Problema cicalino e girante yamaha top 700

Sergente
piero76 (autore)
Mi piace
- 1/14
Salve a tutti ragazzi,vi scrivo perché ho bisogno di trovare una soluzione al problema e vorrei, se vi va , che mi aiutaste a capire. Ho acquistato il motore in oggetto da un mio amico,il quale non essendo minimamente competente in materia di meccanica,ha affidato la manutenzione a terzi per i due anni in cui lo ha utilizzato. Comunque una volta montato il motore sullo specchio di poppa e collegato ai cavi,faccio il pieno di olio e provo ad accenderlo, è partito senza problemi e tirava acqua che era un piacere. Il giorno successivo continuo nel mio lavoro di installazione e mentre smanetto nel vano motore no che i connettori relativi agli allarmi erano scollegati,quindi li collego e come giro la chiave inizia a suonare in modo fisso,ma sarà stato il sole battente,non ho visto spie accese. Provo comunque ad avviare il motore,il cicalino non smette di suonare e non c'è stato verso di far tirar su una goccia d'acqua alla pompa. A questo punto ristacco i connettori dell allarme,rimetto in moto e acqua sempre zero,rispengo subito e tiro giu svariate madonne. Per quanto riguarda l acqua credo( anche se cosi di punto in Bianco è strano) che sia partita la girante,mentre per il cicalino utilizzando,il tasto cerca e leggendo un po credo che ci siano problemi col galleggiante del serbatoio dell olio che provvederò a controllare e qui il punto è che se ci fossero problemi con lo stesso sinceramente non avrei voglia di cambiarlo,mentre avrei bisogno dell'allarme temperatura,quindi vorrei sapere se c'è modo di escludere solo l allarme dell'olio e se si come. Grazie in anticipo.
Sergente
piero76 (autore)
Mi piace
- 2/14
Vabbé capisco che ormai un motore come il top non susciti poi molto interesse,ma almeno una mano provate a darmela....per il resto in questi giorni ho rifatto girante e i due paraoli sotto la pompa, rimontato oggi e provato....un problema risolto, ho riprovato di nuovo a riconnettere il connettore del cicalino e sempre la stessa storia, nessuna spia accesa e cicalino che suona fisso, l'unica cosa é che mi sembra che il motore giri comunque con tutti e tre i pistoni...
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 3/14
Scusa una domanda: ma poi la girante era realmente defunta? Hai capito come mai da un giorno all'altro?
Sergente
piero76 (autore)
Mi piace
- 4/14
Si la girante era defunta, era una girante commerciale di quelle con l boccola di bronzo esterna alla gomma. In pratica anche se la gomma era in perfetto stato la boccola si é scollata dalla gomma e girava a vuoto facendo rimanere le pale della girante ferme. Visto che c'ero una volta smontato ho ripulito tutto, rimontato girante e paraoli originali, ora funziona alla perfezione. Non vedo l'ora di finire e mettere tutto in acqua. Purtroppo rimangono ancora un paio di problemini da risolvere, uno é il cicalino del quale avrei bisogno ( almeno come funzione di allarme temperatura),perché uscendo dal tevere per entrare in mare non vorrei incappare in qualche busta e accorgermene quando ormai ho cotto tutto. Altro problema da risolvere é il ritorno dell'acceleratore, in pratica se do gas non rientra del tutto,ma rimane un pochino accelerato, non credo sia questione di registro dei cavi,ma sembra come se il leveraggio dell'acceleratore del monoleva negli ultimi centimetri di corsa non abbia forza, da cosa potrebbe dipendere? Volevo aprirlo per vedere,ma c'é una vite che proprio non si vuole muovere, ci vorrebbe un cacciavite a percussione che non ho, oppure gira gira prendo il trapano e la tolgo così...
Per quanto riguarda la meccanica mi documento un pò,ma riesco a risolvere operazioni anche un tantino complesse, ho una buona manualità, ma per quanto riguarda la parte elettrica ho bisogno di un mano....
Tenente di Vascello
portodanzese
Mi piace
- 5/14
Guarda ho avuto un problema del genere pochi giorni fa, allora ho appena acquistato un 40 yetol (uguale al Top)
Lo provo in mare tutto ok, torno a casa attacco le cuffie e metto in moto.
Tempo due secondi esce l'acqua bollente dalla spia che neanche si poteva toccare
Mah, ho pensato forse è normale, chiudo tutto e il giorno dopo riprovo un altra volta, a questo punto dopo aver attaccato le cuffie metto in moto, e l' acqua dalla spia dopo un minuto esce bollente, dopo un altro minuto mi suona la spia della temperatura.
Spengo, smonto il termostato lo pulisco, smonto la girante e la rimonta visto che ancora è in buono stato.
Alla fine invece di mettere le cuffie metto il fusto, metto in moto, perfetto l' acqua non è più bollente, la spia ha smesso di suonare e il motore già pure meglio.

