Bolentino costa monte argentario

4 Mi piace
vediamo se qualcuno della zona si sbottona un pò.... io racconto le mie esperienze anche con foto perchè no...
le zone del monte argentario per fare bolentino sono molte,a partire dal porto di santo stefano molto gettonato per farci il cala sole a orate sugarelli e piccoli pagelli bastardi,anche qualche dentice Razz Razz gronghi murene (basta calarci una canna con la sarda) perchie boghe,il fondale del porto varia dai 20 ai 30 mt circa poco più poco,se vogliamo fondali più accentuati 40 50mt basta spostarsi verso punta lividonia un pò a largo però.... degrada abbastanza svelto.
foto dei dentici del "porto di santo stefano" presi 2 anni fa..... con la sarda botta di c........
bolentino costa monte argentario

dal porto passiamo all'argentarola scoglio solitario in mezzo all'acqua (tanto scoglio non è.... è un mezzop isolotto) fondale roccioso che parte logicamente da 0 a 40 50mt circa in torno all'isolotto ci so sempre i soliti pesci in torno allo scoglio...... basta spostarsi un pò più verso il giglio per entrare nel vero spettacolo della pesca di questa stagione di maggio. a "mare aperto" a mezzo canale ci sono tonni ricciole e il fondale arriva sui 120 mt (per quanto ho visto io) in genere i tonni li prendono poco fuori l'argentarola.. ci spostiamo molto velocemente verso porto ercole andiamo a punta ciana,altro bello spot per chi conosce il posto,con una secca.
molti trainisti con il vivo usano per farci dentici e qualche ricciola,io ci so stato a pesca a bolentino e ci presi i sugarelli (dove vado e dove mi perseguitano Rolling Eyes ) con qualche tanuta sporadica di piccolissima taglia Sad una delle secche più belle che abbiamo qui in questa zona è la secca di mezzo canale! situata a circa 3 miglia fuori il promontorio dell'argentario,qui in questo scoglio abbiamo un bel fondale che varia dai 23 mt circa che è la punta del cappello a un bel degrado che va sui 90 mt,per chi non ha il GPS la può trovare solamente se ci sono barche ancorate sopra dato che è meta di sub!,che ve lo dico a fa che pesci ci so li..... si parte dalla perchia al dentice alla ricciola per passare al re dei mari il tonno,e dicono pure che ci girino pure i pesci spada Embarassed un mio amico mi disse pure che in agosto con condizioni meteo marine ecc particolari ci si pesca pure gli sciabola,verità o leggenda? bo! premetto che ho citato le secche più conosciute dell'argentario,se no avoglia a secche che ci so..... tipo la cernia molto fuori punta ciana un'altra è la secca dell'isola rossa,lo scoglio del corallo ecc sinceramente manco io le conosco ogni tanto i "vecchi marinai" uno in particolare un signore anziano mi da consigli dove provare a pescare.... i peschi che stanno qua in torno si ma per il resto c'è il buio ancora.....
ecco varie foto di catture effettuate a bolentino
sugarelli ne abbiamo?
bolentino costa monte argentario

argentarola

argentarola da vicino
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Molto interessante Thumb Up

Non pretendendo le coordinate, trovo questi spunti molto interessanti, anche perchè mi piacerebbe portarci il piccolo ed a bolentino (o VJ leggero, ma da solo) qualcosa DEVE uscire fuori, pena deludere un giovane pescatore in erba....in alga Laughing

Qualche sugarello sarebbe fantastico!

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
pescatoreinprova
Argomento interessante!

Premetto che di solito faccio bolentino nella zona di S:Agostino / Tarquinia.
Ma quest'anno ho la barca nuova e non da pesca Sad ed ormeggiata all'abegna.
Comunque una cannetta in barca ce la metto comunque.
Vorrà dire che se vieni al RAduno potrai sempre mostrarci qualche spot.....ssshhhhhhhhhh
ma dillo a bassa voce il nemico ci ascolta Sbellica Sbellica Sbellica

Ciaooooo
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
bepy (autore)
domani esco con un'amico provo lo spot dei dentici..... le coordinate non si danno anche perchè ci vo a occhio ahahahahah

Citazione:
Molto interessante Thumb Up

Qualche sugarello sarebbe fantastico!

