Omologare gancio traino su vetture di importazione e nulla osta casa costruttrice.

Sergente
Wa210 (autore)
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Tutti coloro che hanno acquistato una vetture di importazione parallela o comunque acquistata fuori dall'Italia, al momento di omologare in motorizzazione il gancio traino, si trovano difronte alla cruda realtà di dover presentare il famigerato - Nullaosta - della casa costruttrice. Il nullaosta va richiesto alla casa costruttrice del mezzo, e da questa rilasciato dietro lauto compenso. Nel mio caso il nullaosta per una Jeep Cherokee del 2009 acquistata nuova in Germania, il compenso si aggira intorno ai 320 euro...... Da voci, Toyota chiede addirittura 400 euro!!!!
Dato che sul libretto della macchina era presente la massa massima rimorchiabile pari a Kg 2800, era presente la classica dicitura " la vettura può essere dotata dall'origine di gancio traino....." ho voluto capire il perché bisognasse presentare il Nullaosta, forse perché la Jeep venduta in Germania è diversa da quella venduta in Italia?
Sono andato in motorizzazione con il libretto e dopo aver chiesto sia all'ingegnere che personalmente collauda sulla vettura il gancio, sia all'ufficio preposto al controllo dei vari documenti e quindi al rilascio del successivo tagliando di aggiornamento del libretto sono venuto a conoscenza di quanto segue:
se la vettura alla voce K del libretto riporta oltre al codice di omologazione nel mio caso KE1J80..... anche l'omologazione europea, nel mio caso e4/2001/116.... ,
riporta alla voce O1 del libretto la massa massima trainabile nel mio caso 2800 Kg,
sulla facciata di sinistra del libretto la dicitura " il veicolo può essere dotato fin dall'orine di gancio traino.....,
e sulla vettura è presente la targhetta dove oltre al codice di omologazione è riportato anche l'omologazione europea, può essere sottoposta a collaudo senza bisogno di nulla osta, perché rispetta le normative vigenti nell'ambito della Comunità Europea.
N.B. La targhetta sulla vettura può essere metallica e applicata con rivetti nel vano motore o nel bagagliaio o più semplicemente una targhetta adesiva di solito posizionata sullo sportello lato guida o comunque sul vano porta lato guida.
Spero di essere stato utile a qualcuno....
Fischerman Pro-line WA210 Yamaha 200 montato su braket
Mar sea sp100, yamaha 100, carrello Cresci n1000
Ammiraglio di divisione
Daria
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Confermo, anche per il mio Doblò che proveniva dalla Spagna, non è servito nessun nulla osta Smile
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byanonimo
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Ole' ......................... re: Omologare gancio traino su vetture di importazione e nulla osta casa costruttrice. re: Omologare gancio traino su vetture di importazione e nulla osta casa costruttrice. re: Omologare gancio traino su vetture di importazione e nulla osta casa costruttrice. re: Omologare gancio traino su vetture di importazione e nulla osta casa costruttrice.
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giordanojgor
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Toyota 400,00 UT UT UT ??? Assolutamente falso, anzi devi tenere conto che non tutte le case costruttrici li rilasciano i nulla osta e la Toyota lo fa. I prezzi credo siano riferibili alla richiesta del CETOC (il centro che offre il servizio tecnico/amministrativo).
Comunque ti confermo che sul mio Toyota(Land Criser comunque italiano) non ho avuto bisogno neanche della richiesta del CETOC, però sappi che ogni motorizzazione fa "isola a se" ... Embarassed
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
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GJGOR
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tistac
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Io mai presentato niente e sempre collaudate senza problemi ma sempre con ganci aftermarket mai originali. Ma il problema ce l'hai con un gancio originale o di concorrenza? Addirittura dalle mie parti c'è chi prende il gancio originale con chiaramente la stessa omologazione che c'è sulla carta di circolazione per poi non fare il collaudo (col fatto che c'è la scritta "la vettura può essere dotata dall'origine di gancio traino....." tanti dicono che non si può sapere se uscita di fabbrica con oppure senza, ma non so quanto sia corretto, di fatto non ho mai sentito di multe)
Ammiraglio
Dada77
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tistac ha scritto:
...... Addirittura dalle mie parti c'è chi prende il gancio originale con chiaramente la stessa omologazione che c'è sulla carta di circolazione per poi non fare il collaudo (col fatto che c'è la scritta "la vettura può essere dotata dall'origine di gancio traino....." tanti dicono che non si può sapere se uscita di fabbrica con oppure senza, ma non so quanto sia corretto, di fatto non ho mai sentito di multe)


