Flyer di 5mt del 97.. problema trafilamento acqua tra i tubolari e la chiglia [pag. 4]

Capitano di Corvetta
coccobill1
Mi piace
- 31/31
@Ross78 porto il mio contributo avendo avuto il flyer 484:

1)il mio ,e credo anche il tuo ,era autosvuotante dinamico non statico ...anche se metti i tappi in navigazione non serve ,anzi io li toglievo,
2) quando sei all'ancora o alla fonda se tieni i tappi è normale che non entri acqua
3) è normale che entri acqua se non metti i tappi all'ormeggio anche se non sei a bordo , non ne entra molta ....ma entra,le valvole di non ritorno molte volte non trattengono l'acqua sempre che tu le abbia montate,
4) tra itubolari e la chiglia quando sgonfiavo i tubolari ci trovavo un po di acqua ma passava dal calpestio proprio perché il flyer originariamente non montava una strisciolina lungo il perimetro x evitare che accadesse ciò...ma correnti di pensiero (che mi trovano d'accordo) dicono che è meglio visto che in navigazioni tubolari e chiglia devono essere "liberi",
possibili cause ipotizzate da sottoscritto:
se la trovi in sentina, puo essere che trafili quando piove dal pulpito ,che potrebbe non essere sigillato bene ( mi pare si dica cosi ) finisca nel vano dove alloggia il serbatoio della benzina e da li alla sentina .....probabilmente hanno fatto, anche se non si dovrebbe , un foro che collega i due posti,
il fatto che non sempre trovi la stessa quantità di acqua può dipendere dalla variabile pioggia .....magari non lo copri sempre bene ed entra comunque,
la sentina del flyer, che io ricordi, è come se fosse stagna se ti affacci al suo interno non troverai parti di tubolari a vista , gli stessi sono nella parte finale accostati dall' esterno , non so se riesco a spiegarmi,
è meglio inoltre ( mi pare di aver letto che tu lo abbia già fatto) controllare che i due ombrinali di poppa siano sigillati bene come il tubo che li collega al calpestio e che il tappo che è situato sempre sullo specchio di poppa tra di essi tenga bene...

ma se entrasse di li come da dove dici tu che entra ....dovresti poi trovarla sempre ......mahhh....comunque gommoni e barche talvolta non sono una "scienza esatta"

Sad Sad Smile Smile
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
Sailornet