se entrano in pastura diventi matto Rolling Eyes per fare una pescata a bolentino io uso queste esche per insidiare il maiale di mare ops scusate il sugarello,sarda innescata a tocchetti.... o coreano e giù di pastura,cassa di sarde alla mano e via pasturare regolarmente.... se entrano in pastura diventi matto..... cali e tiri su.... se no classico posto davanti al porto,per dire a settembre è pieno di santostefanesi o "nasi pelosi" non vi offendete via..... comunque il termine nasi pelosi viene da una vecchia usanza.... dato che adornavano le prue delle imbarcazioni con delle foglie di pianta non ricordo se saracchio oppure un'altra pianta simile.... quindi con il tempo si creavano dei piccoli baffi come quelli del gatto per intenderci con l'usura e da li il "soprannome" nasi pelosi. comuque tornando a noi.... santo stefano porto sui 25 30 mt fondale sabbioso ottimo per sugarelli c'è chi ci prende pure le orate.... non grossissime ma ci si prendono,chi a bolentino ci fa i polpi Evil or Very Mad visto io con i miei occhi un mio amico ci prese un polpo di un kg e passa Evil or Very Mad dicendo che aveva incagliato,e io di la con il gambero che..... bestemmiavo si! se no altri posti per far divertire il bimbo non saprei,certo calcola che a volte non prendi nulla pure li.... a me il porto per dire non piace.... io so più da "vicino porto" sui 35 40 mt anche se ogni tanto tribolo per tirar su l'ancora perchè si incaglia con qualche troiaio..... il porto come il mio "posto dei dentici" ha un nemico molto ma molto grosso!!!!!!!! il vaporetto! e cioè il traghetto del mare giglio o toremar che quando passa lui che ve lo dico a fa.... quindi chi non ha pazienza di ballare come una boa non ci stia.... anche perchè ora di estate è pieno di gente.... che esce e ci sono molte più corse per il giglio.... per il vertical mi dispiace ma non pratico tale pesca..... c'è chi prova verso l'argentarola chi lo fa a giannutri,come tutti sapete comunque giannutri è parco!!!!! e ha solo due zone di pesca per i non residenti!
domani provo il posto dentice Felice Felice farò delle foto del fine pesca e vediamo se sarò fortunato.
bepy (autore)
vi posso far vedere solo questo..... zona dentice.... guardate se avete voglia questo video.... girato da un mio amico quello con la canna in mano so io a un certo punto parte pure un moccolo..... non ci fate caso.... è normale
comunque pesce perso Crying or Very sad Crying or Very sad questa era la mia ex "giallina" fisherman barracuda 500 con un honda 40cv
ormai che ci so mi fo "pubblicita" quest'altro invece è di quest'anno in feniglia a seppie Felice questo.... pesce a bordo Sbellica Sbellica Sbellica se no sentivate il rosario.....

qui siamo sul falcon
Energizen
1 Mi piace
io sto alla Giannella fino a settembre...si organizza una uscitina? Gommo ormeggiato a bocche di albegna con.....guidone al vento Felice
Zar 53 Suzuki 140-echomap Garmin 72vs plus - carrello Ellebi 1222
2° Capo
biciocod
Bocche di albegna anche io dal 20 agosto fino a settembre. guidone a vista e canna sempre pronta. Sarebbe bello organizzare insieme.
Il tempo impiegato a pescare non viene scalato dal tempo della vita
Guardiamarina
keepcalmandfishing
grandi pescate bepy!

qualcuno conosce la zona davanti all'ombrone?
1 Mi piace
queste sono le foto scattate ieri 22/05/2016 a mare.... porto santo stefano.....
re: Bolentino costa monte argentario

questi sono i sugarelli che mi sono tenuto.... non sono mostruosi ma son buoni arrosto con le patate Laughing

per il resto abbiamo preso altri sugarelli misti a pagelli bastardi (manfroni) qualche perchia,due gronghi discreti... e due murene rilasciate,mi aspettavo moltoooooo ma motlo di più ma ci siamo divertiti e accontentati,le foto dell'altro pesce ammetto di non averle fatte.... e oltre al pesce abbiamo preso pure una bella "abbrustolita" Rolling Eyes ho le braccia collo e faccia in fiamme Crying or Very sad per il resto tutto ok,nonostante ci sia stata molta corrente,e mare un pò mosso la mattina.... ma come si vede dalle foto della sera si stava da dio....
Citazione:
qualcuno conosce la zona davanti all'ombrone?

mi dispice ma non conosco la zona dato che non ci sono mai stato al massimo sono arrivato a cala di forno