Malfunzionamento motore Mercury Optimax 150 [pag. 2]

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Sardomar (autore)
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- 11/17
Aggiornamento:

ho tolto la calandra al motore e ho svitato il tappo del serbatoio dell'olio. Ho messo le cuffie al piede del motore e ho aperto l'acqua per il raffreddamento. Ho avviato il motore.

Il livello del piccolo serbatoio dell'olio era quasi al massimo: mancava meno di un centimetro al foro del tappo.
Dopo mezz'ora circa di funzionamento nulla è cambiato: il livello dell'olio è rimasto costante e il cicalino ha continuato ad intervenire.
Ho spento il motore e dopo circa un'ora ho ripetututo l'operazione: tutto come prima.
A questo punto prende maggiore consistenza l'ipotesi del guasto al sensore del livello.
Domani farò un'altra prova: con una siringa aggiungerò ancora olio al serbatoio fino a raso.
Ho individuato i due fili azzurri collegati al sensore dell'allarme del livello, ma mancando di adeguata manualità, non me la sono sentita di staccarli. Per questo chiederò aiuto a qualche amico più esperto di me.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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faustinotnz
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- 12/17
Tienilo un po' su di giri.. deve essere pieno pieno.
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coaster650
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- 13/17
Una sola domanda... dato che dici che nulla cambia anche dopo parecchio tempo che il motore è in moto e il tappo del serbatoio interno è aperto... sei sicuro di avere serrato bene il tappo di riempimento (e anche quello dove sono attaccati i tubi) del serbatoio olio interno alla barca?
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- 14/17
coaster650 ha scritto:
Una sola domanda... dato che dici che nulla cambia anche dopo parecchio tempo che il motore è in moto e il tappo del serbatoio interno è aperto... sei sicuro di avere serrato bene il tappo di riempimento (e anche quello dove sono attaccati i tubi) del serbatoio olio interno alla barca?


Coaster, per rifornire d'olio ho aperto solo un tappo: per intenderci è un tappo a vite che presenta la parte superiore mobile a mò di farfalla.
Dopo il rabbocco l'ho richiuso.
Per maggiore sicurezza domani controllerò anche questo
La vita è come la marea..........

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- 15/17
faustinotnz ha scritto:
Tienilo un po' su di giri.. deve essere pieno pieno.


Domani completo il riempimento aiutandomi con una siringa e poi faccio girare il motore tenendolo un pò su di giri.
La vita è come la marea..........

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faustinotnz
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- 16/17
Io non riuscivo a farlo sbordare al minimo, poi l'ho portato a 1500 g/m e sono riuscito a farlo uscire. Forse aumentando i giri, aumenta la pressione (è una mia deduzione logica!). In ogni caso, anche a me mancava 1cm e suonava. a 1500g/m in2 minuti ha iniziato a uscire. Il tappo del serbatoio svitalo solo leggermente.
Comunque il sensore è lungo 8/9 cm, quindi non dovrebbe segnalare errore. Sicuramente non sei al minimo.. ti auguro di non dover sborsare 150€!
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- 17/17
aggiornamento:

Ho deciso di farmi aiutare da un addetto del rimessaggio dove tengo il motore, che se la cava in meccanica e al quale mi rivolgo sempre per la piccola manutenzione. Ha aperto la calandra e...sorpresa! Ha trovato il bullone che tiene l'alternatore tranciato!
Abbiamo così proceduto alla sostituzione del bullone e alla sostituzione della cinghia danneggiata (75 euro di cinghia e 50 di mano d'opera).
Ritornando al problema iniziale abbiamo provato a staccare i fili del sensore del livello ma non è cambiato nulla.
Ci siamo rivolti a un meccanico di una officina Mercury che ci ha fornito gli stessi suggerimenti che mi avete fatto voi. Nonostante il cicalino sono voluto uscire per fare una prova in mare. Il motore girava come un orologio svizzero, i parametri di marcia (pressione olio, temperatura motore ecc) erano regolari ma il ccicalino suonava sempre il solito ritornello.
Ho notato una cosa: il livello dell'olio in consolle, nonostante il serbatoi sia pieno, segna zero.
Comincio a pensare che mi trova davanti a un duplice problema: non funziona il livello del serbatoi dell'olio posto nel gavone e non riesco a fare il livello nel piccolo serbatoio posto sotto la calandra. Saranno collegati i due problemi? E' una coincidenza che questi problemi siano saltati fuori dopo che ho rabboccato il serbatoio dell'olio?
Con l'addetto del rimessaggio abbiamo deciso di passare in rassegna tutte le possibili cause: tappi del serbatoio ben chiusi, serraggio tubi dell'olio, controllo livello dell'olio ecc...
Speriamo bene.
La vita è come la marea..........

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