[Dadamover] motorizzare carrello 12V
Dada77 (autore)
2
- 1/95
- Ultima modifica di Dada77 il 04/03/16 22:11, modificato 4 volte in totale
Da tempo volevo motorizzare il mio carrello per percorrere il tragitto tra parcheggio e spiaggia (tengo il gommone in campeggio e non posso trainarlo con l'auto per varare e alare).....
Inizialmente avevo valutato l'idea di realizzare la classica motorizzazione "idrodinamica" con motore e assale "transit" ma i costi (900€ solo il kit più assale e manodopera) mi avevano fatto desistere....
Poi mi sono informato sui mover per roulotte.....
Anche questo però si aggira sui 1000€.....
Ho deciso....... Me lo autocostruisco.....
I presupposti erano (e sono) che doveva essere smontabile, meno "invasivo" possibile per la struttura del carrello e avere un costo accessibile.....
Comincio a documentarmi e su un sito di vendite trovo questo motorizzato con il motore di uno scooter....... Interessate...
I sistema sembra funzionare (almeno meccanicamente) ma sono perplesso sul sistema di catene sulle ruote per via della pericolosità e per il tempo necessario al montaggio.....
Studiando la situazione decido di realizzare un ibrido tra le soluzioni trovate.....
La base di partenza è un verricello elettrico "cinese" al quale verrà ovviamente affidata la propulsione, sul verricello sarà fissato un pignone di moto che darà trazione ad una catena moto fissata a una corona (sempre della stessa moto ) in grado di far ruotare l'assale ch inizialmente avevo preventivato di mandare in appoggio ala gomma del carrello per riprodurre il sistema del mover roulotte....
Utilizzando delle semplici tubazioni acqua ricavo l'assale con un tubo da 1"1/2 e delle "camicie" da 2" con le quali realizzerò un "sistema scorrevole"....
Comincio ad assemblare i pezzi per il sistema scorrevole che deve ospitare l'assale....
La "camicia" che verrà fissata al telai e permetterà a tutta la struttura di scorrere per avvicinarsi alla gomma per l'utilizzo o allontanarsi in fase di "riposo"....
Il tappo verrà forato e ci infilerò una barra filettata con controdado per permettermi di forzare la struttura sulla gomma del carrello....
Fisso il pignone all'ultimo ingranaggio del verricello in modo da non renderlo inutilizzabile (non si sa mai )
Mi studio un sistema per fissare la corona sull'assale e, visto che sono una pippa a saldare decido di utilizzare delle coppie di staffe a L....
A questo punto mi trovo con il primo problema, non posso far aderire direttamente l'assale alla gomma del carrello perché data la dimensione della corona mi va a urtare con l'assale del carrello..... Studi un po e decido di "compensare" lo spazio che mi manca utilizzando delle routine che andranno a trasmettere la trasmissione alle gomme del carrello....
Passo a fissare la staffa del verricello al telaio in modo da poterlo smontare facilmente all'occorrenza....
Inizialmente volevo fissare la "camicia" al telaio con delle semplici cravatte ma la presenza dell'assale del carrello proprio sotto non mi permetteva questo tipo di ancoraggio..... Decido di utilizzare dei "collari" per tubazioni e di filettare direttamente i bulloni sul telaio......
A questo punto assemblo tutti i pezzi....
Realizzo il foro sulla traversa del carrello che mi permetterà di "tirare" tutto il "sistema" tramite l'inserimento della barra filettata e controdado....
Non mi resta che tagliare a misura la catena e montarla....
Il sistema funziona perfettamente, devo solo trovare un sistema per migliorare il grip tra ruotino e ruota perché devo tirare molto il sistema per ottenere la trazione (tanto che ho già spaccato una camera d'aria).....
Vorrei provare a utilizzare il cerchio delle ruote attuali fissato sul cerchio in plastica dei ruotini pieni (sempre per cardellini bravette).....
In conclusione ho ottenuto un sistema facilmente smontabile (in caso di problemi o future revisioni), non ho rovinato il carrello (in tutto ho forato solo 2 traverse e il telaio con solo 2 fori da 10mm) e speso in tutto circa 100€ (Qualcosa avevo in magazzino).....
Che ne dite?
Avete idee per migliorare il grip tra le ruote?
Infine vorrei ringraziare......
l'amico Eltamin per l'appoggio tecnico e per aver rimediato pignoni, catene e corone......
