Perdita olio paraolio stelo trim

Tenente di Vascello
leone triste (autore)
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Salve amici come da titolo si verifica una piccola perdita di olio.
Avendo a secco il gommone ho constatatato che il leggero trafilaggio avviene quando rimango sollevato approssivativamente al 50% il motore. Mentre in posizione di navigazione o di completa alzata sembra tutto ok. Il trim funziona bene ma adesso non so cosa fare se metterlo in acqua così sperando di farmi la stagione estiva senza rovinare il trim, ho cercare grazie anche ai vostri consigli di procedere in proprio alla sostituzione della tenuta posizionata sulla ghiera per intenderci quella con i quattro buchi per svitarla Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova
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- 2/7
Se n'è parlato in diversi topic.
questo ad esempio ne parla, https://www.gommonauti.it/ptopic22446_perdita_olio_da_stelo_trim.html?highlight=perdita+olio+trim.
per la perdita che si prospetta quando il trim si trova al 50%, potrebbe dipendere dallo stelo leggermente deformato al centro, tuttavia posso dirti di provare a smontarlo e cambiare le guarnizioni, almeno per un pò dovrebbero tenere.
Se hai la possibilità a fine stagione, fai verificare l'integrità dello stelo.
Ciao
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Capitano di Corvetta
frz
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- 3/7
Se non l'hai già fatto prova a fare l'operazione più economica e veloce....pulisci bene a specchio lo stelo...spesso basta un po' di sporco o calcare per compromettere la tenuta.
Se ciò non basta ( e non hai lo stelo corroso o rovinato ) dovrai cambiare i paraoli di tenuta...la cosa è abbastanza banale.
Ricorda però che la parte più difficile dell'operazione è mollare il tappo.....se non hai buona manualità nonché l'apposita chiave ti conviene rivolgerti ad un meccanico.
Saluti
Fabrizio
Tenente di Vascello
leone triste (autore)
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- 4/7
Sad Grazie amici per le risposte, effettivamente in alcuni punti dello stelo sono presenti dei piccoli punti rugosi.
Ad ogni modo, se voglio almeno tentare di tamponare autonomamente è inevitabile procurarmi l'attrezzo specifico per la ghiera. Che credo una volta mollata sia possibile sfilare il pistone sganciando la parte superiore dello stelo e ribaltando il più possibile il motore senza sbarcare l'intero trim. Complicato secondo me, è rimontare perché leggendo sul forum tra sferette e molle varie ripristino dell'olio spurgo aria e quant'altro a parte la manualità bisogna avere esperienza per non provocare costosissimi danni.
Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
frz
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- 5/7
leone triste ha scritto:
: sganciando la parte superiore dello stelo e ribaltando il più possibile il motore senza sbarcare l'intero trim.:

Non ho capito se stai parlando del trim o del tilt, ma da come dici qui parlando di "sganciare" direi che il problema lo hai appunto sul tilt.
La procedura cmq è la stessa, però con l'aggiunta appunto che devi scollegare lo stelo dal corpo del motore.
Levando il tappo ti esce lo stelo e non avrai problemi di molle o sferette.
Valuta però i "punti rugosi"....se non sono eliminabili con una buona spazzolatura a specchio è giocoforza cambiare lo stelo altrimenti ti ritroverai a rifare il lavoro tra breve.
Saluti
Fabrizio
Tenente di Vascello
leone triste (autore)
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- 6/7
re: Perdita olio paraolio stelo trim

re: Perdita olio paraolio stelo trim

Questo è il mio trim che funge pure da tilt il motore è un 40cv.
I particolari imminenti da cambiare a parte le condizioni dello stelo sono il 4 e il 18 e per sostituirli occorre smontare il pistone con molle e sferette per poter sfilare la ghiera che funge da tappo e sede paraolio. Sad [/img]
Capitano di Corvetta
frz
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- 7/7
Ho capito...pensavo avessi il trim "sdoppiato" e che dovessi agire sui pistoni inferiori che ti permettono di sfilare il tappo-ghiera dall'alto.
Questa effettivamente è una complicazione in più, ma avendo il pezzo smontato sul banco se operi con attenzione non dovresti avere particolari problemi a rimontare il tutto...al limite procurati il manuale d'officine per seguire la procedura più indicata.

Saluti
Fabrizio
Sailornet