Rifacimento capottina gommone

Capitano di Corvetta
duilio (autore)
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Mi sono deciso ad iniziare il rifacimento della capottina ormai troppo degradata.
Mesi fa mi sono procurato il tessuto, aghi, filo ed il nastro biadesivo per le imbastiture.
Manca solo la fettuccia di poliestere utilizzata per le bordure e le cinghie, che non ho trovato a prezzi decenti
Ho a disposizione due macchine per cucire di vecchia data forse poco adatte allo scopo, ma cercherò di adattarmi.
Non ho sottomano il gommone, e perciò utilizzerò la capottina attuale per dima.
Fatte tutte le misurazioni, ho iniziato a scucire il tutto per avere le pezze singole da replicare col nuovo tessuto, cercando di recuperare al meglio la fettuccia.



Rifacimento capottina gommone

Rifacimento capottina gommone

Rifacimento capottina gommone
Capitano di Corvetta
duilio (autore)
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Ho terminato lo 'smontaggio'
Sono quattro strisce di tela (una è ancora giuntata) + la sacca, la falchetta di fissaggio, una cerniera, 14 ganci di fissaggio e 14 placchette di rinforzo. La fettuccia di bordura è la stessa usata per i tiranti ed i ganci, ed in totale sono oltre 36 metri.
re: Rifacimento capottina gommone


La Tessilmare ha utilizzato rotoli di circa 163 cm. Quello comprato da me è alto 175 e quindi dovrei riuscire a confezionare il telone con solo tre strisce, e perciò cavarmela con 2 cuciture trasversali di giunzione anzichè 3.

Qui si vede la striscia anteriore, di appena 10 centimetri, ancora giuntata
re: Rifacimento capottina gommone


Può essere che il fabbricante abbia adottato la soluzione della striscia per poter confezionare con comodo la sacca di custodia(dentro la quale va fissata la striscia) ed accoppiare successivamente il telo. Io comunque proverò ad essere più bravo ed evitare una cucitura e relativo rischio di infiltrazioni Smile
Guardando bene la striscia anteriore, si vede che il telone sforza molto sugli angoli. Lì nel tempo sono stati fatte riparazioni e applicati rinforzi. Credo che dovrò lasciare un paio di centimetri in più , appunto verso gli angoli.

Ora devo ripulire dagli sfilacci rimasti la fettuccia, le placchette di rinforzo e la falchetta di fissaggio anteriore.
La cerniera è recuperabile, ma vorrei sostituirla.

Sulle placchette di rinforzo ho qualche perplessità. E' un materiale piuttosto rigido (lo stesso utilizzato per la falchetta,) crea abrasioni sul telo (vedi foto) , ed in realtà non credo che sia proprio necessario, in quanto le cinghie di fissaggio 'lavorano' sul bordo del telo rinforzato dalla fettuccia di bordura. Di sicuro proverò ad arrotondare gli spigoli. Per l'applicazione sul telo valuterò una volta terminato il tutto.
re: Rifacimento capottina gommone
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 3/30
Bravo, io ho fatto solo la sacca del bimini-top e ho proceduto come te, certo la cucitura non è proprio venuta dritta ma non fa niente.
Ti seguo con interesse Mr. Green
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Capitano di Corvetta
duilio (autore)
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- 4/30
E' arrivato il momento del taglio tessuto.
L'altezza del rotolo è addirittura 185, cosa che mi permetterà di recuperare quanto mi serve per la sacca.
Prima di tagliare ho riflettuto bene sulle migliorie da apportare. Non avendo il gommone sotto mano, ho dovuto ricorrere ai ricordi ed a qualche foto.
re: Rifacimento capottina gommone


La pezza di mezzo, quella che si troverà a cavallo della consolle, la taglierò più lunga della dima perchè evidentemente troppo corta (freccia in verde).
Al contrario, terrò appena più corta, ma in fase di cucitura, la pezza di prua, dove risulta troppo abbondante (freccia rossa).
Più difficile sarà adattare meglio i vertici delle pinces (frecce gialle), che nel telo vecchio risultano stressate per eccessivo sforzo.
A poppa lascerò in più quel tanto che serve (e qui devo andare a memoria) per evacuare meglio l'acqua piovana.