L'amico Ant per il suo supporto.....
E l'amico Maxfrigione per....... Per........ Per........ Vabbè, prima o poi mi verrà in mente un motivo per ringraziarlo......
Inizialmente avevo valutato l'idea di realizzare la classica motorizzazione "idrodinamica" con motore e assale "transit" ma i costi (900€ solo il kit più assale e manodopera) mi avevano fatto desistere....
Poi mi sono informato sui mover per roulotte.....
Anche questo però si aggira sui 1000€.....
Ho deciso....... Me lo autocostruisco.....
I presupposti erano (e sono) che doveva essere smontabile, meno "invasivo" possibile per la struttura del carrello e avere un costo accessibile.....
Comincio a documentarmi e su un sito di vendite trovo questo motorizzato con il motore di uno scooter....... Interessate...
I sistema sembra funzionare (almeno meccanicamente) ma sono perplesso sul sistema di catene sulle ruote per via della pericolosità e per il tempo necessario al montaggio.....
Studiando la situazione decido di realizzare un ibrido tra le soluzioni trovate.....
La base di partenza è un verricello elettrico "cinese" al quale verrà ovviamente affidata la propulsione, sul verricello sarà fissato un pignone di moto che darà trazione ad una catena moto fissata a una corona (sempre della stessa moto ) in grado di far ruotare l'assale ch inizialmente avevo preventivato di mandare in appoggio ala gomma del carrello per riprodurre il sistema del mover roulotte....
Utilizzando delle semplici tubazioni acqua ricavo l'assale con un tubo da 1"1/2 e delle "camicie" da 2" con le quali realizzerò un "sistema scorrevole"....
Comincio ad assemblare i pezzi per il sistema scorrevole che deve ospitare l'assale....
La "camicia" che verrà fissata al telai e permetterà a tutta la struttura di scorrere per avvicinarsi alla gomma per l'utilizzo o allontanarsi in fase di "riposo"....
Il tappo verrà forato e ci infilerò una barra filettata con controdado per permettermi di forzare la struttura sulla gomma del carrello....
Fisso il pignone all'ultimo ingranaggio del verricello in modo da non renderlo inutilizzabile (non si sa mai )
Mi studio un sistema per fissare la corona sull'assale e, visto che sono una pippa a saldare decido di utilizzare delle coppie di staffe a L....
A questo punto mi trovo con il primo problema, non posso far aderire direttamente l'assale alla gomma del carrello perché data la dimensione della corona mi va a urtare con l'assale del carrello..... Studi un po e decido di "compensare" lo spazio che mi manca utilizzando delle routine che andranno a trasmettere la trasmissione alle gomme del carrello....
Passo a fissare la staffa del verricello al telaio in modo da poterlo smontare facilmente all'occorrenza....
Inizialmente volevo fissare la "camicia" al telaio con delle semplici cravatte ma la presenza dell'assale del carrello proprio sotto non mi permetteva questo tipo di ancoraggio..... Decido di utilizzare dei "collari" per tubazioni e di filettare direttamente i bulloni sul telaio......
A questo punto assemblo tutti i pezzi....
Realizzo il foro sulla traversa del carrello che mi permetterà di "tirare" tutto il "sistema" tramite l'inserimento della barra filettata e controdado....
Non mi resta che tagliare a misura la catena e montarla....
Il sistema funziona perfettamente, devo solo trovare un sistema per migliorare il grip tra ruotino e ruota perché devo tirare molto il sistema per ottenere la trazione (tanto che ho già spaccato una camera d'aria).....
Vorrei provare a utilizzare il cerchio delle ruote attuali fissato sul cerchio in plastica dei ruotini pieni (sempre per cardellini bravette).....
In conclusione ho ottenuto un sistema facilmente smontabile (in caso di problemi o future revisioni), non ho rovinato il carrello (in tutto ho forato solo 2 traverse e il telaio con solo 2 fori da 10mm) e speso in tutto circa 100€ (Qualcosa avevo in magazzino).....
Che ne dite?
Avete idee per migliorare il grip tra le ruote?
Infine vorrei ringraziare......
l'amico Eltamin per l'appoggio tecnico e per aver rimediato pignoni, catene e corone......
L'amico Ant per il suo supporto.....
