Tendalino fai da te

Sergente
franc52 (autore)
Mi piace
- 1/1
Ciao a tutti, avevo detto nel topic "tavolino fai da te" che stavo progettando un tendalino a sbalzo (senza sostegno), bene ora l'ho finito. Non posso dire se funziona perché non ho ancora avuto il piacere di mettere il gommone in acqua, comunque credo che in assenza di vento e con mare calmo tutto vada bene Sbellica .
Naturalmente è sottinteso che si usa solo quando si è fermi.

Tendalino fai da te


Il tendalino è lungo 3m, largo 2m. con una superficie di circa 6mq. con il sole di mezzogiorno; il peso totale con tutta la struttura è di 8kg, il costo totale è di circa €110,00. A me è venuto a costare un po di più perché ho dovuto fare qualche variante in corso d'opera.

Tendalino fai da te


Il telaio da attaccare al roll-bar è pieghevole ed è stato fatto con un porta mantelli di recupero da negozio.

Tendalino fai da te


Tendalino fai da te


I sostegni laterali sono estensibili.

Tendalino fai da te


Tendalino fai da te




Vengono applicate tre canne da pesca acquistate da Decathlon ( due da 50 laterali e una da 60 centrale), orientate verso l'esterno le due laterali e verso l'alto la centrale in quanto deve sostenere il peso del telo. Le canne sono sostenute da fascette reggi tubo comprate nei fai da te.

Tendalino fai da te


Tendalino fai da te


Il telo è composto da due tende da balcone sagomate e cucite insieme, viene sostenuto al centro con delle fascette cucite e fissate ai lati con dei ganci metallici. La flessibilità delle canne da pesca fa si che il tutto rimanga in tensione in modo sufficiente. Infine si lega con tre cordini alla prua per sicurezza.
Non vedo l'ora di collaudarlo e spero di non aver fatto tutto questo lavoro per nulla . Ciao Embarassed Laughing
Sailornet