Flussometro Lowrance Ep60r è compatibile con strumenti di altre marche?

Guardiamarina
Arno91 (autore)
Mi piace
- 1/3
Buonasera a tutti visto che sto andando nei pazzi chiedo aiuto a voi...devo scegliere la nuova strumentazione per la prossima stagione (eco e GPS)...poi mi vorrei levare questo sfizio del flussometro...ho guardato in giro anche su siti esteri e mandato email sia a navico che a raymarine e nessuno mi ha dato risposte sicure. La questione è questa: se acquisto un ep60r della lowrance, lo devo per forza collegare a uno strumento di suddetta marca o posso anche abbinarlo a una qualsiasi rete nmea 2000 (garmin o raymarine)? Da lowrance mi hanno risposto cosi:
Il sensore manda i dati standard NMEA2000 ma le case tendono a rendere proprietarie alcune stringhe quindi non è detto che altri marchi possono visualizzare i dati e soprattutto se riescono a calibrarlo questo tipo di sensore in teoria se sono in grado di gestire le stringhe NMEA2000 del fussometro si.

Insomma qualcuno ha un flussometro lowrance abbinato a un GPS di altre marche o devo fare da cavia? Sbellica
Se fosse possibile non sarei obbligato a scegliere strumenti lowrance....
un saluto a tutti
Capitano di Corvetta
marasoft
1 Mi piace
- 2/3
La risposta alla tua domanda specifica non la so.
Però ti posso dire quel che mi hanno spiegato allo stand ufficiale di Raymarine al Carpitaly 2016:
"Nonostante Nmea2000 sia uno standard, non è certo che strumenti di marche diverse, agganciati sulla stessa rete Nmea2000, possano dialogare correttamente. Bisognerebbe cercare esperienze dirette di chi ha già provato, o sentire presso le due ditte, se qualche tecnico ne sa qualcosa."
Nello specifico io avevo chiesto compatibilità della funzione AIS, fra il VHF Lowrance Link 8 e il Raymarine A78, che dovrebbe visualizzare sul plotter il segnale AIS ricevuto dal VHF.
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Guardiamarina
Arno91 (autore)
Mi piace
- 3/3
Buongiorno a tutti allora mi hanno risposto anche da raymarine..."Buongiorno, se il sensore è certificato NMEA2000 non dovrebbero esserci problemi. In allegato le sentenze NMEA2000 riconosciute dai nostri display".
Dato che molto probabilmente sceglierò per un prodotto Simrad, interfacciabile tranquillamente con Lowrance, non avrò problemi di compatibilità. Penso che l'unico modo per chi fosse interessato a fare questo tipo di operazione è di "rischiare" e vedere se strumenti di diverse marche tramite NMEA 2000 riescono a "parlarsi". Come mi hanno spiegato, NMEA 2000 dovrebbe essere un protocollo universale ma che in realtà poi ogni marca cerca, penso per questioni di marketing, a far suo. Credo che il discorso sia Sensore Lowrance - nmea lowrance - plotter lowrance ecc.... in modo che l'utente sia ""vincolato" a quel brand. Il mio Parere personale è che tutti cercano di portare acqua al suo mulino, tanto a essere "fregati" siamo sempre noi.
Raymarine mi ha dato le stringhe(?) che usa la sua rete NMEA, magari chi fosse interessato a approfondire scriva qua.
Cordiali saluti
Sailornet