Calcolo elica honda bf40 con mistral sfera [pag. 5]

Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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ciao @am il rapporto è 2.08
Sottotenente di Vascello
AM
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Se confermi che le eliche provate, nell'ordine avevano passo 13, 14-1/4 ed ancora 13 ridotto di diametro, dalla semplicissima analisi del regresso risulta:
1) 23nodi 5700rpm regresso 29,1%
2) 22nodi 5500rpm regresso 29%
3) 18nodi 5400rpm regresso 35%
La situazione è drammatica in tutti i casi, nella fattispecie i problemi sono i soliti due:
-elica inadeguata (qui che conta è la superficie pala gli altri parametri, diametro passo etc sono dettagli in confronto)
-carena che sviluppa più attriti del normale (sporca, imbarcata, di forma non corretta o troppo mal bilanciata con CG troppo avanzato, peso indicato non reale).
Oltre alle più elementari azioni: verificare che sia pulita e non imbarcata, il peso effettivo navigante misurato con certezza da una bilancia e parlare con altri proprietari dello stesso modello e potenza per verificare non sia una carena sbagliata, direi che devi capire con che assetto naviga, serve una superficie d'acqua piatta, dare tutta la manetta ed uno che ti fotografa di lato.
Fatte le verifiche di cui sopra (senza ironia buon divertimento) si avranno gli elementi per fare una diagnosi certa e solo dopo pensare ai rimedi.
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
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A dire il vero, in questi giorni sono stato in porto e valutando la carena con più attenzione, dato che non riesco ancora a spiegarmi il calo di giri dopo la modifica di diametro, ho notato che è parecchio sporca, non ho valutato questo quando feci i test con le altre eliche 10 giorni fa, il dubbio resta.
Veramente c'è stato un calo di giri o questi 10 giorni di differenza tra un test e l'altro hanno compromesso le prestazioni? Voglio pensare che in 10 giorni si sia ulteriormente "sporcata" e che rifacendo l'antivegetativa non solo ritorni ai vecchi 5600/5700 ma che guadagni fino a 5800/6000 come preventivato.
I dubbi saranno fugati quando nel mese di maggio tirerò su la
Barca per la manutenzione. In quella occasione la "agghinderò" in versione estiva ( cuscineria, serbatoi pieni, tendalino, ecc ecc ) la porterò in pesa e successivamente farò le foto in navigazione e testerò l'elica in modo definitivo. Per ora spero che sia la carena altrimenti un regresso del 35% mi manda in paranoia.
L'unico difetto che per ora non mi spiego e la cavitazione.
Sailornet