[Ristrutturazione Motoscafo] 5 mt [pag. 2]

Tenente di Vascello
Loki78
Mi piace
- 11/16
Nel caso del paramezzale della barca direi che in effetti il tipo di sollecitazione è più simile a quella delle centine in un'ala che non i longheroni Smile
Sottotenente di Vascello
dannyrocket
Mi piace
- 12/16
con questo chiudo con gli OT
il paramezzale è un longherone a tutti gli effetti, deve dare una certa resistenza alla flessione longitudinale della barca ( vedi quando fai varo e alaggio da carrello) quindi questo lo fare assolutamente di legno, i madieri potrebbero essere paragonati alle ordinate della fusoliera e andrebbe benissimo il termanto . Non saprei a cosa equiparare le centine di un'ala nella nautica... Le centine hanno il compito di fornire resistenza alla compressione e dare forma al profilo alare.
Fine OT Wink
Tenente di Vascello
Loki78
Mi piace
- 13/16
Vado ancora in OT...

Ma credo (così imparo un po) che non si possa
Paragonare il movimento di un'ala a quello dei paramezzali di una barca. L'ala è soggetta a fortissime flessioni, infinitamente di più e più pronunciate di quello che una barca deve sopportare. Poi più il piano alare è ampio più le sollecitazioni sono estreme... Flettono, torcono, si scuotono... I paramezzali devono si essere elastici e conferire una certa rigidezza, ma nulla a che vedere con un piano alare.

Fine OT... Non è per insegnare qualcosa quanto per
Me per imparare. Anche perché sono tutte nozioni che mi interessano parecchio.
Sottotenente di Vascello
dannyrocket
Mi piace
- 14/16
D'accordo con te i rapporto di sollecitazione è 1 a 100..... tra barca e ala.... e hai ragione sul fatto che ci sono molte forze in gioco su un'ala.
Nello scafo c'è sia torsione, sia flessione sia compressione, solo in rapporto inferiore ad un ala. Se queste forze non ci fossero sicuramente non avrebbero fatto "l'ossatura" alle barche.
Volevo solo dire che la linea longitudinale della barca, quindi siamo sulla linea che va da prua a poppa, è soggetta a tante sollecitazioni.
Partiamo dalla messa in acqua della barca. Se usiamo un carrello ( ipotizziamo non basculante) quando il peso della poppa vince quello della prua , la barca comincia ad impennarsi facendo forza sull'ultimo rullo del carrello. Chi è che deve sopportare l'equilibrio della barca? La chiglia o il paramezzale.
Ora siamo in acqua. Gli ottani della benzina ci sono entrati in circolo e vogliamo smotorare e ci sono delle onde... Qualcuno fa cross acquatico e salta sulle onde ignorando che quel legno posto longitudinalmente sta bestemmiando in aramaico, la VTR si cricca , il legno sopporta le sollecitazioni e distribuisce le sollecitazioni su di se e sui madieri.
E così via.....

Comunque tengo a precisare che gli esperti qui sul forum sono altri, io mi occupo di elettronica e ciò che ci gira attorno. Sono un appassionato che ama il mare e il cielo e preferisce lavorare sui suoi mezzi per capire come essi funzionano. Per capire bisogna studiarci su , chiedere ai più esperti ( e io non sono tra quelli ) ed essere curiosi. Spesso tutto ciò si paga con lavori fatti due volte.
Comune di 1° Classe
honeycombs (autore)
Mi piace
- 15/16
scusa il ritardo con cui ti rispondo...no il modello è Sea star junior -Tullio Abbate
Comune di 1° Classe
honeycombs (autore)
Mi piace
- 16/16
Salve a tutti dovrei sistemare lo specchio di poppa.
Potreste dirmi come procedere passo passo per il ripristino di questa parte? (se potreste indicarmi una sorta di scaletta dei passaggi da eseguire es Lo spessore della tavola di legno ? etc....)
Vorrei anche un parere se viste le condizioni della barca (la carena poi non ha problemi) conviene risistemarla oppure non ne vale la pena.
Un Grazie a chi commenta.
re: [Ristrutturazione Motoscafo] 5 mt


Dallo specchio di poppa ho rimosso la tavola di legno ormai marcia che era stata resinata precedentemente.
Questa immagine rappresenta lo specchio di poppa visto dall'interno della barca.



re: [Ristrutturazione Motoscafo] 5 mt
Sailornet