ELBA 2008 Camping Lacona Pineta

Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 1/11
Quest'anno vado per la prima volta all'Elba nel periodo estivo e ho scelto Lacona.

C'è qualcuno che conosce questo campeggio? e per l'ormeggio? quelli del campeggio mi hanno detto che è lì vicino. Sapete qualcosa e i prezzi?

Ho dato un'occhiata qua e là nel sito e sembra che ci siano parecchi gommonauti che si sono trovati male (per i controlli delle forze dell'ordine, per il trattamento ricevuto nei campeggi etc); ascoltando i consigli sembra che l'elba sia da evitare. Ormai il traghetto è già pagato quindi mi tocca andare e visto che non vorrei anche pagare qualche "multa marina" c'è qualche luogo particolare dove evitare la navigazione (oasi vietate e, avendo figli piccoli, spiagge di naturisti e altro.....) inoltre tocca stare distanti dalla riva anche se non ci sono bagnanti?

Grazie della collaborazione
Sottotenente di Vascello
mixpix
Mi piace
- 2/11
Ciao, io sono andato nello stesso campeggio circa 5 anni fa con un piccolo lomac da 3m
Ti posso dire che all'elba mi sono sempre trovato bene, anche in quel campeggio.
Per l'ormeggio è situato sul lato sx della baia e le persone che avevo incontrato io erano tutte molto gentili, unica nota dolente era che mi sembrava abbastanza caro ma non mi ricordoil prezzo, so solo che ho questo ricordo. Per il resto in quella zona ci sono delle uscite stupende da fare, sarà che era la mia prima vacanza con gommone (ed anche unica per ora Sad ) ma mi sono divertito davvero tantissimo e il posto merita!
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 3/11
Ciao e grazie della cortesia ma come prezzi è in linea con campeggi di uguale livello nel continente e dal sito mi sembra carino. Che tu sappia c'è qualche limitazione nautica nelle vicinanze ed inoltre, scusa l'invadenza, ci sono problemi di mare nel senso che per anni sono andato a punta Ala al Baia Verde e puntualmente alle 11,00 del mattino si increspava il mare e quindi si doveva rientrare.
Sottotenente di Vascello
mixpix
Mi piace
- 4/11
Non mi sembra ci siano particolari limitazioni nautiche ed il mare quando sono stato io era praticamente sempre liscio infatti mi sono fatto dei bei giri Smile
Sottocapo
papero1975
Mi piace
- 5/11
ciao, sapete darmi informazioni per andare all'elba in barca....cioè barchetta?
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 6/11
Cosa vorresti sapere?
Contrammiraglio
CK6
Mi piace
- 7/11
Io vado all'Elba da tanti anni...

- Prezzi? Rispetto ad altri posti "belli" dell'Italia continentale a mio avviso i prezzi sono in linea, anzi, spesso mooolto più economici - cfr. Argentario!!! (ho detto Italia non altri paesi);

- controlli: sono "severi", ma se non si fanno cavolate e non si è sbruffoni si viene redarguiti e non multati (mantenete le distanze dalla costa, non fate lo sci d'acqua davanti al porto, non tirate il gommo sulla spiaggia, non entrate in porto a 10 nodi...)

- se stai a sud hai il vantaggio che non ti sale il maestralino del pomeriggio..., o che torni avendolo dietro...
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Sottocapo
master&commander
Mi piace
- 8/11
Salve a tutti,
Se si parla di Elba, la cosa mi stuzzica.

Due o tre cose telegrafiche:

Chi va all'Elba e ha la il gommone o la barca ... perchè deve prendere assolutamente il traghetto ???

Ci sono stato 3 4 anni fà con amici che avevano una barca (un barchetta ....4, 50 con 40 HP ... mica un transatlantico) io non avevo ancora il mezzo nautico e ho preso il traghetto con auto e family (il materiale da camping tutto nella mia auto che a parte questa unica funzione non è servita ad altro) ... infatti anche la spesa , quelle poche vo,lte l'abbiamo fatta con la barca ... a pto Azzurro ..... quindi perchè non "traghettarsi da soli !!!!"