La tua girante come l'hai trovata? L'acqua della spia come ti uscia? Non è che ti suonava la temperatura anziché l'olio?
Alessandro
Sergente
piero76 (autore)
Mi piace
- 6/14
No, ho riprovato oggi mentre l'ho messo in moto con le cuffie per provare la nuova girante, l'acqua esce fresca, come rimane piuttosto fresco anche il motore, toccando la testata era appena tiepida, io il connettore dell'allarme l'ho trovato proprio staccato,evidentemente perché dava proprio questo problema.
Per quanto riguarda la girante a me ha dato il problema che alla prima messa in moto dopo aver montato il motore sullo specchio di poppa era perfetta, quando il giorno dopo sono andato a rimetterlo in moto per vedere il discorso contagiri non usciva più una goccia d'acqua e dopo 30 secondi il motore era gia bollente.
Ora ho letto che quando entra in azione l'allarme il motore dovrebbe andare ad un cilindro,ma a me sembra che con tutto il cicalino che suona il motore vada sempre a 3 cilindri.
Tenente di Vascello
portodanzese
Mi piace
- 7/14
Guarda ho avuto un problema del genere pochi giorni fa, allora ho appena acquistato un 40 yetol (uguale al Top)
Lo provo in mare tutto ok, torno a casa attacco le cuffie e metto in moto.
Tempo due secondi esce l'acqua bollente dalla spia che neanche si poteva toccare
Mah, ho pensato forse è normale, chiudo tutto e il giorno dopo riprovo un altra volta, a questo punto dopo aver attaccato le cuffie metto in moto, e l' acqua dalla spia dopo un minuto esce bollente, dopo un altro minuto mi suona la spia della temperatura.
Spengo, smonto il termostato lo pulisco, smonto la girante e la rimonta visto che ancora è in buono stato.
Alla fine invece di mettere le cuffie metto il fusto, metto in moto, perfetto l' acqua non è più bollente, la spia ha smesso di suonare e il motore già pure meglio.

La tua girante come l'hai trovata? L'acqua della spia come ti uscia? Non è che ti suonava la temperatura anziché l'olio?
Alessandro
Tenente di Vascello
PalermoinSub
Mi piace
- 8/14
Anche il mio un problema simile, prova a smontare il sensore di temperatura che è sulla testata, pulisci bene verificando che stra la gomma e i contatti non ci sia ossido, io una volta ripulito non ho piú avuto errori
Sergente
piero76 (autore)
Mi piace
- 9/14
Stamattina mi sono dedicato ai perni inferiori sullo specchio di poppa e a sistemare il monoleva, ora é perfetto il gas rientra alla grande, era solo questione di registri. Il prossimo step sarà controllare e ripulire il sensore di temperatura, per sfilarlo basta tirare fuori la guarnizione? per ora esternamente sembra che non ci siano segni di ossido,mentre, per via del fatto che é stato tenuto staccato, ne ho trovato sul connettore dell'allarme, gli ho dato abbondante di crc, ma i poli sempre verdi restano, il problema é che manulamente non riesco a toglierlo in quanto lo spazio é stretto e non ci si arriva....
Tenente di Vascello
PalermoinSub
Mi piace
- 10/14
Il sensore viene via abbastanza facilmente tirando dai cavi leggermente e facendo leva con un giravate piatto
Sailornet