Ma.GA.RI avessi un'altro carrello [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
puzzettina
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- 21/44
priorissa ha scritto:
puzzettina ha scritto:
priorissa ha scritto:
Cliccate qui per vedere le mie foto della riparazione, andate giù della home page

https://digilander.libero.it/summer.sardinia/

Stò cercando un carrellaccio su cui tenere la barca nel rimessaggio e no mi sorprenderò se lo trovo in condizzioni pessime visto l'utilizzo che devo farne.......maaaaaa se mai il lavoretto di ristrutturazione lo fai tu il tuo pare novo Laughing


Felice

TROVATO che c..o! Stà benissimo sembra non aver mai camminato e soprattutto non aver mai visto l'acqua di mare ib condizioni perfette uno spreco per usarlo solo nel rimessaggio tutto a soli 100 e nà pacchia.Mi confermi delle attenzioni che ho avuto nel controllarlo?Ho analizzato soprattutto la parte posteriore,l'assiale non presenta ruggine come le ruote.Le gomme,se cosi si possono chiamare quelle su cui scivola la barca sono morbide e lavorano bene l'arganetto a un pò di ruzza ma di quella giovane,isomma sembra star bene ....
boston13' evinrude98' 40hp e incerata obbligatoria......piove
Sottocapo
garolfocordero
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- 22/44
Ciao priorissa,
ho appena parlato con Alessandria , mi hanno detto che le rondelle originali non sono concave ma sono delle normali rondelle,
molto probabilmente mi hanno montato qualcosa che potesse andare bene.
Adesso mi ha consigliato di farla vedere da un meccanico serio per poter intervenire correttamente.
Mi ha detto che dopo aver avvitato bene il bullone ,bisogna allentare di un quarto di giro per poter far funzionare correttamente i cuscinetti (" cosa che un meccanico sa perfettamente" ) purtroppo sono finito in mano a due benzinai molto volenterosi ma poco capaci.
Mi ha parlato anche dei mozzi nuovi 119,78 euro + iva al 20% diventano 143 euro,
in effetti uno dei cuscinetti quello grande per intenderci è entrato in sede senza troppa fatica al contrario di quello piccolo che invece è stato battuto con martello e chiave cilindrica.

Grazie della disponibilità
Capitano di Corvetta
priorissa
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garolfocordero ha scritto:
Ciao priorissa,
ho appena parlato con Alessandria , mi hanno detto che le rondelle originali non sono concave ma sono delle normali rondelle,
molto probabilmente mi hanno montato qualcosa che potesse andare bene.
Adesso mi ha consigliato di farla vedere da un meccanico serio per poter intervenire correttamente.
Mi ha detto che dopo aver avvitato bene il bullone, bisogna allentare di un quarto di giro per poter far funzionare correttamente i cuscinetti (" cosa che un meccanico sa perfettamente" ) purtroppo sono finito in mano a due benzinai molto volenterosi ma poco capaci.
Mi ha parlato anche dei mozzi nuovi 119,78 euro + iva al 20% diventano 143 euro,
in effetti uno dei cuscinetti quello grande per intenderci è entrato in sede senza troppa fatica al contrario di quello piccolo che invece è stato battuto con martello e chiave cilindrica.

Grazie della disponibilità


Ciao. Sono contento che quelli della MA.GA.RI. ci sono ancora, qualcuno in questo forum ha scritto che la ditta ha fallito Mad

Bisogna vedere cosa loro intendono per normalità delle rondelle. Ho scritto impropriamente che sono concave...Il centro è sollevato rispetto alla zona periferica, questo accorgimento tiene lontano il bullone (o dado) dalla parte centrale rotante del cuscinetto e nel contempo la rondella tiene il cuscinetto nella parte esterna a contatto col tamburo, non rotante. Il risultato è che, appunto, la rondella tiene il bullone e lascia lavorare il cuscinetto.
Una rondella normale farebbe frizione contro la parte rotante del cuscinetto, logorandolo in pochissimo tempo e "mangiandosi il bullone", proprio come è successo a noi. Il mio bullone, quando me ne sono accorto, era ridotto della metà!

L'allentamento del quarto di giro è doveroso, altrimenti il bullone premerebbe troppo sul tamburo, frenando la ruota.

Ma sono sostituibili i mozzi o i tamburi? Perché sostituire i mozzi è un lavoro serio.
I cuscinetti non escono, anche se hanno un po' di gioco (ovviamente in termini di pochissime frazioni di millimetro), se stanno nella loro sede sono chiusi da mozzo, tamburo e dado e stai tranquillo che non scappano.

