Evinrude Etec 40 hp pompa pressione benzina vaporizzatore

Sottocapo di 1° Classe Scelto
muzio55 (autore)
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Salve a tutti.
Riferendomi ad altro topic (Etec che non prende giri) vorrei consultarmi con voi per questo ulteriore problema che poi è il continuo dell'altro.
Come avevo detto il motore si accendeva per qualche minuto per poi spegnersi. Con i successivi tentativi di farlo ripartire il motore partiva per pochi giri e niente. Controllato il circuito della benzina ho trovato delle ostruzioni nel filtro della pompa AC e direi, come ho detto, che tutto funzionava.
Ho messo la barca in acqua, il motore è partito subito ma dopo cento metri con accelerate e decelerate varie si è spento definitivamente per poi ripresentare il problema dell'accensione per pochi giri e poi stop. Allora, consigliato da un amico, ho deciso di guardare la pompa di alta pressione che da manuale dovrebbe produrre una pressione da 15 a 30 PSI equivalenti a circa 2ATM. Provata con manometro autocostruito la pressione non va oltre 1ATM quindi mi sono deciso ed ho smontato tutto il gruppo vaporizzatore.Ho ispezionato attentamente tutti gli ugelli, passaggi e regolatore di pressione interno ed apparentemente sembra tutto ok. Poi ho provato la pompa, solo con 12V alla batteria, ed inaspettatamente il manometro segnava poco più di 2 ATM.Quindi, apparentemente, funzionante. Allora dov'è il problema?
In parte deluso per non aver ancora risolto ma felice per aver risparmiato l'acquisto della pompa inizio a rimontare tutto il vaporizzatore e per ultimo il tappo con il galleggiante. Lo inserisco, lo avvito e per scrupolo voglio provarne l'efficienza. Con un pezzo di tubo soffio e aspiro ma l'aria non passa. Lo smonto nuovamente e dopo alcuni tentativi mi rendo conto che rimettendo il tappo nella giusta posizione ( che avevo segnato in precedenza prima di smontare) il galleggiante urta nella serpentina interna dell'acqua e blocca il foro di passaggio. L'ho spostato di 90° ed il galleggiante è libero e funziona.
A questo punto vi chiedo se la mancata espulsione dell'aria contenuta nel vaporizzatore può essere la causa del malfunzionamento, visto che comunque agirebbe come una sorta di autoclave ma non facendo riempire totalmente di benzina il vaporizzatore. Basterebbe provare, direte voi, ma andrò alla barca tra qualche giorno e chiedevo intanto conforto.
Grazie a tutti
Muzio
PS qualcuno aveva scritto di aver acquistato la pompa separatamente dal vaporizzatore se possibile vorrei notizie in merito.
E' bellissimo avere una giornata di sole per appezzare il gusto di stare all'ombra.
Contrammiraglio
coaster650
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- 2/9
Beh... se l'aria non può uscire ovviamente il riempimento del separatore di vapori non sarà completo e di conseguenza ci sarà una scarsità di afflusso di carburante alla pompa di alta pressione.
Ritengo la tua diagnosi corretta ma mi sembra strano che il galleggiante possa urtare la serpentina di raffreddamento...

Domani provo a vedere in un motore simile al tuo in che verso è girato il coperchio...

Inoltre ti confermo che la pompa può essere acquistata separatamente...
Capitano di Corvetta
cix977
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- 3/9
Forse in un precedente intervento, non eseguito a regola d'arte, qualcuno ha montato il "tappo" al contrario UT UT UT UT
Sottocapo di 1° Classe Scelto
muzio55 (autore)
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- 4/9
Ho visto che il tappo non ha un verso obbligato se non per il connettore da collegare al tubetto che va al carburatore. Il galleggiante, basta che non tocchi, e può stare in qualsiasi posizione. A proposito sai dirmi effettivamente come funziona il vaporizzatore? O meglio quale è il suo scopo: separare acqua dalla benzina? usufruire dei vapori di benzina generati all'interno del vaporizzatore? o altro oltre che essere serbatoio per la pompa? Non ho le idee chiare ed in rete non trovo niente di esauriente.
Potresti anche farmi sapere dove poter acquistare la pompa nel caso debba sostituirla ( cosa che non credo di fare viste le ultime prove).
Ciao ci risentiamo popola prova
Muzio
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
muzio55 (autore)
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- 5/9
Secondo tempo.
Sono andato a risistemare tutto fiduciosi di aver risolto il problema ma tutto come prima.
Non sono un tipo che si dà per vinto e quindi ho effettuato altri tentativi fino ad effettuare questa prova: provo a collegare la pompa direttamente alla batteria e il motore si è messo in moto. Bellissimo Ho provato anche la tensione alla spina della pompa e ho trovato 55 V. Allora mi chiedo se la pompa ha due circuiti o qualcosa le impedisce di funzionare a 55V. Ho fatto un ulteriore test ed ho verificato che con l'alimentazione in modo diretto la pressione saliva a 30 PSI invece con l'alimentazione dal motore scendeva a 15 PSI. A questo punto credo di dover acquistare una pompa nuova quindi, se mi date delle dritte per trovarla in rete, procedo subito.
Attendo ansioso delle risposte.
Muzio


