Camping Abbatoggia La maddalena

Sottotenente di Vascello
stecon (autore)
Mi piace
- 1/3
Chi ne sa' qualcosa circa questo campeggio e la possibilita' di ormeggiare il gommone ?
Comune di 1° Classe
ophiuchi
Mi piace
- 2/3
Ciao!
Io sono andata in vacanza al camping abbatoggia dal 16 agosto al 6 settembre del 2007, con il gommone.
Lì hanno una spiaggia di fronte alla quale puoi mettere gratuitamente il gommone, e questo innegabilmente è un gran vantaggio visto il prezzo che molti altri campeggi fanno pagare.
Ma c'è un perchè. Anzi molti.
1 - bisogna comprare (o portare se uno l'ha già) una boa con relativo cavo e peso (meglio una catena, visto che è un punto con MOLTISSIMA corrente e MOLTISSIMO vento)
2 - bisogna infilarsi le pinne e la maschera e, possibilmente in una giornata senza vento o corrente, andare a posizionare il peso sul fondo (ci sono circe 3 metri di profondità)
3 - quando devi entrare nel gommone dalla spiaggia, ti bagni. Infatti il gommone viene ancorato alla boa che sta a circa 10 metri dalla spiaggia. E quei metri vanno fatti a nuoto. Bello nelle giornate di sole, ma se c'è brutto tempo o bisogna portare qualcosa nel gommone è un traffico in più.
4 - Come già detto è una zona molto esposta a correnti e vento. Due anni fa uno dei gommoni (attaccato a dovere) si è staccato e ha percorso un po' di metri, prima di schiantarsi sugli scogli lì vicino. non molto rassicurante.
5 - Ultimo dettaglio: non è custodito. Certo, si può sempre mettere il classico lucchetto al motore, ma tutto quello che c'è a bordo è a rischio pirateria (non è illuminato la sera).
Tutto questo perchè il campeggio (a quanto ho capito) non paga la concessione per avere i posti barca, ma li fa mettere abusivi. Infatti:
6 - quando te ne vai devi riprendere maschera e pinne e tirare su il peso. Poi portarti via tutto. Non lo puoi lasciare lì per l'anno dopo perchè (siccome qualcuno passa a fare controlli) a fine stagione tagliano la corda, e il peso rimane irrecuperabile (se non con un'altra immersione).
Personalmente dopo aver saputo tutti i dettagli (anche da gente che era già stata gli anni scorsi) ho messo il gommone a Porto Massimo (c'è una stradina di 6 km da fare in macchina per raggiungerlo, ma poi c'è parcheggio e il gommone sta ormegigato in un molo sorvegliato, illuminato ecc ecc) spendendo per quasi un mese solo 400euro (ed era agosto!).
Cmq la zona è davvero bella ! Buone vacanze in ogni caso 8)
Chiara
Sottotenente di Vascello
stecon (autore)
Mi piace
- 3/3
Grazie per la dettagliata risposta ! Immaginavo che sotto sotto c'era la magagna ! Wink Comunque credo che il posto sia stupendo !
Sailornet