Io ne ho sostituito uno lo scorso fine settimana, si è logorato dopo circa 3000 Km. Nella sede calzava bene, quando l'ho montato. Poi l'acqua di mare l'ha saldato e ho dovuto lavorare più di quattro ore per toglierlo, non sto scherzando. Alla fine sono riuscito a romperlo sulla morsa con una chiave idraulica e uno scalpello.
Ho pulito la sede e l'ho limata, adesso non ho più paura che succeda una cosa del genere, magari quando sono lontano dal mio banco di lavoro.

Stasera o domani posto una foto della rondella.
Capitano di Corvetta
priorissa
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puzzettina ha scritto:
priorissa ha scritto:
puzzettina ha scritto:
priorissa ha scritto:
Cliccate qui per vedere le mie foto della riparazione, andate giù della home page

https://digilander.libero.it/summer.sardinia/

Stò cercando un carrellaccio su cui tenere la barca nel rimessaggio e no mi sorprenderò se lo trovo in condizzioni pessime visto l'utilizzo che devo farne.......maaaaaa se mai il lavoretto di ristrutturazione lo fai tu il tuo pare novo Laughing


Felice

TROVATO che c..o! Stà benissimo sembra non aver mai camminato e soprattutto non aver mai visto l'acqua di mare ib condizioni perfette uno spreco per usarlo solo nel rimessaggio tutto a soli 100 e nà pacchia.Mi confermi delle attenzioni che ho avuto nel controllarlo?Ho analizzato soprattutto la parte posteriore,l'assiale non presenta ruggine come le ruote.Le gomme,se cosi si possono chiamare quelle su cui scivola la barca sono morbide e lavorano bene l'arganetto a un pò di ruzza ma di quella giovane,isomma sembra star bene ....


Un carrello per il rimessaggio ha ovviamente molte meno pretese di quello che deve circolare. L'unico consiglio è di fermare la ruggine con un convertitore e dargli una mano di smalto, oltre a lubrificare il verricello Smile
Capitano di Corvetta
priorissa
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- 25/44
Ragazzi, ho visto un signore anziano che tirava su la barca come fosse stata un canottino. Quando mi sono avvicinato non ci credevo, ha montato un pezzo di cambio di Fiat 126 al verricello. Il risultato è che il peso della barca era demoltiplicato all'inverosimile!

Sto andando allo sfasciacarrozze... Felice
Sottotenente di Vascello
puzzettina
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- 26/44
che spettacolo,non l'ho mai sentita questa!!!!!!
boston13' evinrude98' 40hp e incerata obbligatoria......piove
Capitano di Vascello
seafox
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- 27/44
priorissa ha scritto:


Un carrello per il rimessaggio ha ovviamente molte meno pretese di quello che deve circolare. L'unico consiglio è di fermare la ruggine con un convertitore e dargli una mano di smalto, oltre a lubrificare il verricello Smile


che convertitore utilizzi di solito? ferox?
La mia barca, la mia isola
Capitano di Corvetta
priorissa
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- 28/44
seafox ha scritto:
priorissa ha scritto:


Un carrello per il rimessaggio ha ovviamente molte meno pretese di quello che deve circolare. L'unico consiglio è di fermare la ruggine con un convertitore e dargli una mano di smalto, oltre a lubrificare il verricello Smile


che convertitore utilizzi di solito? ferox?


No, ho usato quello della Berner. E' per uso professionale. Asciuga in 48 ore e dopo che lo passi devi buttare il pennello perché tanto diventa di pietra, manco lo puoi pulire.
Il Ferox invece mi ricordo che potevo recuperare il pennello e comunque è per un uso più "popolare".

Quello della Berner non è normalmente vendibile al pubblico, ma se ti informi ne trovi altri per uso professionale.
Capitano di Corvetta
priorissa
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- 29/44
Ecco le rondelle MA.GA.RI.. Sono rondelle sfasate e non "bombate" come avevo detto erroneamente in un primo momento

re: Ma.GA.RI avessi un'altro carrello
Sottocapo
garolfocordero
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- 30/44
Priorissa sei troppo preciso Smile
porterò la stampa delle tue foto con le indicazioni delle misure al meccanico.
Comunque mi sembrano proprio quelle che montavo io prima della rottura dei cuscinetti .
Eppure il sig. che mi ha risposto alla MA.GA.RI. mi diceva che erano semplici rondelle.
Grazie ancora
Sailornet