Consiglio primo gommone 5 metri [pag. 2]

Sottocapo
AlfaRomeo (autore)
Mi piace
- 11/14
Ciao a tutti
Stamattina mi sono incontrato col proprietario del nuova jolly 545 marcato CE il quale mi ha fatto vedere i documenti in suo possesso:
manuale del proprietario e dichiarazione di potenza del motore.
Allorchè, avendo letto i vari topic riguardo ai documenti da tenere a bordo, ho chiesto di farmi vedere il CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE e la DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'. Mi ha risposto che quello è tutto ciò che serve in quanto sul manuale È SCRITTO:
L'ESISTENZA DELLE TARGHETTE A BORDO E' FONDAMENTALE, ESSENDO L'UNICA FORMA DI RICONOSCIMENTO DEL MEZZO SENZA LE QUALI NON E' IN REGOLA CON LE VIGENTI LEGGI.
Possibile che i due documenti siano racciusi in una targhetta di alluminio? Da quanto ho letto sui topic, addirittura si parla di fotocopie autenticate.
Non so se la targhetta serva solo per le 6 Mn o è valida anche per le 12 Mn
Mi fate chiarezza per favore?
Grazie mille a tutti
Tenente di Vascello
Loki78
Mi piace
- 12/14
Qualsiasi natante non può superare le 6 miglia se non è marchiato CE e entro le 12 miglia in caso abbia il marchio.

Un natante non ha bisogno di documenti e per riconoscimento e quant'altro... e in effetti per quanto riguarda TUTTO il resto, fa sempre fede la targhetta in alluminio di cui si è parlato sopra.


Citazione:
I documenti da tenere a bordo del natante, in originale o in copia conforme all'originale, durante la navigazione sono:
1) la dichiarazione di potenza rilasciata dal costruttore, oppure dal suo legale rappresentante o rivenditore autorizzato stabilito nell'Unione europea o, per i natanti omologati prima dell'entrata in vigore del d.lgs. 18 luglio 2005, n. 171, il libretto di uso del motore, per i motori fuoribordo e entrobordo
2) il certificato di omologazione CE e la dichiarazione di conformità rilasciata dal costruttore
3) la polizza di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per danni a terzi per le unità munite di motore di qualsiasi potenza


Al punto #2 la maledetta targhetta è quanto serve.

Per ciò che riguarda imbarcazioni che non siano classificate come natanti il discorso è diverso.

Il mio mariner 380 ad esempio non è marchiato CE, so che non posso superare le 6 miglia neanche se volessi ed avessi la patente. Ho la dichiarazione di potenza del motore e la targhetta. Fermato, controllato e mi hanno detto che era tutto in regola. Ero a 5 miglia. La targhetta in effetti contiene i dati sensibili a poter risalire a tutta la documentazione depositata dal costruttore. Da quel che ho capito io il perchè riguarda la distinzione 6/12 miglia. Comunque entro le 12 miglia ti servirebbero dotazioni che in un 545 sarebbero un po' troppo ingombranti da portare. (vedi la zattera di salvataggio costiera). quindi io me ne preoccuperei poco.

Di che anno è il gummo?
Sottocapo
AlfaRomeo (autore)
Mi piace
- 13/14
Ciao Loki78 e grazie per la delucidazione.
Il gommo è 2003 se non erro (ma non più giovane), motore Mariner ELPTO 90 CV (stessa data). Vuole 4000 trattabili.
Tenente di Vascello
gommoncino2002
Mi piace
- 14/14
per il natante marchiato CE ci vuole il certificato di omologazione,di solito una pagina contenuta nel libretto di uso del natante,la targhetta più importante è quella posta sullo specchio di poppa e quella nascosta nella vetroresina (come per le automobili è il numero di telaio) serve a riconoscere il mezzo per associarlo al certificato.
Sailornet