A Lacona è vero che ci sono camping con boe ... noi ci siamo trovati bene alle Calanchiole (è nella baia di Lacona ma più verso Capoliveri)

Mare e condizioni:
siccome è un isola se tira vento da una parte (per riparsi), ci sarà sempre (o quasi) qualche baietta sottovento, quindi non mi proeccoperei troppo (un plotter GPS credo sia utile ... ma si dovrebbe anche navigare anche a vista ... in questo caso magari serve la mappa in barca).... caso mai se al rientro siete sotto maestrale magari potete tenere conto che normalmente in estate questo vento esce dopo le 10 - 11 di mattina e rinforza verso il tramonto (fino a calòare dopèo le 19 circa) . Ovviamente sono notizie generali e per sapere con precisione si può contattare la capitaneria di porto (i miei "compaesani" di Piombino sono sempre disponibil gentili nell'informare i naviganti)

Per finire anche io ho programmato una settimana all'Elba ... però purtoppo non in camping ma mi sono fatto convincere di affittare un alloggio con amici ... (non è il masimo ...preferisco il camping ... ma cosa bisogna fare per l'amicizia !!!!). Ora l'unico problema è che sto cercando una boa e la vorrei vicino a P.to Azzurro .... c'è una baia "MOLA" dove normalmente affittano boe a circa 12 15 euro day (i posti barca in porto costano veramente troppo 50 70 euro day) solo che sembra che ultimamente ci siano problemi con le "licenze" di concessione .... a proposito se qualcuno ha qualche dritta !!!!!

Ciao e arrivederci all'Elba ...sarò li dal 28 Luglio al 6-7 Agosto ... ovviamente traversata da Piombino

Ciao
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 9/11
Ciao
volevo chiederti un paio di cose visto che fin'ora dove sono stato (Calabria, Puglia, Toscana, Marche e Liguria) fortunatamente non mi sono mai imbattuto in un controllo: sapevo che in corrispondenza di costa dove non ci siano bagnanti (scogliere a strapiombo o spiagge deserte) ci si poteva avvicinare con molta attenzione ma leggendo il tuo messaggio mi è parso di capire che non si può e quindi non posso portare la bambina a riva a fare il bagno ed inoltre non posso posizionare il gommone nelle vicinanze di scogliere per fare pesca subaquea o per fare traina. Visto che siamo in argomento conosci per caso spiagge dove non transitare con la bambina (naturisti o dove ci siano incontri particolari)? Question
Contrammiraglio
CK6
Mi piace
- 10/11
Ciao Misterpin,
mi scuso ma per motivi personali e tecnici sono poco presente.

Dunque, visto che conosci la "normativa" standard non ci sono altre cose particolari.
Magari leggiti le ordinanze locali ma, a parte qualche particolare, sono quelle di dovunque.

Diciamo che se vai proprio in zone isolate puoi anche ancorarti vicino, ma se poi vengono e ti chiedono di allontanarti lo devi fare... ...e gentilmente...!!!

Io anche sulle coste a strapiombo cerco di ancorare in modo da non stare mai troppo vicino, anche se qualche volta...
Io le mie bimbe le ho sempre portate a riva, anche da piccoline, ...magari aiutandomi con un materassino...

Comunque vedrai che se fai le cose con la testa, attento ed educato, la politica sino ad ora non è mai stata (parere personale) quella di "far male" al turista, ma solo quella di far rispettare le regole e punire i pericolosi...

Anche la traina la fanno in tanti.
Ripeto, occhio ed educazione...
Non ti fasciare o spaventare troppo.
Non era questo lo scopo del mio intervento!!!

L'unica spiaggia che conosco di "naturisti" sono le scogliere che stanno a est di fetovaia.
Ma poche persone, non ho mai visto "spiagge affollate" di naturisti.

Spero che tu ti diverta e che potrai amare l'Elba !!!
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Sailornet