E l'amico Maxfrigione per....... Per........ Per........ Vabbè, prima o poi mi verrà in mente un motivo per ringraziarlo......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
maxfrigione
1
- 2/95
Quando avrai migliorato il grip tra la ruotina "motrice" e ruota, vediamo se funziona. Una volta accertato il suo funzionamento, ne costruisci un altro per il mio carrello. Ecco un valido motivo per ringraziarmi.
Max
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Dada77 (autore)
- 3/95
Ovviamente è da considerare un semplice "prototipo", non sapendo se avesse veramente funzionato non ho badato troppo a rendere "l'accrocco" rifinito....... Le migliorie verranno in seguito..... Magari su qualche dritta del forum.......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
ropanda
- 4/95
complimenti per la inventiva
mi viene la domanda sei meccanico o idraulico ??
scherzo, e rinnovo i complimenti, mahhh
se invece di usare tanti tubi, curve etc, etc, se utilizzi due semplici porta cuscinetti di ghisa , che costano due soldi, e mettere anche qualche cuscinetto usato, mi pare modestamente che guadagni tanto in risparmio di potenza.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
ropanda
- 5/95
alla volta potresti fare due contropiastre assolate che ti permetteranno di spostare il tutto contro la ruota-ruota , ( che ancora non digerisco)
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Dada77 (autore)
- 6/95
Grazie Ropanda......
Scusami ma non ho capito il resto (non è colpa della lingua, sono io che sono di coccio )........
Disegnino?
Scusami ma non ho capito il resto (non è colpa della lingua, sono io che sono di coccio )........
Disegnino?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
ropanda
- 7/95
perdonami, però credo che tutto questo sistema non funzionerà per il semplice motivo che non ha un differenziale .
le "ruote motrice" non faranno grip con le folle del carrello in una curva , le motrice gireranno a una quantità di giri diverse alle condotte .
le "ruote motrice" non faranno grip con le folle del carrello in una curva , le motrice gireranno a una quantità di giri diverse alle condotte .
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Dada77 (autore)
- 8/95
Non ci devo mica fare le corse, mi serve portarlo "al guinzaglio" fino al bagnasciuga......
L'ho provato e funziona, devo solo sistemare il problema del grip tra ruota e ruotina.....
Alla fine è il sistema (un po' semplificato) con cui i mover delle roulotte fanno il loro lavoro.....
L'ho provato e funziona, devo solo sistemare il problema del grip tra ruota e ruotina.....
Alla fine è il sistema (un po' semplificato) con cui i mover delle roulotte fanno il loro lavoro.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
amv
- 9/95
ciao dada l'idea è bella ma al posto della ruota potresti usare una ruota zigrinata
tipi questa ,è molto simile al sistema mover della alko e se guardi su internet ne trovi di tutte le misure e larghezze anche perchè gomma con gomma ,pensa quando si riempiono di sabbia ......
per mantenere la presa costante hai pensato ad utilizzare una molla a tirare e crearti una leva di sblocco ,prova a scaricarti l'esploso del mover e vedere come hanno fatto loro le slitte. spero di esserti stato d'aiuto ciao dada.
tipi questa ,è molto simile al sistema mover della alko e se guardi su internet ne trovi di tutte le misure e larghezze anche perchè gomma con gomma ,pensa quando si riempiono di sabbia ......
per mantenere la presa costante hai pensato ad utilizzare una molla a tirare e crearti una leva di sblocco ,prova a scaricarti l'esploso del mover e vedere come hanno fatto loro le slitte. spero di esserti stato d'aiuto ciao dada.
ropanda
- 10/95
sarebbe molto più semplice farlo nella ruota anteriore del carrello , come già altri hanno fatto un sistema trattore .
cmq, se non ti convince dovresti eliminare quei tubi e fare un sistema come ti ho detto con porta cuscinetti (minimo attrito, rumore) e sotto a questi fare un sistema di piastre spostabili nello stesso asse longitudinale che ti permetterà avvicinare ruote motrice con ruota folle carrello , sempre e quando le gomme siano sempre gonfie
cmq, se non ti convince dovresti eliminare quei tubi e fare un sistema come ti ho detto con porta cuscinetti (minimo attrito, rumore) e sotto a questi fare un sistema di piastre spostabili nello stesso asse longitudinale che ti permetterà avvicinare ruote motrice con ruota folle carrello , sempre e quando le gomme siano sempre gonfie
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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