Contagiri autocostruito + sonda temperatura

Sergente
veleno30 (autore)
Mi piace
- 1/21
Ciao a tutti, vorrei arricchire il mio piccolo gommone/motore di un contagiri e cosi ho iniziato a progettarne uno, perchè ho visto qualche schema in rete basato sul solito lm2917, ma non mi soddisfano completamente: in particolare non mi va di smanettare l'impianto elettrico del mio motore a caccia "del segnale", quindi ho pensato un circuito riadattato, se qualcuno appassionato di elettronica ha voglia di darmi la sua opinione ne sarei ben lieto, viste le mie modeste competenze in materia...
Per evitare di prelevare gli impulsi della candela dall'impianto elettrico ho pensato di prelevarli direttamente dal cavo della candela per induzione, con qualche spira di filo rigido (niente di nuovo).
Ho gia fatto qualche prova in questa direzione testando sul tagliaerba con risultati positivi, la tensione con una ripulita dalla spurie mediante uno zener risulta su 1-1.5 volt, anche se non si puo esagerare con condensatori filtro per non fumare tutta la tensione prima di cominciare.
Avrei pensato di procedere cosi: il segnale grezzo della candela finisce in un operazionale "invertente", in modo da poter pilotare il trigger del buon vecchio ne555 ovviamente configurato monostabile, con un condensatore piccolo per ottenere un duty-cycle cortissimo (che non possa sovraporre gli impulsi), mi restituisce una bella onda squadrata accordata sui giri motore. Siamo gia a buon punto ! Anche perche con una forzatura dello scopo per cui è progettato l'ne555 potrei scaricare l'output a massa con una resistenza e misurare la corrente con un milliamperometro in parallelo ad un elettrolitico stabilizzatore, chiaramente un trimmer per aggiustare il fondoscala, dovrei gia avere una lettura relativamente affidabile basata sull'ampiezza del duty-cycle e me la sarei cavata con 3 euro di componenti (strumento indicatore escluso)Felice
In alternativa ottenuta l'onda quadra si potrebbe far comodamente entrare in scena il convertitore frequenza tensione lm2917, non sono scettico ad usarlo, ma non lo trovo al solito negozietto e mi tocca ordinarlo online, finisce che un componente da 2 euro mi costa 10 di spedizione Sad certo a quel punto ci sarebbe un grande incremento di precisione essendo progettato per fare il convertitore...
Poi si sa... l'appetito vien mangiando e visto che ho in giro un lm35 mi verrebbe voglia di aggiungere una sonda temperatura, a quel punto però, se voglio una lettura in gradi centigradi devo usare un voltmetro digitale, quindi la scelta di inserire un lm2917 è forzata, a meno di non accontentarsi un led che indica solo di aver oltrepassato una temperatura "soglia" basata su un comparatore di tensione (lm311).
Per arrichire lo strumento sempre in vista di un uso dell'lm2917 e sempre con un comparatore di tensione si potrebbe inserire un led che si accende ad un determinato numero di giri. Tutto questo avrei però pensato di basarlo su di una semplice tensione di riferimento basata su di uno spartano lm317, mettersi a trafficare con componenti specifici per le tensioni di riferimento e operazionali mi sembra inutile e complesso considerato l'impiego.
Un alternativa invece potrebbe essere, ripartendo dal duty-cycle in uscita dall'ne555, quella di programmare un micropic e allora gestire direttamente un display con il microprocessore o in alternativa la solita barra led pilotata dal micro, ma che sbattimento...
ok, idee ? Consigli ? Suggerimenti ?
Capitano di Corvetta
edimix
Mi piace
- 2/21
idee ? Consigli ? Suggerimenti ?.........io,più volte ho autocostruito un contagiri per motori diesel di nuova elettronica....risultati ottimali su tutti i motori (mercuy.johnson,tohatsu...)dove l'ho collegato...sbattimento minimo...prezzo basso....
Capitano di Corvetta
edimix
Mi piace
- 3/21
cmq,vedo che di elettronica analogica ne capisci......hai mai lavorato con pic(e sue programmazioni)?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/21
Interessante, andiamo avanti?

Io mi orienterei su un sistema digitale come dissi tempo addietro in un topic analogo, lo vado a cercare......
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottotenente di Vascello
archimede
Mi piace
- 6/21
si puo adattare anche quello di una moto.
novurania mx 570 + selva madeira 40xs
Sergente
veleno30 (autore)
Mi piace
- 7/21
Scusa VanBob non avevo visto che c'era gia una discussione aperta, se no la riprendevo, i progetti che si trovano online in genere fanno capo al processore lm2917 convertitore frequenza/tensione, del resto la sua architettura è perfetta per usarlo come contagiri, viene fuori un circuito semplice, facile da tarare e impiegato come contagiri fornisce uno strumento preciso.
x Edimix, senzaltro i progetti di nuova elettronica e relativi kit sono più che validi, ma il discorso del "progettare" il circuito è un passatempo/passione per l'elettronica, quindi alla fine è più che altro per divertimento, anche se devo dire che i kit di N. elettronica sono un pò cari di solito, quindi c'è anche un pò di risparmio, se ti va di postare/descrivere lo schema del tuo contagiri, a grandi linee, senza violare alcun copyright naturalmente.