E vai col taglio...

re: Rifacimento capottina gommone


Per ora sto usando la forbice. Poi, però, per rifilare userò uno stagnatore istantaneo con una punta in rame appiattita e resa quasi affilata a martellate.
Stamattina ho trovato la cerniera nuova per la sacca, una YKK divisibile tipo Vislon che credo sia di 8 mm. Presa da 150 cm, che accorcerò ai 106 circa che servono (vorrei fare l'apertura della sacca custodia un po' più larga per consentire al telo di uscire senza strozzamenti laterali).
Non riesco invece a trovare la fettuccia grigia di bordura e mi dovrò rassegnare a ripulire e riutilizzare quella vecchia, salvo rimettere ancora mano al portafogli e ordinarla online (mi verrebbe a costare quasi quanto l'intero tessuto di copertura Evil or Very Mad )
Capitano di Corvetta
duilio (autore)
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- 5/30
Ho iniziato a cucire.
Vecchia Singer anni 60, aghi misura 100 per jeans, filo da vele V69, biadesivo per imbastiture, due calamite ed una piattina per fare eventualmente da guida, tavoli allineati alla macchina, e luci a volontà. Ho scelto di usare la Singer perchè ha il punto più lungo dell'altra macchina che ho, una Pfaff. La Singer arriva a 4 mm (ne servirebbero 6....)
re: Rifacimento capottina gommone

re: Rifacimento capottina gommone


ho segnato la posizione della prima cucitura e applicato il biadesivo.

re: Rifacimento capottina gommone


fatta la prima cucitura, ho applicato un'altra striscia di biadesivo per la seconda
re: Rifacimento capottina gommone


e alla fine la prima giunzione (prua-centrale) è fatta.
re: Rifacimento capottina gommone


Ho tribolato un po', perchè verso la fine della seconda cucitura si è sporcato il filo con l'adesivo. Non era mia intenzione finire sull'adesivo, conoscendo il rischio, ma ci sono andato sopra, ed ho dovuto scucire e rifare gli ultimi 40 cm (Con l'ago appiccicoso il cappiolo non si fa...)

Le pezze sono molto grandi, pesanti, e vanno dove vogliono loro. I tavoli non bastano, servirebbero quasi tre metri di ripiano dietro la macchina e altrettanti davanti. Perciò le cuciture non sono riuscite diritte come avrei voluto..

La giunzione che ho scelto di fare è la 'fully flat felled' che dovrebbe garantire quasi la stessa resistenza del tessuto non giuntato, ed orientata in maniera di non creare 'sacche' per l'acqua piovana (orientata cioè come nell'ultima foto)

Ora ne ho un'altra analoga (centrale-poppa).
Capitano di Corvetta
duilio (autore)
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- 6/30
Stasera ho trovato il tempo di fare la seconda giunzione(centrale-poppa)

Ho dovuto tenere arrotolate le sezioni per poterle 'lavorare'

re: Rifacimento capottina gommone


Posizionato il nastro biadesivo, ho attaccato la pezza di poppa
re: Rifacimento capottina gommone


E marcato la posizione della prima passata di cucitura
re: Rifacimento capottina gommone


Per non rischiare di sporcare l'ago, per la seconda cucitura non ho usato il biadesivo.
La giunzione è riuscita più o meno come l'altra, cioè non bellissima, un po' perchè la macchina non riesce a trascinare il tessuto, che va spinto e tirato sotto il piedino, un po' perchè tre metri di ripiano sia davanti che dietro la macchina non li ho proprio, e soprattutto perchè non è il mio mestiere.

Comunque ora le giunzioni 'delicate' sono fatte, ed ho un telo unico, piuttosto lungo, però. Infatti non ho ancora tagliato l'eccesso di tessuto a prua e soprattutto a poppa . Visto che il telo è 22 cm più alto di quello vecchio, devo misurare per bene, ora che le giunzioni sono fatte, dove tagliare. Con la fetta che toglierò a poppa vorrei farci la sacca di custodia senza dover utilizzare il tessuto rimasto (che potrebbe andar bene per rifarmi pure il tendalino...)