Questa è una c*****a pazzesca..... La presenza del gancio DEVE risultare sul libretto......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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Dada77 ha scritto:
tistac ha scritto:
...... Addirittura dalle mie parti c'è chi prende il gancio originale con chiaramente la stessa omologazione che c'è sulla carta di circolazione per poi non fare il collaudo (col fatto che c'è la scritta "la vettura può essere dotata dall'origine di gancio traino....." tanti dicono che non si può sapere se uscita di fabbrica con oppure senza, ma non so quanto sia corretto, di fatto non ho mai sentito di multe)


Questa è una c*****a pazzesca..... La presenza del gancio DEVE risultare sul libretto......

anche se e' una cagata pazzesca le cose stanno all'incirca proprio cosi' come ha detto Tistac.
c'e' gia' un topic interessante sull'argomento
https://www.gommonauti.it/ptopic26946_chiarimento_su_scritta_il_veicolo_puo_essere_dotato_di_gancio.html
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Gobbi570
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tistac ha scritto:

... non so quanto sia corretto, di fatto non ho mai sentito di multe)


Come al solito, i problemi nascerebbero nel caso di attivazione della RCA...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Sergente
Wa210 (autore)
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- 9/19
giordanojgor ha scritto:
Toyota 400,00 UT UT UT ??? Assolutamente falso, anzi devi tenere conto che non tutte le case costruttrici li rilasciano i nulla osta e la Toyota lo fa. I prezzi credo siano riferibili alla richiesta del CETOC (il centro che offre il servizio tecnico/amministrativo).
Comunque ti confermo che sul mio Toyota(Land Criser comunque italiano) non ho avuto bisogno neanche della richiesta del CETOC, però sappi che ogni motorizzazione fa "isola a se" ... Embarassed


Attenzione io sto parlando di collaudare il gancio su una vettura di importazione, cioè acquistata all'estero e poi nazionalizzata in Italia. Mi sembra di leggere che la tua è stata acquistata presso la rete di vendita italiana o sbaglio?

Se la vettura su cui si monta il gancio è acquistata il Italia presso una concessionaria della rete ufficiale non necessita di alcun nulla-osta.
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Sergente
Wa210 (autore)
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- 10/19
martiello123 ha scritto:
Dada77 ha scritto:
tistac ha scritto:
...... Addirittura dalle mie parti c'è chi prende il gancio originale con chiaramente la stessa omologazione che c'è sulla carta di circolazione per poi non fare il collaudo (col fatto che c'è la scritta "la vettura può essere dotata dall'origine di gancio traino....." tanti dicono che non si può sapere se uscita di fabbrica con oppure senza, ma non so quanto sia corretto, di fatto non ho mai sentito di multe)


Questa è una c*****a pazzesca..... La presenza del gancio DEVE risultare sul libretto......

anche se e' una cagata pazzesca le cose stanno all'incirca proprio cosi' come ha detto Tistac.
c'e' gia' un topic interessante sull'argomento
https://www.gommonauti.it/ptopic26946_chiarimento_su_scritta_il_veicolo_puo_essere_dotato_di_gancio.html


Se il gancio che viene montato è lo stesso di quello riportato sul libretto alla voce "la vetture può essere dotata........." va fatta comunque la richiesta di aggiornamento della carta di circolazione in motorizzazione, viene rilasciato l'adesivo dove c'è l'aggiornamento da applicare sul libretto ma senza essere sottoposti a collaudo vero e proprio, cioè vengono solo visionati i documenti del mezzo e i vari certificati di omologazione e di corretto montaggio.
Chiaramente parliamo di montaggio post-vendita.
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