Filtro carburante benzina

Tenente di Vascello
spiaggia libera (autore)
1 Mi piace
- 1/10
Buonasera a tutti , vi chiedo un consiglio su dove collegare il filtro carburante benzina dopo il serbatoio se prima della pompeppa o dopo visto che per motivi di spazio non posso metterlo dentro il motore (Johnson 15 cv 2 tempi ) visto che dopo la manutenzione effettuata dal meccanico per colpa di un benzinaio ho dovuto svuotare e pulire completamente il serbatoio per aver rifornito con benzina sporca . Penso sia indifferente ma non vorrei crearmi dei problemi . saluti e grazie Spiaggia Libera .
Il filtro che vorrei istallare è questo



[/img]
Filtro carburante benzina
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 2/10
direi che no ha importanza se montato prima o dopo la pompetta a mano, comunque sarebbe meglio montare un filtro decantatore per trattenere anche l'acqua oltre alle impurita'.
Guardiamarina
sparviero.76
Mi piace
- 3/10
Anche io non credo faccia molta differenza se prima o dopo la pompetta. Dalla potenza del motore su cui vuoi istallarlo (15 cv 2t) credo tu abbia uno smontabile o giù di lì. Se così fosse per ragioni di spazio e per tipologia del motore stesso un decantatore non ce lo vedo, piuttosto cercherei di preservare il filtro da urti (i beccucci ad esempio li vedo abbastanza fragili).
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 4/10
Io ce l'ho, messo appena dopo la pompetta nel serbatoio di riserva. Quindi: serbatoio - pompa - filtro e poi vado all'impianto.
Ammiraglio di squadra
andimar
1 Mi piace
- 5/10
Io lo metterei prima della pompetta: anch'essa soffre le impurita' della benzina.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
spiaggia libera (autore)
Mi piace
- 6/10
Istallato prima della pompetta e fermato alla maniglia del serbatoio cosi il tubo arriva e riparte dritto senza fare strozzature inutili e forzare sugli innesti , grazie a tutti a buon rendere
Capitano di Corvetta
gianpippo
Mi piace
- 7/10
Lo metterei dopo la pompetta.
Io ho dovuto spostare la pompetta prima del filtro (era un grosso separatore acqua, non uno di questi) perchè aveva difficoltà a aspirare la benzina e si usurava piuttosto velocemente la membrana interna.
Installata prima del filtro, invece, aspira liberamente dal serbatorio.

Ciao
--
G
Guardiamarina
keepcalmandfishing
Mi piace
- 8/10
si va messo dopo la pompetta altrimenti non aspira più bene: la forza di aspirazione è molto minore della pressione della pompa
Guardiamarina
sparviero.76
Mi piace
- 9/10
Ormai l’ha istallato prima della pompetta, ci saprà dire dopo averla provata. Personalmente credo che invece abbia fatto bene a posizionarlo così per preservare anche la pompa da impurità come gli aveva suggerito andimar. Così come credo anche che non ci sia una delta di pressione a monte o a valle della pompetta (sempre che quest’ultima funzioni a dovere) tale da condizionare l’aspirazione/flusso della benzina all’interno del filtro in questione.
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Tenente di Vascello
spiaggia libera (autore)
Mi piace
- 10/10
Rispondo solo ora , l ho provato il filtro per una settimana con uscite di un ora o più per giorno di navigazione con il filtro prima della pompetta , non ho mai avuto problemi di alimentazione benzina , quindi penso che la posizione sia giusta , e pensandoci bene come qualcuno a fatto notare la pompetta funge anche da valvola quindi potrebbe danneggiare il filtro al suo interno .
Sailornet