Gommone 3,20 metri e motore 15 cv, dove andare in ferie in agosto?

Comune di 1° Classe
veronika997 (autore)
Mi piace
- 1/22
Salve,
chiedo a voi qualche consiglio su dove passare le ferie quest'estate. Abbiamo 2 settimane (ferragosto) a disposizione e viviamo in Friuli. Siamo una coppia giovane, di solito ci piace andare in campeggio e poi girare un po' in gommone per trovare qualche bella caletta, preferibilmente con sabbia. Per due anni siamo andati in Sardegna, ora vorremmo cambiare e magari scoprire altri posti in Italia. Cosa mi consigliate?
Grazie!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
and.egi
Mi piace
- 2/22
ma sai che cerca e cerca trovo post in cui qualcuno ha fatto la stessa domanda che ho in mente io, purtroppo senza nessuna risposta..
Contrammiraglio
Goku
Mi piace
- 3/22
Ciao.
Non so se è ancor attesa una risposta per un nuovo richiedente con la stessa domanda.
Anni fa con un gommone esattamente con le stesse caratteristiche e con due bambini allora piccoli andavo tra Rab e Kerk.
Ad esempio sulla punta di Lopar c'é campeggio e con bella spiaggia... O anche a Kerk (Veglia). Arrivavo in auto con il mio gommoncino, mi sistemavo preferibilmente in case o in alberghetti e con il nostro piccolo mezzo ci divertivamo un mondo a girare sotto costa meravigliose insenature. Tutto al sicuro e sempre vicino al rientro...
Anni fa .... quando ero più giovane e ... più buono Wink
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
and.egi
Mi piace
- 4/22
ma parli di località in croazia? non serve la patente nautica li'? (io non ce l'ho)
Contrammiraglio
Goku
Mi piace
- 5/22
chiedo scusa, hai ragione. Davo per scontato anche perché io a quei tempi avevo quella entro 6 miglia a motore, fatta ancor prima di possedere anche solo una canoa....
Allora per restare vicino casa le uniche mete sono le nostre lagune friulane e venete: epicentro Grado e circostante (pieno di campeggi).
Se invece vuoi passare dall'altra parte, ad owest per poter navigare con quei mezzi in modo sicuri devi restare ni dintorni delle cinque terre, ... Bocca di Magra... Anche lì campeggi...
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Capitano di Corvetta
superciuk
1 Mi piace
- 6/22
Ti posso riportare le mie esperienze personali che sono su 2 zone, la spezia e 5 terre oppure elba, entrambe buone se cerchi campeggio e vuoi poi spostarti in gommone.
La caletta con sabbia alle 5 terre non è facile da trovare e la zona abbastanza trafficata così con un gommone piccolo ballerai un po, di solito ci faccio i weekend e non ci farei più di una settimana intera.
Forse l'elba sarebbe meglio , da pimobino hai solo un'ora di traghetto e puoi trovare campeggi con anche il posto per il gommone davanti alla spiaggia, se poi vuoi girare puoi trovare parecchie calette, qui ci passo 3 settimane ad agosto.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sottocapo di 1° Classe Scelto
and.egi
Mi piace
- 7/22
ciao!

allora diciamo che con la mia gentile consorte ci siamo spazzolati google maps in italia in lungo ed in largo.

Vorrei fare la seguente "vacanzina" di 2-3gg con il nostro gommoncino gonfiabile (honda t38) e fuoribordo 15cv sul nostro camperino (messi tutti e due nel gavone):

Camping Baia dei baia dei campi (a sud di vieste), dove il campeggio mi ha assicurato che si puo' varare dalla spiaggina, uscire a remi e poi accendere il motore dopo i primi 200metri.

dovrei li' avere lo spazio per gonfiare il gommone in comodità, prepararmi la miscela?, vararlo (a mano!).

di fronte ci sono alcune isoline a breve distanza, quindi spero di potere fare un giro semplice per iniziare.

Mia moglie mi chiede già di usare il gommone per fare quei 10km sottocosta per andare un giorno a vieste! ma a me anche sotto costa mi sembra pure troppo!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 8/22
Ottima scelta, e tua moglie ha ragione a voler puntare su Vieste.

Unica accortezza guardare su più siti (i due più quotati sono lamma e windfinder) le condizioni meteomarine.
Ma questo vale sempre sempre sempre.

Buone vacanze
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo di 1° Classe Scelto
and.egi
Mi piace
- 9/22
ah ah si Baia di Campi è confermato, più che altro perchè il campeggio sembra molto bello e sembra facile gestire il gommone da li..

io pero' pensavo di fare, come giro iniziale, una semplice uscita ed avvicinarmi agli isolotti di fronte alla spiaggia (sembrano vicinissimi, certo entro il miglio) oppure stare sotto costa e vedere le grotte sulla costa da che da baia di campi va a nord verso Vieste.

invece mia moglie vuole proprio usare il gommone come taxi, andare a vieste, "parcheggiare" al porto, fare shopping e poi tornare al campeggio... l'ho guardato su google, andando sotto costa saranno 5-6miglia... ma si puo' fare davvero, considerando appunto il mio vecchio/vetusto 15cv e il gommone? o meglio che le dico di stare più tranquilla?

poi ho paura che si voglia pure fermare a cena a vieste e mi faccia tornare di notte..... io come prima uscita in gommone non me la sentirei proprio!!!!!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
and.egi
Mi piace
- 10/22
per scrupolo ho cercato sul sito della capitaneria di vieste il regolamento, ed ho trovato quanto segue.. non ho capito se a remi si puo' uscire dalla spiaggia oppure no!! che ne pensate?

Articolo 1
(Divieto di navigazione in prossimità della costa)
Durante la “stagione balneare”, così come definita dalla Regione Puglia con propria Ordinanza Balneare, nell’ambito del Compartimento Marittimo di Manfredonia, che si estende dal territorio del Comune di Chieuti al Comune di Zapponeta incluso, la fascia di mare sino a 200 metri dalle spiagge e/o dalle scogliere basse e 100 metri dalle coste a picco è interdetta alla navigazione a motore alle unità navali in genere, compresi i “natanti da spiaggia” (piccoli natanti comunemente denominati pedalò, jole, pattini, sandolini), nonché all’ormeggio/stazionamento ed ancoraggio delle suddette unità navali, ad eccezione di quelle appartenenti alle forze di polizia e di quelli autorizzati ad effettuare i campionamenti delle acque.
Articolo 2
(Istituzione della fascia di rispetto)
L’attraversamento da parte delle unità a motore e/o vela della fascia di ulteriori metri 50 da quella innanzi detta, interdetta alla navigazione (200 metri dalle spiagge e/o dalle scogliere basse e 100 metri dalle coste a picco), è consentito solo a lento moto, con rotta perpendicolare, se finalizzato a raggiungere la costa.
Articolo 3 (Corridoi di lancio/atterraggio)
L’attraversamento delle unità a motore e/o a vela (compresi i piccoli natanti da spiaggia sopra richiamati) nella fascia di mare come definita nell’Art. 1, è consentito esclusivamente all’interno degli appositi corridoi di lancio/atterraggio, preventivamente autorizzati, con andatura ridotta al minimo e velocità non superiore ai 3 (tre) nodi
Sailornet