Ho fatto qualche circuito con i pic, programmati in assembler, poi li ho messi da parte perchè ho cambiato il PC per un portatile e il programmatore che avevo autocostruito era seriale, quindi non lo potevo più utilizzare.
Avevo iniziato a buttar giu del codice per un'applicazione analoga, non so se ho ancora in giro qualche appunto, però dei problemi ricordo nascevano: prima di tutto c'era da far uno sbattimento di routine per contare le decine ( tu mi dirai...fin li...) poi c'era il problema della campionatura, la base dei tempi insomma: se conti gli impulsi su una base breve lo strumento è impreciso, se prendi una base lunga è preciso ma ha un refresh troppo lungo, penso bisognerebbe trovare un compromesso; inoltre legato alla base dei tempi c'è il fattore di dover fare un operazione con i dati raccolti per riadattare il valore sulla base di un minuto (giri/min) ma le funzioni matematiche dei pic non sono molto accessibili (a me ovviamente) e aggirare l'ostacolo usando un decimale dei minuti diventa un casino ( essendo il minuto in sesantesimi: che trovata assurda).
Infine, per i micro l'ideale sarebbe usare un display digitale, però il problema è che quelli abbordabili sono paralleli e quindi c'è da scrivere un mucchio di codice per interfacciarli, i display seriali invece costano un botto. Il vantaggio di usare un Lm2917 è quello di poter usare anche uno strumento a lancetta o un voltmetro digitale da pannello che ormai costano 2 lire (made in china). Per usare uno strumento con i pic bisognerebbe usare le porte A/D cosa che per altro non so fare. Oppure pilotare una barra led con il pic, è la soluzione più semplice.
X Archimede, penso di si, ma a parte che non ho un contagiri di una moto da usare, come sopra è il piacere di autocostruire : )
Capitano di Corvetta
edimix
Mi piace
- 8/21
no,no veleno fermati....ti chiedevo del pic perche ho in piedi un progetto + complesso che al momento è impantanato( su gommonauti cerca"econometro..strumento interessante?")dove col pic ho decodificato la stringa nmea della velocità, devo vedere come comparare i 2 segnali eccc....se eri un esperto di pic avevo qualche quesitino da buttarti...se no riprenderò piu avanti...per quanto riguarda il contagiri parlo del lx845...ma non mi pare caro pero.....per me tra stampati ,tempo e pezzi tu spenderai di piu...o no
Sergente
veleno30 (autore)
Mi piace
- 9/21
ah ok, ho letto il tuo thread, non sono un esperto di micro, ma un pochino li ho masticati però...
Dovresti dare più dati per il progetto, se ho capito bene vorresti accoppiare i dati relativi alla velocità del GPS e quelli del consumo, devo dirti che io non ho questi due strumenti per cui il tutto non mi è cosi intuitivo, inoltre dovresti dire in che linguaggio vuoi programmare il pic.
Cmq in generale, la stringa che leggi sul GPS ( usb? ) la devi convertire in seriale per portarla nel pic, probabilmente bisogna interporre un max232 perchè gli standard seriali dei PC lavorano a 12V mentre il pic a 5V, cmq non è gran cosa da fare questa.
Poi in pratica va creata una subroutine che configura una porta come IN e la mette in attesa con un loop fin che lo stato logico segna l'inizio della trasmissione, assodato che la trasmissione sia in 8 bit, ma questo non lo posso sapere, dipende da chi ha progettato il GPS, il pic comincia a raccogliere i bit ragruppandoli a 8, quelli della stringa che non ti interessano li butti, mentre gli 8 bit relativi ai dati che ti servono li parcheggi in un registro, chiaro che se la tx è a 16bit devi ragruppare a 16 bit e usare un pic con i registri a 16 bit, ecc.
Fatto questo devi assumere i dati del flussometro, che non ho idea di che tipo siano: impulsi ? in questo caso li devi campionare e gli devi eventualmente dare un senso, ad ogni modo una volta che hai caricato i dati in due registri li metti a confronto con i soliti comandi. Attualmente a che punto sei del progetto?
Sergente
veleno30 (autore)
Mi piace
- 10/21
P.S. mi è capitato di leggere nuova elettronica qualche volta, ma non la compro regolarmente, quindi non ho idea di che progetto sia l'lx845, sul loro sito c'è nei kit online c'è lx1273 a barra led 38euro, però non mi piacciono molto gli strumenti a barra led.
Cmq non escludo che solo misurando l'ampiezza del duty-cycle del 555 venga fuori uno strumento gia abbastanza preciso, perchè alla fine su un motore la risoluzione alla decina di giri è inutile leggerla, in quanto sarebbe un numero che cambia continuamente, non sono mica cosi stabili i motori Felice
Quello che mi preoccupa di più in vista di un contagiri a lettura digitale dasato solo sul 555 che fa da convertitore sarebbe la scala: ma potrei aggirare con uno shunt calibrato... devo prima sperimentare (quindi aspettare il prox w.e. )...
Ad ogni modo se funziona un circuito cosi semplice si monta tranquillamente sul millefori e costa 2 euro di materiale come circuito
Sailornet