[Linea adsl] connessione instabile


carlobarillari (autore)

- 1/12
Ho un problema con la linea adsl del mio uffico: una volta connesso inizio la navigazione in internet ma la linea si interrompe, costringendomi a disconnettermi e a ricominciare d'accapo, attendendo il ritorno della linea e a volte, anche a resettare il pc. Il problema si esaspera quando apro Skype, al 99% la linea va via.
Ho segnalato più volte il problema alla compagnia fornitrice del servizio ma non hanno mai risolto il problema; mi hanno fatto scaricare un test che mi dice che tutti i parametri sono ok quando c'è linea, che sono tutti in alert quando non c'è. Sono sicuro che il modem è installato e configurato correttamente allora mi chiedo da cosa dipende questo fastidioso inconveniente.
Ho segnalato più volte il problema alla compagnia fornitrice del servizio ma non hanno mai risolto il problema; mi hanno fatto scaricare un test che mi dice che tutti i parametri sono ok quando c'è linea, che sono tutti in alert quando non c'è. Sono sicuro che il modem è installato e configurato correttamente allora mi chiedo da cosa dipende questo fastidioso inconveniente.
Ho venduto il mio vecchio Nova!

sam

- 2/12
I motivi potrebbero essere parecchi. Prova innanzi tutto a cambiare temporaneamente il modem o il router (a seconda di cosa usi), se il problema persiste ne riparliamo, ciao.


carlobarillari (autore)

- 3/12
sam ha scritto:I motivi potrebbero essere parecchi. Prova innanzi tutto a cambiare temporaneamente il modem o il router (a seconda di cosa usi), se il problema persiste ne riparliamo, ciao.
Ho già provato a cambiare modem e il problema non cambia.
Ho venduto il mio vecchio Nova!


liberolibero

- 4/12
Ciao. Da quanto ho capito hai un modem, e non un router.
Per caso la linea cade quando qualcuno prova a fare una telefonata, o è in arrivo una telefonata?
Sono state fatte delle modifiche all'impianto?
Da quello che dici dovrebbe essere un problema di flitro.
Prova a controllare se questo è installato correttamente sia a monte del modem che degli apparecchi telefonici.
Per caso la linea cade quando qualcuno prova a fare una telefonata, o è in arrivo una telefonata?
Sono state fatte delle modifiche all'impianto?
Da quello che dici dovrebbe essere un problema di flitro.
Prova a controllare se questo è installato correttamente sia a monte del modem che degli apparecchi telefonici.


DADDONE71

- 5/12
I problemi potrebbero essere diversi, ma non credo sia colpa del modem/ruter.
La linea adsl e' come l'acqua che esce da un rubinetto di casa. Ha una sua pressione. Ma se apri due rubinetti, diminuira' drasticamente, se ne apri tre sempre peggio.
Le centraline delle compagnie telefoniche supportano un certo quantitativo di traffico, se troppi utenti sono collegati
il canale a disposizione non e' piu' sufficiente.
Questa e' solo una ipotesi
Un'altra potrebbe essere un pc invaso da virus
La linea adsl e' come l'acqua che esce da un rubinetto di casa. Ha una sua pressione. Ma se apri due rubinetti, diminuira' drasticamente, se ne apri tre sempre peggio.
Le centraline delle compagnie telefoniche supportano un certo quantitativo di traffico, se troppi utenti sono collegati

Questa e' solo una ipotesi

Un'altra potrebbe essere un pc invaso da virus



carlobarillari (autore)

- 6/12
Posso escludere il problema del filtro: infatti il problema esiste anche collegando il solo modem alla presa.
Escluderei anche il problema virus dato che a connessione stabile tutto funziona perfettamente.
Escluderei anche il problema virus dato che a connessione stabile tutto funziona perfettamente.
Ho venduto il mio vecchio Nova!


liberolibero

- 7/12
Che modem hai?
Alcuni modem (e tutti i router) hanno delle utilità che misurano vari parametri della portante ADSL, se potessi allegare un log di tali misurazioni, se ne potrebbe capire di più.
P.S. come va il database, lo stai usando?
Alcuni modem (e tutti i router) hanno delle utilità che misurano vari parametri della portante ADSL, se potessi allegare un log di tali misurazioni, se ne potrebbe capire di più.
P.S. come va il database, lo stai usando?


carlobarillari (autore)

- 8/12
Il modem è uno Zyxel 630 c: non mi pare ci sono programmi di utilità correlati.
Il database va bene anche se lo stiamo usando solo come anagrafico. Grazie ancora
Il database va bene anche se lo stiamo usando solo come anagrafico. Grazie ancora

Ho venduto il mio vecchio Nova!


liberolibero

- 9/12
Se puoi farti prestare un router, prova a collegarlo e verifica i parametri della portante ADSL.
Però mi viene in mente un'altra possibile causa, ovvero che il PC non riesce a ad erogare al modem la corrente necessaria al suo funzionamento.
Il modem è collegato al PC tramite porta USB, giusto??
Hai collegato altre periferiche alle porte USB? E' collegato mediante un hub?
Se si, prova a scollegare tutte le periferiche USB e vedi se il problema persiste.
Però mi viene in mente un'altra possibile causa, ovvero che il PC non riesce a ad erogare al modem la corrente necessaria al suo funzionamento.
Il modem è collegato al PC tramite porta USB, giusto??
Hai collegato altre periferiche alle porte USB? E' collegato mediante un hub?
Se si, prova a scollegare tutte le periferiche USB e vedi se il problema persiste.

sam

- 10/12
Ho visto che si tratta di un modem USB. Se è così posso dirti per esperienza che possono verificarsi problemi tra i driver del modem ed alcuni chipset delle schede madri.
Se il tuo pc ha una scheda di rete (ma ormai c'e in tutti!!!) prova ad usare un modem ethernet, previa pulizia della attuale connessione di rete e disinstallazione dei driver USB.
Tra l'altro la connessione ethernet permette un flusso dati parecchio più veloce rispetto l' usb.
Facci sapere, ciao
Se il tuo pc ha una scheda di rete (ma ormai c'e in tutti!!!) prova ad usare un modem ethernet, previa pulizia della attuale connessione di rete e disinstallazione dei driver USB.
Tra l'altro la connessione ethernet permette un flusso dati parecchio più veloce rispetto l' usb.
Facci sapere, ciao
Argomenti correlati