accade spesso che un'elica sbagliata rovina i supporti con ciò producendo disallineamento e vibrazioni conseguenti. Quelle diffuse "perle" d'acqua sembrano denunciare quanto rappresentato.
Capitano di Corvetta
coccobill1
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- 4/8
@propcalc1

un quesito ...


vorrei capire perché quelle "perle " d'acqua potrebbero dimostrare un'elica sbagliata o un disallineamento/vibrazioni etc etc ?

in effetti li l'acqua non dovrebbe proprio esserci? o sbaglio?


qualche tenuta che non tiene?.....

grazie



Cià
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
Utente allontanato
propcalc1
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- 5/8
@coccobill
E' un po' la storia del cane che si morde la coda.
I supporti sono generalmente dimensionati per reggere una spinta "x" dell'elica in base alla potenza installata. Un eccessivo diametro elica sposta un volume d'acqua superiore all'occorrente (=spinta maggiore soprattutto ai bassi giri) e i supporti soffrono fino ad ammorbidirsi, provocando disallineamento. Il disallineamento ovalizza la baderna e da qui entra acqua, che la rotazione dell'asse "spara" a 360° bagnando tutto quanto sta intorno (vedi foto). Stessa cosa avviene se elica giusta, ma allineamento mal fatto.
Con marcia inserita dalla baderna dovrebbe filtrare 1 goccia ogni 30". La funzione della goccia è quella di lubrificare e raffreddare la treccia grafitata dietro il premitreccia.
Capitano di Corvetta
coccobill1
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- 6/8
ok chiaro...grazie

Thumb Up Cià
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
Comune di 1° Classe
aless672001 (autore)
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- 7/8
Se ci sto con le misure mi orienterò su questo tipo di giunti:

re: Linea d'asse entrobordo

re: Linea d'asse entrobordo
Ciao a Tutti
Utente allontanato
propcalc1
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- 8/8
aless672001 ha scritto:
Se ci sto con le misure mi orienterò su questo tipo di giunti: ...

Auguri !
Sailornet