Selva 9.9 contro Johnson 15

Tenente di Vascello
tratorin (autore)
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- 1/15
Ciao a tutti,
L'anno scorso ho acquistato un vecchio gommone di 3.60mt (Novurania Poseidon II) completo di Selva 9.9.
Dopo averlo un po' sistemato l'ho provato.
https://www.gommonauti.it/ptopic81500_novurania_poseidon_ii_vale_la_pena.html?highlight=
https://www.gommonauti.it/ptopic81832_preparare_ademprene.html?highlight=
E' andato tutto sommato bene ma il motore non mi dava una gran fiducia...
Così ho comprato un Johnson 15 che domenica scorsa ho provato.
Sono rimasto un po' deluso...sinceramente mi aspettavo qualcosa di più.
Non ho sentito questa gran differenza..
Può essere secondo voi? Oppure c'è qualcosa che non torna?
Ho notato inoltre che se accelero al massimo con il 15 dopo un qualche secondo il motore "perde colpi" nel senso che tende a calare di giri.

Grazie a tutti per le eventuali opinioni

Vi lascio qualche foto del gommone con il johnson.

Selva 9.9 contro Johnson 15


Selva 9.9 contro Johnson 15
Tenente di Vascello
dollaro
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- 2/15
Ciao
io un pò di tempo fà, circa 5 anni, avevo un suzumar 380 con chiglia pneumatica con un evinrude 15 hp 2 tempi e andava un bomba.
Riusciva a planare anche in 4 senza grandi pretese, invece in due adulti ...era una piccola bomba.
Hai verificato se lo sfiato del serbatoio è aperto ?
Molte volte rimane chiuso e non entrando aria il motore si soffoca; altra cosa ....hai verificato lo stato delle candele ?
I due tempi di un di tempo fà si imbrattavano " sporcavano le candele " spesso.
Il mio era del 1980 ?
Il tuo ?

Ciao

Marco.
Tenente di Vascello
dollaro
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- 3/15
Comuque il 9.9 o il 15 Evinrude/Johnson hanno lo stesso blocco motore " stessa cilindrata, cambiano i carburatori.
Il selva non saprei.

Marco.
Tenente di Vascello
tratorin (autore)
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- 4/15
Le candele sono nuove..
E' anche vero che il Johnson 15 è un 12 effettivo....
Guardiamarina
sparviero.76
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- 5/15
Ti riporto la mia esperienza di molti anni fa con un 15 cavalli 2 tempi Suzuki anni 90 montato su un joker boat 3.50 smontabile. Stessi sintomi, alla fine ho risolto cambiando l'elica con una più corta. In pratica con l'elica esageratamente lunga, ruotando il comando dell'acceleratore da metà a fine corsa, non riuscendo a salire di giri, il motore tendeva ad ingolfarsi. L'elica lunga spiegherebbe anche il tuo "non sentire" la differenza tra un 10 e un 15 cavalli. Ovviamente è solo uno spunto, le cause del tuo "perdere colpi" (che poi è un po' generico) possono essere molteplici (dall'alimentazione della benzina, carburazione, serbatoio, candele e impianto elettrico per l'accensione delle stesse). Sicuramente qui sul forum i più esperti sapranno darti consigli più circostanziati.
Saluti
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Tenente di Vascello
tratorin (autore)
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- 6/15
Mi è venuto anche il dubbio che negli anni non sia stato montato il carburtatore del 9.9 al posto di quello del 15....sia mai.
Il mio è dell'82.
Ciao
Tenente di Vascello
tratorin (autore)
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- 7/15
Mi rendo conto che sia difficile capire cosa possa essere che fa perdere potenza.
In ogni caso con due adulti e un bambino il gommone plana abbastanza bene e tiene la planata senza per forza aprire al massimo.
La mia perplessità è più che altro per la poca differenza con il selva 9.9...
Tenente di Vascello
dollaro
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- 8/15
Ciao
cmq la differenza si deve sentire un mio amico con un 350 e 9.9 planava ma provando il mio motore 15 andava molto meglio.
Il 9.9 al piede dovrebbe essere circa 8 cv invece il 15 al piede sono circa 12 cv.
4 cavalli in più ..... si sentono ... fidati ....
Tenente di Vascello
Loki78
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- 9/15
no no un attimo...

johnson 15 HP - DI CHE ANNO - perchè dopo il 1985 - DI SICURO - tutti i motori su base OMC (johnson e evinrude) sono all'elica la potenza di calandra. In realtà la maggior parte di questi motori già nel 1984 riportavano la dicitura della potenza all'elica sulla calandra (tranne alcuni modelli, e la maggior parte di grossa cilindrata). quindi... un 15 hp dopo il 1985 è un 15 hp all'elica e non all'albero. In tutti gli altri casi basta guardare il libretto, in cui è riportato nella stragrande maggioranza dei casi il valore effettivo all'elica. Io ho un 20 hp evinrude del 72 che di calandra è 20hp ma all'elica 18,5. Riportato sul libretto. Non so il Selva. Non li conosco ma conosco bene gli OMC.
Tenente di Vascello
tratorin (autore)
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- 10/15
Come detto sopra il mio è dell'82. 12 cv a libretto
Sailornet