Predator 23 - 2 x 115 DF [pag. 3]
CheccoSR
- 21/23
propcalc1 ha scritto:@Checco SR
Più che vedere dove stanno i serbatoi, servono la lunghezza di ognuno e la distanza dallo specchio di poppa dei loro centro.
Decenni di esperienza permettono di vedere cose che altri non vedono-
per adesso posso darti questa immagini per farti un idea.... per le misure... appena posso
CheccoSR
- 22/23
vorrei anche un parere su come sono montati i motori....
è corretta la loro altezza?
è corretta la loro altezza?
propcalc1 (autore)
- 23/23
@CheccoSR
Il posizionamento a poppa dei serbatoi rende del tutto instabile l'equilibrio della barca rispetto a CG, determinando quello che ho definito CG fluttuante, nel senso che non ha posizione stabile, ma si sposta a seconda della quantità di liquidi contenuti (200 kg benzina + 80 kg acqua). Tale spostamento influisce negativamente (e non poco) sulle prestazioni, sui consumi lt/nm e sulla sicurezza della navigazione.
Nel tuo caso, il centro serbatoi deve trovarsi a 2,30 m da specchio di poppa e la barca deve trovarsi in equilibrio su un punto a 2,30 m da specchio di poppa indipendentemente dal contenuto dei serbatoi.
Noto dalla foto che i motori sono montati alti, ma non riferisci il dislivello in mm. tra piastra anticavitazione e filo carena.
Il posizionamento a poppa dei serbatoi rende del tutto instabile l'equilibrio della barca rispetto a CG, determinando quello che ho definito CG fluttuante, nel senso che non ha posizione stabile, ma si sposta a seconda della quantità di liquidi contenuti (200 kg benzina + 80 kg acqua). Tale spostamento influisce negativamente (e non poco) sulle prestazioni, sui consumi lt/nm e sulla sicurezza della navigazione.
Nel tuo caso, il centro serbatoi deve trovarsi a 2,30 m da specchio di poppa e la barca deve trovarsi in equilibrio su un punto a 2,30 m da specchio di poppa indipendentemente dal contenuto dei serbatoi.
Noto dalla foto che i motori sono montati alti, ma non riferisci il dislivello in mm. tra piastra anticavitazione e filo carena.
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