Piano di calpestio sfondato marshall m100
fabio.peddis (autore)
- 1/9
Buonasera a tutti ragazzi,
Il mio amato maresciallo inizia a dare segni di cedimento....
Il piano di calpestio sulla parte sinistra si sta staccando dalla carena, ho una crepa lunga più di un metro, all inizio pensavo si trattasse della solita filatura del gelcoat ma il problema diventa ormai strutturale:
ora il piano flette, si tratta di una piccola flessione e si appoggia probabilmente sul madiere sottostante.
ho lavorato in passato con la resina ma non ho proprio idea di come poter intervenire all interno.
Chiedo aiuto ai più esperti,
Grazie in anticipo.
Il mio amato maresciallo inizia a dare segni di cedimento....
Il piano di calpestio sulla parte sinistra si sta staccando dalla carena, ho una crepa lunga più di un metro, all inizio pensavo si trattasse della solita filatura del gelcoat ma il problema diventa ormai strutturale:
ora il piano flette, si tratta di una piccola flessione e si appoggia probabilmente sul madiere sottostante.
ho lavorato in passato con la resina ma non ho proprio idea di come poter intervenire all interno.
Chiedo aiuto ai più esperti,
Grazie in anticipo.
F.
franchini10
- 2/9
Prima cosa io cercherei di capire le cause di questo problema.
Che tipo di M100 è ? 1° o 2° serie?
Se prima serie probabilmente anche il tuo è Senza madieri!
Che motore hai installato?
Dopo aver capito le cause e risolto il problema, io aprirei bene la fessura con una con un solco a V molto aperta, toglierei il gelocoat per circa
10 cm su ogni lato e farei una riparazione con resina e fibra.
Che tipo di M100 è ? 1° o 2° serie?
Se prima serie probabilmente anche il tuo è Senza madieri!
Che motore hai installato?
Dopo aver capito le cause e risolto il problema, io aprirei bene la fessura con una con un solco a V molto aperta, toglierei il gelocoat per circa
10 cm su ogni lato e farei una riparazione con resina e fibra.
fabio.peddis (autore)
- 3/9
Ciao Franchini10, trattasi di prima serie,
Ha un motore johnson 90 cv 2 tempi, peso e potenza sono quindi entro i limiti per cui è stato concepito, per la questione dei madieri credo che ci siano, anche perché la flessione finisce proprio quando il piano si poggia su qualcosa sotto, quindi presumo che il madiere ci sia ( parliamo di una flessione di 2/3 millimetri )
Per quanto riguarda la fessura per la riparazione ok, ma a mio avviso dovrei inventare qualcosa da fare sotto (nel punto dove appoggia il piano per intenderci).
Se riparato solo sopra al esterno, ho paura che al primo passaggio col peso, si spacchi di nuovo.
Qualcun altro ha mai avuto uno spacco nello stesso punto?
indico il punto di flessione dove schiacciando si appoggia sotto:
Ha un motore johnson 90 cv 2 tempi, peso e potenza sono quindi entro i limiti per cui è stato concepito, per la questione dei madieri credo che ci siano, anche perché la flessione finisce proprio quando il piano si poggia su qualcosa sotto, quindi presumo che il madiere ci sia ( parliamo di una flessione di 2/3 millimetri )
Per quanto riguarda la fessura per la riparazione ok, ma a mio avviso dovrei inventare qualcosa da fare sotto (nel punto dove appoggia il piano per intenderci).
Se riparato solo sopra al esterno, ho paura che al primo passaggio col peso, si spacchi di nuovo.
Qualcun altro ha mai avuto uno spacco nello stesso punto?
indico il punto di flessione dove schiacciando si appoggia sotto:
F.
aliu
- 4/9
Dalla foto sembra di intravedere la " traccia " del madiere. Io però ricordo che il mio m 100 prima serie sulla targhetta riportava max 80 cv
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
fabio.peddis (autore)
- 5/9
Può essere 85...comunque dubito che si tratti di un problema dovuto ad eccessiva sollecitazione da parte del motore...ed un ogni caso devo assolutamente sistemarlo perché così può solo peggiorare...il problema è trovare un modo per rinforzare sotto il piano d' appoggio la parte interna...
Ragazzi chiedo davvero il vostro aiuto...
Ragazzi chiedo davvero il vostro aiuto...
F.
fabio.peddis (autore)
- 6/9
Nessuno che sappia come intervenire ?
F.
franchini10
- 7/9
In base ai disegni di Donno la carena dovrebbe essere così :
e la rottura dovrebbe essere sulla freccia rossa.
Io toglierei tutto il gelcoat fino ad arrivare alla vetroresina come indicato in verde ed affonderei un poco dove è presente la crepa.
Dopo riempirei con resina e mat fino a livello e per ultimo uno strato di tessuto biassiale.
stuccatura, levigatura e verniciatura con bicomponente.
Non credo ci siano possibilità per intervenire dall'interno.
e la rottura dovrebbe essere sulla freccia rossa.
Io toglierei tutto il gelcoat fino ad arrivare alla vetroresina come indicato in verde ed affonderei un poco dove è presente la crepa.
Dopo riempirei con resina e mat fino a livello e per ultimo uno strato di tessuto biassiale.
stuccatura, levigatura e verniciatura con bicomponente.
Non credo ci siano possibilità per intervenire dall'interno.
fabio.peddis (autore)
- 8/9
Ottimo!!!
Grazie franchini10... Sapere com è dentro e sicuramente un ottimo punto di partenza....ora nel prossimo we iniziò a levigare ed aprire il taglio.
A breve posterò le foto.
Grazie mille per il prezioso contributo.
Grazie franchini10... Sapere com è dentro e sicuramente un ottimo punto di partenza....ora nel prossimo we iniziò a levigare ed aprire il taglio.
A breve posterò le foto.
Grazie mille per il prezioso contributo.
F.
bluprofondo60
- 9/9
E' strano, mi sembrava di aver postato un mio intervento in questo topic e ora non lo trovo più.Sarà la vecchiaia.....
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
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