Ieri mi sono rassegnato, ed ho ordinato la fettuccia grigia nuova. Fosse stato solo per il bordo, avrei riutilizzato quella vecchia. Ma con lo stesso materiale sono state realizzate, doppiando e cucendo le strisce, le cinghie di fissaggio, ed alcune le voglio proprio sostituire perchè usurate e sfilacciate .
Guardiamarina
stefanom4596
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- 7/30
complimenti ...ti seguo e spero anch'io di riuscire a farlo.... Cool
Capitano di Corvetta
duilio (autore)
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- 8/30
Ho steso il telone sul pavimento del garage, posizionato le pezze vecchie, misurato bene, modificato il bordo di poppa e tagliato l'eccedenza.

re: Rifacimento capottina gommone


Con il pezzo tagliato riesco a farmi la sacca custodia

re: Rifacimento capottina gommone


Non riesco invece a replicare in pezzo unico lo spezzone di rinforzo/protezione da applicare sul lato interno in corrispondenza del tubo che corre sopra la consolle, dove il telone viene ad appoggiarsi . Tra l'altro non mi piace tanto il doverlo cucire come nel vecchio telone. Stavo piuttosto pensando di applicarla utilizzando quel nastro adesivo molto robusto (sembra cerotto) che si usa per riparare gli strappi nelle vele.
Se qualcuno mi dà un parere, accetto molto volentieri Confused
Capitano di Corvetta
duilio (autore)
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- 9/30
Qualcosa ho fatto anche oggi. Iniziata la sacca di custodia.
Ho faticato un po' con la cerniera, ma alla fine sono riuscito ad attaccarla


esterno
re: Rifacimento capottina gommone



interno. Quelle 'alette' non sono della cerniera, ma delle strisce di tessuto doppiato. In pratica la fettuccia della cerniera è cucita fra quattro spessori di tessuto. Dovrebbe proprio tenere...
re: Rifacimento capottina gommone



Oggi poi mi è arrivata la nuova bordura (quella di dx)
re: Rifacimento capottina gommone


E' un po' diversa, ma bellissima, morbida, quasi lucida, molto più spessa e mooolto più robusta di quella vecchia. Per fare i nuovi tiranti è inutile doppiarla. Questa solleva anche me Smile
Capitano di Corvetta
duilio (autore)
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- 10/30
Oggi mi sono portato avanti discretamente.
Anzitutto ho attaccato insieme le tre strisce che compongono la sacca. Avrei potuto tagliare un pezza intera, ma, come ho già scritto, vorrei risparmiare il residuo del rotolo di tessuto per il tendalino.
Poi ho preparato il bordo di prua del telone, quella parte cioè che va cucita all'interno della sacca. Ho doppiato il bordo e rinforzato i margini laterali cucendo uno spezzone di fettuccia. Questo rinforzo l'ho messo perchè in questo punto il telone esercita uno sforzo notevole (nella seconda foto postatal 7/1 si vede bene il tessuto particolarmente stressato proprio lì)
re: Rifacimento capottina gommone

Su questi due spezzoni in futuro verrà applicata la bordatura completa, fatta con lo stesso materiale.

Rifilata la fettuccia con lo stagnatore
re: Rifacimento capottina gommone


posizionato il nastro biadesivo per tenere in posizione il telone
re: Rifacimento capottina gommone


cucito il telone
re: Rifacimento capottina gommone


cucitura fatta. Si vede l'estremità del nastro biadesivo, che è rimasto fuori dalla cucitura
re: Rifacimento capottina gommone


Ho rimosso il nastro
re: Rifacimento capottina gommone


Ho ripiegato il telone ed infilato nella sacca. Avevo il dubbio che avrei avuto difficoltà a farlo entrare, visto che il telo nuovo è molto più spesso e rigido di quello precedente, ed invece....
re: Rifacimento capottina gommone


Ovviamente la sacca per ora è aperta ai lati, che dovrò sagomare, chiudere e bordare con la fettuccia
re: Rifacimento capottina gommone


Prossimo passo sarà attaccare alla sacca, in corrispondenza della cucitura fatta, la falchetta che va poi collegata alla prua del gommone.

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