Navigazione in Grecia

Sottocapo di 1° Classe Scelto
LANFRANCO (autore)
Mi piace
- 1/3
Buonasera a tutti gli amici navigatori.
Sto pensando di passare le ferie estive su di un'isola della Grecia,ovviamente con il fido gommone al seguito.
Pare pero'che la grecia,similmente alla Croazia,richieda la patente nautica oltre i 15cv o in alternativa il classico esamino fatto in loco.
Ho consultato il sito dell'Ente Turismo Greco, ma e'alquanto sibillino poiche'prima dice che c'e'l'obbligo oltre i 15cv,poi che i turisti ne sarebbero esentati,infine che e'meglio chiedere alla locale capitaneria.
C'e'qualcuno di voi che c'e'stato,e che mi possa dare una dritta?
Capitano di Vascello
bigfish
Mi piace
- 2/3
ad ogi non so..
ma fino ad agosto 07 fino a 40cv non era richiesta, appellandosi alle legislature italiane..
di più non so.. Wink
Capitano di Corvetta
spiros
Mi piace
- 3/3
DOVREBBE valere il principio di reciprocità ma non sempre viene compreso ...Diciamo che in condizioni normali nessuno crea rogne ad un turista, rappresenta sempre un' entrata di euros e se uno si trova bene ci ritorna anche l'anno dopo..Il discorso cambia quando la guardia costiera interviene dietro esplicita denuncia/chiamata da parte di qualcuno che si sente discurbato e vede lesi i suoi interessi. Meglio dunque stare un po distanti , specialmente quando pratichiamo giochi acquatici con relativo chiasso oppure immersione,da boe di scuole sci, affitta barche ,boe di pescatori .A quel punto diventano abbastanza fiscali (anche perchè sono ci venuti apposta..).

In ogni modo la patente non è obbligatoria per gommoni fino a 15HP e barche di legno o VTR fino a 30HP
LA legge locale vuole che le cinture devono essere n° persone omologazione+10% ,è vietato imbarcare persone che non sanno nuotare ,è vietato che i passeggeri stiino in piedi in posti "azzardati" durante la navigazione e che le dotazioni obbligatorie minime ,anche se navighi a 50 m dalla costa,sono quelle delle 3 miglia .
Sailornet