PS. sono un po' rammaricato del fatto che questo post non abbia avuto molti riscontri eppure l'argomento, visti gli Etec che ci sono in giro, dovrebbe essere interessante. Pace significa che al momento non ci sono problemi di questo tipo.
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Comune di 1° Classe
marcango
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muzio55 mi scuso in anticipo perchè è la prima volara che uso il forum, chiedo venia se infrango qualche regola, ero curioso di sapere se e come hai risolto, ho un e tec 75 e ho il tuo stesso problema.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
muzio55 (autore)
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- 7/9
Scusa il ritardo della risposta ma sai d'estate si passa poco tempo al computer.
Purtroppo non ho ancora risolto il problema pur avendo portato il motore dal concessionario. Non si arriva al bandolo della matassa.
Di fatto ha effettuato prove che in parte avevo già fatto anche io ma la risposta è stata vaga: forse la centralina che impazzisce, etc.
Il motore è stato provato con centralina, pompa e carter alta pressione, pompa AC di un altro funzionante ma il problema si presenta ugualmente.
Mi ha proposto di spedire (sempre attraverso lui) i componenti e relativi cablaggi alla BRP, che mi dice sia in Svizzera, per far effettuare una diagnosi ma non oso prevedere il costo dell'operazione, oppure ritirarlo su un acquisto del nuovo.
Non so che cosa pensare ma intanto la stagione è saltata e continuo a pensare che un motore che va in moto al primo colpo, che gira bene etc, non possa avere dei grossi danni. Magari questa è solo la mia speranza.
Mi piacerebbe sapere da te qual'è il tuo problema per confrontarlo coni mio magari ti posso dare qualche dritta su ciò che ho fatto io.
Ciao
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Comune di 1° Classe
marcango
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- 8/9
buongiorno, mi scuso in anticipo per rispondere solo oggi, ma tra computer in ko pdw perse e altri problemi, confesso, mi sono perso.
ti anticipo già che sono nella tua stessa situazione, personalemnte ho controllato e provato tutto il circuito di iniezione ( perfetto ) testato masse e cavi ( nulla ) e come me il meccanico ( ufficiale con corsi, diagnosi, lampadine intermittenti e giostre varie ) non ne ha cavato piede.
il motore ha 295 ore di moto, comprese le mie prove, mai avuto un problema, a parte bassa pressione olio un'anno e mezzo fà ( il classico serbatoio rotto ).
i problemi pare che siano iniziati con me!! ( sig! ) (se ) accende può rimanere a basso regime per ore, poi dai due sgasate ... e muore!!!! dalla diagnosi viene rilevato un taglio di corrente agli iniettori ( centralina ??? ) ma non si sà nè come nè perchè, niente errori in centralina.
il meccanico ha ipotizzato o centralina o condensatore o ... insomma mi sà che ti ci riconosci.
peccato perchè di questo motore ne avevo sentito parlare molto bene e non volevo un 4t.
morale 1gg prima di partire ho sbarcato l'e-tec e rimontato il mitico suzuki dt75 ....... dopo sei mesi fermo e uno smontaggio-rimontaggio ho contato fino a cinque e al tre ha ruggito come al solito ........... vacanze salve !!!
Comune di 1° Classe
Furyo Capelli
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- 9/9
Salve a tutti , ho letto questo topic , è stato scritto che si può acquistare la pompa alta pressione singolarmente , ma non è stata data nessuna indicazione . Qualcuno sa dove si può reperire ?
Grazie
Sailornet